Vai al contenuto
Melius Club

Una considerazione: se la gamma ultrabassa, bassa e mediobassa vanno molto bene...

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, roop ha scritto:

E quando ascoltiamo non è che rimaniamo immobili. Un problema, insomma.

Infatti arrivati ad un certo punto inutile fare i pignoli, ma la misura deve essere corretta altrimenti che interpretazione gli puoi dare?

1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Si, due sub. Il microfono mi sembrava di averlo posizionato proprio al centro....da cosa lo determini?

Eccellente risposta sui bassi ma soprattutto decadimento molto veloce, ne ho visti pochissimi così. Parlo della zona 30 - 70 hz. Lo determino dal fatto che la gamma medio alta è tutta sotto e poi risale ma soprattutto dall'impulso che se noti ha due picchi iniziali al posto di uno solo. Seconda immagine che hai postato.

• Thanks 1
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Infatti arrivati ad un certo punto inutile fare i pignoli, ma la misura deve essere corretta altrimenti che interpretazione gli puoi dare?

Il fatto è che da me, a parte sotto i 60hz dove rimangono coerenti, si creano differenze apprezzabili. E, alla fine, non riesco a capire quale sia la posizione migliore. Anzi, meno peggiore. Tante cose che vengono rilevate dalle misure, il mio orecchio non le percepisce. E non è poca cosa.

Domanda. Nella rif postata da Gianventu, si vede che la misura è stata fatta a 71db. Lui ha tracciato una riga a 80db per vedere l’ andamento della rif. nella mia rif a pag 2, a quanti db, dovrei tracciare detta riga (76 come rilevato , 80 o come cacchio si fa?) grazie @grisulea @ilmisuratore @gianventu

3 minuti fa, roop ha scritto:

Domanda. Nella rif postata da Gianventu, si vede che la misura è stata fatta a 71db. Lui ha tracciato una riga a 80db per vedere l’ andamento della rif. nella mia rif a pag 2, a quanti db, dovrei tracciare detta riga (76 come rilevato , 80 o come cacchio si fa?) grazie

Dove la vedi ? io noto una media di 80 db

Dunque se l'SPL meter è tarato la linea verde stabilisce risposta e livello

11 minuti fa, roop ha scritto:

@ilmisuratore sotto al primo grafico è riportato 1/6 smoothing e 71.4 db. A che si riferisce quel 71.4? E la linea nera a circa 60db (che nel mio è a 76 e rotti)? Grazie

I 71,4 dB che vedi sono relativi alla posizione del cursore verticale, che Gianventu a posizionato casualmente nella parte sinistra, è ininfluente ai fini della SPL 

La linea nera altro non è che la risposta del file di calibrazione microfonico

Gianventu fornisce misure molto accessoriate :classic_biggrin:

• Melius 1
3 minuti fa, roop ha scritto:

quindi nel mio grafichetto qui sotto. è giusta quella linea nera tracciata in automatico da rew? Perdonami ma sono una capra...

Togli la spunta in mic/meter cal e sparisce

Quella linea non serve osservarla, è la risposta del file di calibrazione microfonica che serve a correggere le non linearità del microfono

54 minuti fa, roop ha scritto:

Tante cose che vengono rilevate dalle misure, il mio orecchio non le percepisce. E non è poca cosa.

Non è che non le percepisci, senti quel che senti e se ti piace va bene così. Dovresti avere un confronto diretto per dire che non senti, un prima ed un dopo.