STEFANEL Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 Complimenti per il thread che reputo tra i piu’ interessanti degli ultimi tempi, a prescindere dalla correzione attiva, si impara quali sono le corrette interpretazioni delle misurazioni che trovo che sia l’aspetto piu’ importante prima ancora di metter mano alla correzione.
Coltr@ne Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 Il 23/12/2023 at 12:58, Ggr ha scritto: Vivo nella realtà dei miei 4 muri Perdona il ritardo te ne han ciulati due 2
extermination Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 7 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Perdona il ritardo te ne han ciulati due È in linea con le 3 pareri!
roop Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 @extermination @grisulea @ilmisuratore A seconda del volume di ascolto, la stanza viene eccitata diversamente o i problemi rimangono identici?A volume sostenuto picchi e valli sono maggiori? A orecchio, a db contenuti, sembrerebbero esserci meno casini.
Ggr Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 Bella domanda. Ieri ho fatto una lettura 10 db più alta delle altre, e la curva era molto più piatta. Misteri.......
ilmisuratore Inviato 25 Dicembre 2023 Autore Inviato 25 Dicembre 2023 1 minuto fa, roop ha scritto: @extermination @grisulea @ilmisuratore A seconda del volume di ascolto, la stanza viene eccitata diversamente o i problemi rimangono identici?A volume sostenuto picchi e risonanze sono maggiori? A orecchio, a volumi contenuti, sembrerebbero esserci meno casini Il volume non cambia le caratteristiche di propagazione dentro il locale, tuttavia se si va sotto una certa soglia ci si imbatte nel rumore, mentre a volume troppo sostenuto possono subentrare altri fenomeni quali: le vibrazioni che, se importanti, conferiscono a peggiorararla ulteriormente Come dire, inizia a suonare anche la stanza
ilmisuratore Inviato 25 Dicembre 2023 Autore Inviato 25 Dicembre 2023 3 minuti fa, Ggr ha scritto: Bella domanda. Ieri ho fatto una lettura 10 db più alta delle altre, e la curva era molto più piatta. Misteri....... L'ho notato, ma quella è una strana caratteristica del setup La differenza è troppo marcata
gianventu Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Come dire, inizia a suonare anche la stanza Infatti ieri ho provato una misurazione a 95db, ma durante il sweep si avvertivano chiaramente vibrazioni provenienti da mobili etc.
roop Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Il volume non cambia le caratteristiche di propagazione dentro il locale, tuttavia se si va sotto una certa soglia ci si imbatte nel rumore, mentre a volume troppo sostenuto possono subentrare altri fenomeni quali: le vibrazioni che, se importanti, conferiscono a peggiorararla ulteriormente Come dire, inizia a suonare anche la stanza Può essere che cambi la percezione e non la risposta della stanza? In fin dei conti le nostre orecchie non sono lineari come una capsula microfonica. A volumi inferiori a me sembra di sentire meno code sui bassi per esempio. A db inferiori la percezione dei bassi dovrebbe essere inferiore ( non per niente hanno inventato il loudness…).
grisulea Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 27 minuti fa, roop ha scritto: A seconda del volume di ascolto, la stanza viene eccitata diversamente No, dipende dalle caratteristiche del locale non dal volume, tuttavia se hai dei muggiti e picchi ed ascolti a 100 db con rumore di 40 li senti più marcatamente che se ascolti a 70 db con lo stesso rumore perchè l'udito sente più bassi a 100 db che a 70 e perché il suono si estingue nel rumore molto prima a 70 che 100. Detto grosso modo. Spesso a basso volume certi difetti come picchi sul basso sono persino graditi, non vero ad alto volume. Ma le dimensioni della stanza restano quelle a qualsiasi volume ed i difetti gli stessi, traslati in alto ma gli stessi. E' un pò il motivo per cui molti ascoltano a basso volume o dicono di preferirlo, appena alzano sbraga tutto. 1
grisulea Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 8 minuti fa, gianventu ha scritto: Questa la misurazione di ieri. Microfono non in centro ai diffusori. Gamma bassa notevole, sono sub?
ilmisuratore Inviato 25 Dicembre 2023 Autore Inviato 25 Dicembre 2023 10 minuti fa, roop ha scritto: Può essere che cambi la percezione e non la risposta della stanza? In fin dei conti le nostre orecchie non sono lineari come una capsula microfonica. A volumi inferiori a me sembra di sentire meno code sui bassi per esempio. A db inferiori la percezione dei bassi dovrebbe essere inferiore ( non per niente hanno inventato il loudness…). Sono due fenomeni diversi ma complementari Da una parte c'è il decadimento, che in caso di ascolto a basso volume viene mascherato dal rumore acustico, dall'altra la bassa sensibilità del nostro udito alle frequenze gravi Cumulando queste due cose si ha la sensazione che a basso volume vi sia più controllo 1
roop Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 8 minuti fa, grisulea ha scritto: 13 minuti fa, gianventu ha scritto: Questa la misurazione di ieri. Microfono non in centro ai diffusori. Gamma bassa notevole, sono sub? Ritenta, sarai più fortunato comunque, mi rendo conto, che già è complicato eseguire le misure correttamente. Figurarsi interpretarle e apportare i dovuti correttivi. da me se sposto il microfono 5 cm più avanti o indietro cambia moltissimo. E quando ascoltiamo non è che rimaniamo immobili. Un problema, insomma. 1
gianventu Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 16 minuti fa, grisulea ha scritto: Microfono non in centro ai diffusori. Gamma bassa notevole, sono sub? Si, due sub. Il microfono mi sembrava di averlo posizionato proprio al centro....da cosa lo determini?
grisulea Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 7 minuti fa, roop ha scritto: E quando ascoltiamo non è che rimaniamo immobili. Un problema, insomma. Infatti arrivati ad un certo punto inutile fare i pignoli, ma la misura deve essere corretta altrimenti che interpretazione gli puoi dare?
gianventu Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 8 minuti fa, roop ha scritto: Ritenta, sarai più fortunato 😂😂🤣....ritento, ritento.. 1
grisulea Inviato 25 Dicembre 2023 Inviato 25 Dicembre 2023 1 minuto fa, gianventu ha scritto: Si, due sub. Il microfono mi sembrava di averlo posizionato proprio al centro....da cosa lo determini? Eccellente risposta sui bassi ma soprattutto decadimento molto veloce, ne ho visti pochissimi così. Parlo della zona 30 - 70 hz. Lo determino dal fatto che la gamma medio alta è tutta sotto e poi risale ma soprattutto dall'impulso che se noti ha due picchi iniziali al posto di uno solo. Seconda immagine che hai postato. 1
Messaggi raccomandati