Vai al contenuto
Melius Club

Raddrizzatore di tensione a valvole

Messaggi raccomandati

Inviato

chiedo alcune cose ( non inorridite )

è possibile inserire un raddrizzatore di tensione per alimentare un dispositivo già provvisto

della sua alimentazione " normale " ? sarebbe possibile farlo a valvole ?

vorrei costruirmi un qualcosa del genere, con le valvole a vista anche per motivi estetici,

anche perchè di pronto non ho trovato niente. grazie per i consigli.

Inviato

@audio2

La differenza di tensione tra i due modi sarà di circa 20-30 volt quindi non ti consiglio di farlo

anche perché sarebbe da valutare bene il trafo e se ha un secondario per l’accensione dei filamenti della raddrizzatrice ( nel caso metterne uno a parte) 

Inviato

ma se ci sono differnza di tensione ( in + oppure - ) penso che basterebbe calcolarle prima, o no ?

( chiaramente io non sono in grado ).

quello che volevo anche capire è : se io prendo la tensione di rete, entro in un raddrizzatore

e questo la fa diventare continua, poi da qua posso entrare direttamente in un' elettronica già

con il suo alimentatore normale o si brucia tutto e puff.

Inviato

@walge ok, ma si può eventualmente realizzare un filtro della corrente di rete che dentro abbia una valvola

come componente attivo ?

Inviato
1 ora fa, walge ha scritto:

non ne vedo la funzione

per questioni anche estetiche, se sono due valvole speculari anche meglio, qua per favore non

domandare altro che è meglio ( c'entra una donna ).

a parte che dal basso della mia incompetenza ( credo ) pure di essermi espresso male,

cioè nel titolo intendevo o un raddrizzatore di corrente oppure un regolatore di tensione.

allora ho capito che quando passa per una valvola la tensione si abbassa, ma a me servirebbe

sempre quella standard dei 230. quindi ( in teoria ) ci vorrebbe un trafo che eleva la 230 a chessò

250, quindi la valvola che la fa cadere verso i 230 di prima, con funzione semplice di regolatrice

ma sempre in alternata. scusa se sono insistente, ma a natale siete tutti più buoni ( ih ih ih )

Inviato

@audio2

guarda che puoi comperare una scatola, due buchi, due valvole raddrizzatrici tipo 5U4, 5V4,

Un trasfrormatorino che accende i filamenti e stop!

Walter

Inviato

si ma senza schema 

cioè entro diretto con la 230 ed esce uguale senza altro in mezzo ?

comunque mi informo, grazie ( ho finito le reazioni )

Inviato

@audio2

non mi sono spiegato.

Solo come estetica, di fatto accendi solo i filamenti della valvola e basta; la 230 non la vede proprio

Walter

Inviato

ah ok grazie, non ci avevo proprio pensato ad una soluzione del genere.

Inviato

ah ah no, non ci arrivereste mai  ( la donna ha visto degli ampli a valvole a casa di gente, ah che belli ma come

stanno bene, li voglio anche io )

solo che come suona adesso mi va bene così, e allora avevo pensato di inserire qualcosa di valvolare da qualche 

parte nell' alimentazione.

Inviato

@mariovalvola comunque se nel mentre delle cose ti venisse qualche ideona anche funzionante, son qua che ascolto eh. ( anche gli altri - grazie ). ho già trovato una valvola che mi piace, la 5u4g

con le scarpette rosse, so già che poi la tipa impazzisce.

5U4GB_RED_BASE_1.jpg

Inviato

@audio2

ti conviene cercare le raddrizzatrici su vapori di mercurio tipo la 83

Molto meglio

Wslter

Inviato

Ma se la signora merita potresti farle un bel single end con le 300b, magari sarebbe più contenta 😌 

Inviato

@audio2 Prendi 2 5u4g usurate, ci infili 2 miniled del colore che gradisce la signora alimentati a batteria, e il gioco è fatto :classic_biggrin: