eccheqqua Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Ieri ho visto in tv le immagini del capannone dove si é verificata la tragedia. Beh mi sembrava un posto alquanto fatiscente, materiali accatastati alla bell'e meglio, poco organizzato, tutt'altro che invitante (per invitante che puó essere un capannone), mi ha ricordato quei laboratori o quelle aziende clandestine. Perdonatemi, per quel che si puó capire da immagini televisive, non mi ha fatto una grande impressione di sicurezza. Condoglianze alla famiglia e speriamo si giunga alla veritá. PS: le morti sul lavoro stanno avendo una impennata a partire dall'anno scorso....con la crisi si risparmia dove non si dovrebbe?
briandinazareth Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 @vizegraf Probabilmente è giusto che non sia il rappresentante RSU ad essere il responsabile della sicurezza
leoncino Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Di fronte a me stanno lavorando su impalcature di palazzo degli operai. Secondo voi in quanti quando hanno montato l'impalcatura erano in sicurezza? E adesso in quanto rispettano le norme di sicurezza? Eppure è una grossa ditta. Risposta 0
briandinazareth Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 @vizegraf Per la divisione dei ruoli tra controllore e controllato. mi riferisco alle fabbriche, magari in situazioni con meno persone il ruolo può coincidere
OLIVER10 Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 10 ore fa, Jack ha scritto: È ignoranza . Gente volonterosa e in gamba ma che ignora il manufacturing engineering e capisce solo la macchina che gira. parlare di manufactury engineering ad una manifattura pratese è come parlare dei diritti dei neri al KKK.
vizegraf Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Per la divisione dei ruoli tra controllore e controllato. mi riferisco alle fabbriche, magari in situazioni con meno persone il ruolo può coincidere Scusa, ma non capisco. La funzione è quella di verificare costantemente che il piano di sicurezza approvato venga rispettato da ambo le parti (direzione di cantiere e prestatori d'opera).
OLIVER10 Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 42 minuti fa, eccheqqua ha scritto: mi ha ricordato quei laboratori o quelle aziende clandestine quelle clandestine in zona dei cinesi sono molto peggio e tutti sanno cosa accade li dentro, ma non possono intervenire se non a spot...altrimenti arriva l'ambasciatore cinese e minaccia anche il sindaco. 1
Questo è un messaggio popolare. vizegraf Inviato 6 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Maggio 2021 2 ore fa, vizegraf ha scritto: Per la divisione dei ruoli tra controllore e controllato. @briandinazareth Vedo che non rispondi, allora te lo spiego io: In un accordo (Piano di sicurezza) intercorso tra le parti (datore di lavoro/sindacati) chi meglio della controparte potrebbe esercitare il controllo che il primo contraente ponga in essere le misure concordate e previste? Sai qual'è il problema? Il fatto è che è molto più comodo non assumersi alcuna responsabilità ed in caso di incidenti mettersi a strepitare contro il "padrone" e chi lo rappresenta, inoltre nei piani di sicurezza sono previste sanzioni anche per quei dipendenti che non dovessero adempiere a quanto prescritto e allora te la immagini la reazione di un iscritto al sindacato sanzionato dal sindacato stesso? 3
qzndq3 Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Il 5/5/2021 at 14:05, Jack ha scritto: Se si manomettono le sicurezze serve solo la fucilazione Dopo impalamento. Ma prima lasciamo che la magistratura concluda le indagini. Un fiore per la ragazza ed un abbraccio al bimbo.
qzndq3 Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 5 ore fa, terlino ha scritto: Risposta 0 Non sono stupito. Alcuni anni fa ho fatto completamente ristrutturare la casa al mare. Durante le fasi di ripristino delle facciate ho fatto "un'apparizione" sul cantiere giusto per dare una controllata. La faccio breve: non un imbracatura, ponteggi non protetti, non un'elmetto. Scattate un po' di foto ho chiamato il responsabile della ditta e gli ho fatto presente che vista la situazione non avrei pagato la voce in preventivo relativa alla direzione dei lavori e gestione della sicurezza. Magicamente il giorno dopo erano tutti imbracati e dotati di elmetto.
bungalow bill Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Stamattina in provincia di Bergamo altro incidente mortale , operaio schiacciato da una lastra di cemento .
CarloCa Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 Padroni tutti la stessa razza https://firenze.repubblica.it/cronaca/2021/06/17/news/luana_d_orazio_morte_sul_lavoro_orditoio_prato_montemurlo_incidente_sul_lavoro-306475991/?ref=RHTP-BH-I306071389-P1-S1-T1
Jack Inviato 17 Giugno 2021 Autore Inviato 17 Giugno 2021 Il titolo non è quello che avevo postato io. Non sapevo si potesse toccare il titolo di un altro. Questo non sa di niente.
Velvet Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 Il 6/5/2021 at 09:17, OLIVER10 ha scritto: altrimenti arriva l'ambasciatore cinese e minaccia anche il sindaco Mandiamoci Grillo e Di Maio
OLIVER10 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 era chiaro che era stato manomesso, hanno fatto fuori una fotocellula di sicurezza. questo fa il pari con la funivia e i freni manomessi (salvo il numero delle vittime)
Martin Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 Ad ogni modo la norma principe, il dlgs.81, non fa troppo per farsi rispettare. E' l'archetipo perfetto della legge italiana: Pletorico, ridondante, contradittorio, scritto col culo. Pare essere messo li solo per dire "...aggirami, aggirami..." Chi da generazioni e generazioni ha una idea solo vaghissima del lavoro fisico che comprende lo spostamento e la modificazione di materia, come il 99,9% dei legislatori, continua a ritenere che l'effetto terrifico dato dalla complicazione+tremende sanzioni sia sufficiente. Invece sarebbero estremamente più efficaci due-paginette-due in pdf e frequenti controlli, davvero a sorpresa. Perché se i controlli efficaci e significativi non li fai, puoi "inasprire" a piacere leggi e sanzioni, ma passata un ondata di adeguamento di qualche mese, ricomincerà l'andazzo. Anni fa calcolarono che se ogni soggetto titolato ad eseguire i controlli ne avesse fatti due al giorno, un'azienda media italiana sarebbe ricaduta nella probabilità di subirne uno ogni venticinque anni.
Messaggi raccomandati