Vai al contenuto
Melius Club

Una considerazione: se la gamma ultrabassa, bassa e mediobassa vanno molto bene...

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Metti anche il decay che vediamo al differenza.

Eccolo.

Il microfono nella stessa identica posizione della misura precedente. L'andamento decrescente dai 2khz della misura con Dirac é dovuto anche dal fatto che il filtro attenua di -3db a partire dai 2/3khz.

Infatti nella misura senza DRC, l'andamento in quell'area è molto più lineare.

Immagine 25-12-23 alle 12.07.jpg

@gianventu un disastro. Questa è la precedente.

1: scende di ben 10 hz in più, da 40 a 30 rendendo inutile andarsi a cercare altro

2: la risposta è contenuta entro +o- 1,5 db  contro +o- 7, un abisso.

3: non presenta i muggiti a 40 e 70 hz ben evidenti sopra

4: il decadimento generale non solo è regolare al contrario che senza dirac ma sfiora anche i 20 db in 160 ms. Veramente notevole. L'altra nei picchi decade poco, non arriva a 10 db poi nei buchi ne perde oltre 30, prarticamente un  basso monocorde centrato sui 40 hz e/o sui 70.

5: essendo corretto non va nemmeno a sporcare tutto il resto.

Prova col cursore ad andare sulla spunta 160 ms. Ti si illumina la risposta più in basso, ecco quello è ciò che ti arriva alle orecchie di segnale indiretto traslato nel tempo.

1.PNG

• Thanks 1
22 minuti fa, grisulea ha scritto:

un disastro.

Quello che tu definisci "un disastro" verificando e interpretando le misure, io lo verifico facilmente all'ascolto, con un ON-OFF di Dirac a parità di livelli (un'utile, recente implementazione). 

Senza drc, al limite dell'inascoltabile, c'è poco da fare, pure con un posizionamento corretto dei diffusori in una stanza regolare di 24mq.

Ma se adesso volessi provare drc, come devo fare?

Io avevo provato tanti anni fa, quello che dovevi dare i comandi da dos....un delirio.

Inoltre, rew crea qualche filtro da poter provare al volo con foobar, tanto da capire l'effetto che fa?

Comunque c'è poco da fare. In questi giorni che ho ripreso a misurare, e sistrmare quel poco la gamma bassa, tutto l'impianto ne guadagna. Pirtroppo al momento non posso andare oltre, se non appunto con un drc. 

6 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ma se adesso volessi provare drc, come devo fare?

Io avevo provato tanti anni fa, quello che dovevi dare i comandi da dos....un delirio.

Inoltre, rew crea qualche filtro da poter provare al volo con foobar, tanto da capire l'effetto che fa?

Comunque c'è poco da fare. In questi giorni che ho ripreso a misurare, e sistrmare quel poco la gamma bassa, tutto l'impianto ne guadagna. Pirtroppo al momento non posso andare oltre, se non appunto con un drc. 

Qui dentro hai due pezzi da novanta che possono darti i migliori consigli. 
Io, da capra quale sono, ti fornisco i miei due cents: hai un pc, hai un microfono e una scheda audio e/o dac, scarica una versione test di Dirac e vedi intanto l’effetto che fa, poi scegli cosa ti è più congeniale. Dirac è a prova di capra. 

• Thanks 1
6 minuti fa, gianventu ha scritto:

Qui dentro hai due pezzi da novanta che possono darti i migliori consigli. 
Io, da capra quale sono, ti fornisco i miei due cents: hai un pc, hai un microfono e una scheda audio e/o dac, scarica una versione test di Dirac e vedi intanto l’effetto che fa, poi scegli cosa ti è più congeniale. Dirac è a prova di capra. 

Provo.. grazie

27 minuti fa, Ggr ha scritto:

Scaricato. Chiede microfono esb. Non cel'ho...ai può fare con la scheda audio?

Non riesco a capire se posso usare una versione base, prima di acquistare la licenza. L'accont devo crearlo lo stesso?

Per la licenza devi creare un account e poi hai la possibilità di scaricare una versione test gratuita.

Per il microfono, mandami l'indirizzo in pvt e te lo spedisco con tutte le combinazioni di prolunghe usb adattabili al tuo punto di ascolto.

Quando hai terminato i tuoi test, lo rispedisci.

Un "no grazie non serve", verrà considerata dichiarazione di guerra.:classic_biggrin:

• Melius 1
30 minuti fa, gianventu ha scritto:

Per la licenza devi creare un account e poi hai la possibilità di scaricare una versione test gratuita.

Per il microfono, mandami l'indirizzo in pvt e te lo spedisco con tutte le combinazioni di prolunghe usb adattabili al tuo punto di ascolto.

Quando hai terminato i tuoi test, lo rispedisci.

Un "no grazie non serve", verrà considerata dichiarazione di guerra.:classic_biggrin:

Dai. Sei gentilissimo. Ma non serve, prima di leggere il tuo messaggio, avevo ordinato l'umik 😄 appena arriva, ti disturberò per altro. Tranquillo 🤣

• Haha 1
1 minuto fa, Ggr ha scritto:

Dai. Sei gentilissimo. Ma non serve, prima di leggere il tuo messaggio, avevo ordinato l'umik 😄 appena arriva, ti disturberò per altro. Tranquillo 🤣

Va bene, sei perdonato...😂

Resto a tua completa disposizione se e quando avrai bisogno, ma vedrai che tutto é molto semplice e intuitivo.

E pure divertente.

Che non guasta.

In fondo siamo adulti afflitti dalla sindrome di Peter Pan.:classic_tongue:

• Thanks 1

La mia è più curiosità.  Usando prevalentemente uno streamer, non saprei come implementarlo.  Ma almeno mi faccio una idea del potenziale che potrei ottenere dal mio impianto, ascoltando qualche cd rippato su pc.

14 minuti fa, Ggr ha scritto:

La mia è più curiosità.  Usando prevalentemente uno streamer, non saprei come implementarlo.  Ma almeno mi faccio una idea del potenziale che potrei ottenere dal mio impianto, ascoltando qualche cd rippato su pc.

Infatti, è una prova a costo zero, il microfono Umik ti sarebbe stato utile a prescindere.

Comunque, quale sia il tuo setup, il modo per utilizzare Dirac c'è sempre.

Intanto provalo e forniscici le tue impressioni.

4 ore fa, grisulea ha scritto:
5 ore fa, roop ha scritto:

Tante cose che vengono rilevate dalle misure, il mio orecchio non le percepisce. E non è poca cosa.

Non è che non le percepisci, senti quel che senti e se ti piace va bene così. Dovresti avere un confronto diretto per dire che non senti, un prima ed un dopo.

in realtà non è come dici. Il confronto diretto ce l' ho.

Esempio se nel punto di ascolto a 1000hz rilevo un +3/5 db e spostando il microfono in altra posizione i 1000hz mi calano di qualche db (cosa che da me succede) dovrei immediatamente accorgermene. Ma niente. Evidentemente devo cambiare hobby...:classic_biggrin:. Mi accorgo quando calano bassi e rimbombi, quello si.

1 minuto fa, roop ha scritto:

Esempio se nel punto di ascolto a 1000hz rilevo un +3/5 db e spostando il microfono in altra posizione i 1000hz mi calano di qualche db (cosa che da me succede) dovrei immediatamente accorgermene.

Dipende dal fattore di merito

Se il calo occupa meno di un terzo di ottava non senti qualche dB in meno, specialmente se il confronto non è in commutazione veloce

• Melius 1