Vai al contenuto
Melius Club

Una considerazione: se la gamma altissima, alta e media vanno molto bene...

Messaggi raccomandati

Inviato
35 minuti fa, giaietto ha scritto:

Io di lettori miracolosi non ne ho ancora ascoltati. 

Mi riferivo ai DAC, il lettore CD per me è un dinosauro

• Haha 1
  • Sad 1
Inviato

In gamma bassa il nostro udito è meno selettivo. Si pappa distorsioni importanti, senza che ce ne accorgiamo. In gammma bassa, oltre al diffusore,  conta molto anche l'ambiente. 

In gamma medio alta, siamo all'opposto.

Siamo sensibilissimi a tutto, l!ambiente conta meno, il diffusore diventa importantissimo.

Secondo me,  la gamma bassa, posso provare a medicarla in qualche modo, ma la medio alta, se il diffusore non è in grado di renderla al meglio, resta solo che da cambiarlo. 

Inviato
10 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Certo, comprendo...è questione soggettiva...anche io non potrei resistere ai bookshelf

… non sarei così definitivo … questa è la misurazione che ho fatto nel mio ambiente con 2 Adam Audio A5x e 2 Adam Audio Sub 8 … sicuramente perfettibile ma direi che non è male

image.thumb.jpeg.0d447cf3762a23f57da6d9b7fdb42e30.jpeg

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

… non sarei così definitivo … questa è la misurazione che ho fatto nel mio ambiente con 2 Adam Audio A5x e 2 Adam Audio Sub 8 … sicuramente perfettibile ma direi che non è male

image.thumb.jpeg.0d447cf3762a23f57da6d9b7fdb42e30.jpeg

E te credo!! Hai 2 sub se non leggo male...io intendevo solo i bookshelf, non ho specificato :classic_smile:

Inviato
9 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

direi che non è male

Tranne quel dosso sui 100 hz è perfetta

Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Tranne quel dosso sui 100 hz è perfetta

Per questo dicevo perfettibile ma non riesco a eliminarlo

Inviato
1 minuto fa, eduardo ha scritto:

Piccolo spunto polemico.

Si parla continuamente di ascolto di musica dal vivo e di verosimiglianza con l'evento reale,  e poi si sbraca subito in funzione dei limiti (anche e soprattutto)  dimensionali del proprio ambiente di ascolto.

Insomma,  "io vado 10 volte al mese ai concerti",  "io so bene come dovrebbe suonare ogni strumento", "io....io....io....",  e poi si legge che  "ascolto in 10  metri quadri,  piu'  di due    piccoli bookshelf non posso piazzare,  rinuncio volentieri ad una bella fetta di frequenze".

Certo  che l'audiofilo,  in quanto a contraddizioni e capriole,  non lo batte nessuno,  eh !! 

Si, in effetti penso la stessa cosa...molti discorsi e filosofia, poi ci scontra con la realtà

Ma in effetti l'alta fedeltà è anche fondamentalmente un compromesso con il proprio ambiente

Inviato
4 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Ma in effetti l'alta fedeltà è anche fondamentalmente un compromesso con il proprio ambiente

Questo e'  assolutamente vero.

Pero'  non sarebbe male usare un po'  piu'  coerenza ed equilibrio (tutti,  eh ) 

Inviato

@eduardo prendi dieci audiofili che vanno 10 volte al concerto dal vivo al mese e avrai dieci sistemi hifi da loro con soluzioni e sonorità diverse. 
Ciascuna persona sente in modo diverso anche perché si concentra su cose diverse e di queste ce ne solo decine, centinaia nel suono in un concerto. Di dipendenze ce ne sono tante, posizione d'ascolto, sala, musicisti e tante altre. 

Poi chi va a concerto spero che si lasci andare dalla musica e interpretazione e non solo concentrarsi su che tipo di suono si sente. 
Mi è capitato di sentire impianti in cui su certi passaggi dei violini questi avevano un suono irreale e mi chiedevo se non ero io a sentire malissimo perché non capivo come lui che andava a tanti concerti non lo sentiva. Ma l'importante è che sia lui felice, il problema era mio che non mi piaceva, non suo. Interessante è che di questi problemi non ne ho avuto mai quando sentivo gli impianti d'ascolto di una certa grandezza in studi di registrazione.

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, fabbe ha scritto:

è il rolloff dopo gli 8k. 😉

Quello non è detto che sia reale

A volte, spesso, è un errore di puntamento microfonico

Per scoprirlo bisogna misurare a breve distanza [1 mt] con il mic in asse al TW puntato nella stessa direzione

Inviato
22 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Per questo dicevo perfettibile ma non riesco a eliminarlo

Se utilizzi la liquida con PC sarebbe una sciocchezza toglierlo

Inviato
29 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ma non riesco a eliminarlo

In che senso? Stento a crederci

Fosse una risonanza potrei capire la difficoltà ma quella roba lì si sistema senza troppi problemi 

Inviato
44 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi riferivo ai DAC, il lettore CD per me è un dinosauro

Per me invece è qualità senza compromessi. E poi con tutti i CD che ho la meccanica è fondamentale…

Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

In che senso? Stento a crederci

Fosse una risonanza potrei capire la difficoltà ma quella roba lì si sistema senza troppi problemi 

Non faccio uso di DSP, utilizzo solamente le regolazioni a bordo dei subwoofer e dei satelliti … altrimenti sarebbe troppo facile 😉

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se utilizzi la liquida con PC sarebbe una sciocchezza toglierlo

Uso uno streamer (SOtM sMS200 con Minimserver in UPNP) e poi ho anche un giradischi che verrebbe escluso da regolazioni fatte via sw … e non me la sento di mettere su un sistema come quello di @FabioSabbatini (se non ho capito male il suo impianto)

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

Uso uno streamer (SOtM sMS200) e poi ho anche un giradischi che verrebbe escluso da regolazioni fatte via sw … e non me la sento di mettere su un sistema come quello di @FabioSabbatini (se non ho capito male il suo impianto)

Per il tuo caso servirebbe soltanto un PC con un player che possa ospitare un filtro di convoluzione, e che non tratti integralmente tutto il segnale, ma che si sintonizzi specificamente su quel dosso, eliminandolo

Usare un applicazione di equalizzazione la sconsiglio in quanto, essendo a fase minima, risolverebbe il dosso, ma introdurrebbe sfasamenti e ritardi di gruppo

Va a finire che aggiusti una cosa e ne danneggi un altra

• Melius 1