Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade amplificatore

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

comunque in stanza piccla eviterei amli che scaldano come i valvolari ed i classe a.

Inviato

@biox hai da suggerire qualche sub che potrebbe fare al caso mio, io ho solo uno Yamaha che uso con l’ home theater non credo sia assolutamente un modello adatto comunque appena mi arriva un cavo a y lo provo tanto per farmi un idea. L Eversolo secondo l’esperienza fatta in queste due settimane che c’è l’ho e’ assolutamente positiva   Praticità a parte di avere tutta la musica che vuoi anche solo per provare qualcosa che altrimenti non avresti mai sentito, anche la resa sonora non mi sembra assolutamente male sopratutto con i brani in hires. Anche il dac interno non è niente male . Spero di esserti stato utile.

un saluto

Inviato
13 minuti fa, chanc1957 ha scritto:

comunque appena mi arriva un cavo a y lo provo tanto per farmi un idea.

il tuo sub ha solo un’entrata rca? 

Inviato

il sub si , una sola entrata ma per l'ampli credo , non avendo un uscita dedicata al sub, debba usare le uscite pre out quindi due rca

Inviato

@giaietto 

1 ora fa, giaietto ha scritto:

Un sub in 11 mq???

anche a me sembra un po' ridondante , comunque è un suggerimento che è stato dato da più di uno e visto che non mi costa nulla, tranne pochi euro di cavo, è una prova che farò.

Inviato

Tienimi aggiornato che potrebbe anche essere la soluzione ad un mio amico.

Inviato

@Ferruccio Sai, in fin dei conti, quelle che contano sono le tue orecchie poi quello che dicono gli altri sono opinioni personali che contano il giusto e che non riguardano la tua situazione che non è uguale a nessun altra per componentistica, ambiente, etc.

Anche secondo me si sottovaluta la messa appunto dell'impianto spesso partendo dalla corrente che lo alimenta. Quindi distributore di corrente (con prese filtrate e non). Poi cavi di adeguata qualità (alimentazione, segnale e potenza).

Provare per credere: cambiare il cavo di rete ethernet con uno di qualità (es. classe 8 con contatti dorati) del nostro streamer o mini pc e quello di collegamento al DAC (bastano 50€ per un buon Supra o Audioquest USB A/B). 

Anche io parlo per esperienza diretta, ovviamente.

Poi c'è il discorso delle sorgenti del suono (LP CD e liquida). Come dicono gli inglesi "Garbage in Garbage out" - se metti spazzatura spazzatura riceverai) quindi qualità di origine del supporto (la cosa più importante imho) poi il resto delle catena deve togliere il meno possibile.

• Melius 1
Inviato

Scusate ma sono necessari tutti quei watt in 11 mq?

Inoltre si vuol inserire addirittura anche un sub!!

Capisco il voler provare e tutto ma a me francamente pare una forzatura.

Io ascolto in una sala che e’ sei volte tanto con un integrato da 80 watt e con diffusori normali.

Non sento ne il bisogno di avere piu’ potenza ne tanto meno l’ausilio di un sub.

Qualcosa non mi torna.

P.S. Non e’ una critica, ma una semplice riflessione.

Inviato

@chanc1957

2 ore fa, chanc1957 ha scritto:

sub si , una sola entrata ma per l'ampli credo , non avendo un uscita dedicata al sub, debba usare le uscite pre out quindi due rca

Esatto 

Inviato

@samana se parliamo del solo subwoofer,  va assolutamente provato e questo anche in una stanza piccola , il sub non serve a far tremare i muri e in caso di risposte in frequenza con grossi problemi si possono usare per correggere tali errori .

poi adesso che sul mercato ci sono a prezzi abbordabili sub con dsp incorporato non ci sono più scuse.

Inviato

Ovviamente le dimensioni della stanza non pregiudicano i vantaggi del sub. Direi anzi che due sub sono sempre meglio di uno. È anche più facile integrare due sub con successo. Meno problemi. Meno probabilità di avere buchi incolmabili. 

Inviato

Il musical fidelity A308 sulla carta è una gran bella bestia; io ho avuto il A300 che è inferiore d'accordo, ma aveva una impostazione neutra che non mi dava emozione non vorrei che anche il fratello maggiore abbia questa impostazione. Per il resto onestamente non saprei come indirizzare la tua scelta, hai già due coppie di diffusori...

Inviato
4 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ovviamente le dimensioni della stanza non pregiudicano i vantaggi del sub. Direi anzi che due sub sono sempre meglio di uno. È anche più facile integrare due sub con successo. Meno problemi. Meno probabilità di avere buchi incolmabili

Supponiamo che io in 11 mq abbia anche un forte rinforzo di 10 dB a 40 Hz. Il sub potrebbe risolvere il problema?

Diffusori Dynaudio Confidence 20

Eventuale Sub Dynaudio Sub 6 che integra i parametri delle Confidence. 
Grazie

Inviato
11 minuti fa, giaietto ha scritto:

Supponiamo che io in 11 mq abbia anche un forte rinforzo di 10 dB a 40 Hz. Il sub potrebbe risolvere il problema?

Il problema si risolve certamente abbattendo i 10 db a 40 hz con opportuno DSP con o senza sub, è un gioco da ragazzi

Con i Sub (meglio due per i noti motivi): tagliando sopra i 40 e lavorando di posizione e di DSP sì che si risolve

Mi preoccuperei se mai dei buchi, non certo dei rinforzi, problema di fatto inesistente in qualunque impianto non "medievale" ( cioè senza DSP attivo, cioè quello sovente raccomandato da riviste, audiofili, venditori e traffichini)

È per "colpa" loro che c'è ancora tanta gente che cia' la paura e il problema dei rimbombi...danno retra da decenni ai narratori di storie romantiche 

Che sono la maggioranza 

Inviato

@FabioSabbatini il “negoziante” ha scartato la via del sub perché secondo lui l’ambiente troppo piccolo avrebbe peggiorato il risultato. In compenso ha proposto un cambio diffusori. ATC 50???????!!!!!?????

La situazione attualmente è in stallo per riflessioni varie

Inviato
18 minuti fa, giaietto ha scritto:

“negoziante” ha scartato la via del sub perché secondo lui l’ambiente troppo piccolo avrebbe peggiorato il risultato

Patetico

Non ho parole

Inviato
20 minuti fa, giaietto ha scritto:

diffusori. ATC 50

Eccellenti senza dubbio

Ma in caso prendili da uno che non racconta...cose del genere

Io manco una busta di pistacchi ci orenderei più 

Scusa curiosità forse lo hai già scritto non ricordo che diffusori hai ora?