Vai al contenuto
Melius Club

Impianto fotovoltaico e hi-fi

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 28/12/2023 at 17:00, ilmisuratore ha scritto:

Spettro della 230 volt con fotovoltaico acceso

fotovoltaico.jpg

Puoi dirci qualcosa di più?

In che contesto hai svolto queste misurazioni?

Queste problematiche sono facilmente avvertibili in ascolto?

Io ho già una mia idea su tutto ciò che è switching che è il male del secolo, ma vedo che tutto quello che sento poi ha anche un motivo alle misure, per quello non ho mai fatto un sistema fotovoltaico.

E pensare che ho i condizionatori che uso per scaldarmi, quindi sarebbe opportuno anche economicamente.

Sono i 3/4 mesi invernali peggiori per gli ascolti, ma non posso fare altrimenti, dovrei distruggere casa, oltretutto sono più convenienti sia del gas che del pellet o della legna con zero fatica, però hanno gli inverter pure loro e di conseguenza non sono il massimo quando in funzione.

• Confused 1
Inviato
21 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Puoi dirci qualcosa di più?

In che contesto hai svolto queste misurazioni?

Queste problematiche sono facilmente avvertibili in ascolto?

La rilevazione è stata effettuata a casa di mio fratello, condizione fotovoltaico off e condizione fotovoltaico on

L'inverter introduce dei disturbi che si concentrano in alta frequenza e sul noise floor

Avevamo collegato anche un analizzatore ad alta frequenza per verificare anche altre eventuali spurie

Come detto in altro post, sono disturbi che possono passare anche inosservati se lo stadio di alimentazione delle elettroniche audio li filtra bene

Diversamente se nell'elettronica audio salisse il livello dei disturbi, allora potrebbe esserci un potenziale rischio di inquinare il segnale

Fino circa -75 dB si potrebbero considerare ininfluenti, ma oltre tale livello si entrerebbe in zona potenzialmente udibile, quindi un degrado da evitare 

Inviato
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La rilevazione è stata effettuata a casa di mio fratello, condizione fotovoltaico off e condizione fotovoltaico on

L'inverter introduce dei disturbi che si concentrano in alta frequenza e sul noise floor

Avevamo collegato anche un analizzatore ad alta frequenza per verificare anche altre eventuali spurie

Come detto in altro post, sono disturbi che possono passare anche inosservati se lo stadio di alimentazione delle elettroniche audio li filtra bene

Diversamente se nell'elettronica audio salisse il livello dei disturbi, allora potrebbe esserci un potenziale rischio di inquinare il segnale

Fino circa -75 dB si potrebbero considerare ininfluenti, ma oltre tale livello si entrerebbe in zona potenzialmente udibile, quindi un degrado da evitare 

E li avete avvertito differenze in ascolto?

Inviato
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

E li avete avvertito differenze in ascolto?

In quel contesto no

Comunque appena posso vedo di trovare le misure dell'elettronica audio testata in quel contesto e riprendiamo il discorso 

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

In quel contesto no

Comunque appena posso vedo di trovare le misure dell'elettronica audio testata in quel contesto e riprendiamo il discorso 

Da me con i condizionatori, ma mi è successo anche con i faretti a led le differenze non sono esagerate, ma la gamma alta diventa più ruvida, in realtà peggiora tutto, ma la gamma alta è quella che si avverte più facilmente.

Non si parla di differenze giorno e notte, ma comunque avvertibili.

Inviato

Da me con i condizionatori, ma mi è successo anche con i faretti a led le differenze non sono esagerate, ma la gamma alta diventa più ruvida, in realtà peggiora tutto, ma la gamma alta è quella che si avverte più facilmente.

Non si parla di differenze giorno e notte, ma comunque avvertibili.

Quantomeno ci vedo un nesso in quanto la concentrazione dei disturbi si posiziona in gamma alta

Inviato
23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quantomeno ci vedo un nesso in quanto la concentrazione dei disturbi si posiziona in gamma alta

Quando tocchi anche una sola frequenza si ripercuote su tutto e la gamma alta è comunque la zona dove le differenze sono più facilmente avvertibili e questo vale in genere, ma da tua misura è anche dove la problematica è più evidente, quindi ci potrebbe stare, anche se poi le problematiche degli switching in teoria sono fuori banda audio, ma per quello che mi è capitato di valutare non mi pare, più toglievo e più ascoltavo meglio, non sarà così, ma non torno indietro.

Inviato

anche se poi le problematiche degli switching in teoria sono fuori banda

Se creano intermodulazione, i disturbi fuori banda possono rientrare

Ma dipende da caso a caso

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Se creano intermodulazione, i disturbi fuori banda possono rientrare

Ma dipende da caso a caso

Ah ok, io fino a dove arrivo a livello tecnico parlo, dove non arrivo non metto bocca, così leggo sempre, ma le mie orecchie strane che siano sentono fastidi da roba switching e io mi fido molto di loro anche se dovessero sbagliare.

Quindi è molto probabile che da qualche parte rientrano, perchè confermo che quando li tolgo ascolto meglio e non è suggestione, perchè alcuni prodotti ero convinto fossero in lineare e invece erano switching, non avevo controllato.

Inviato
Adesso, corrado ha scritto:

le misure son state fatte a vuoto o c'erano carichi collegati?

Queste a vuoto 

ilmisuratore
Inviato

Completo il discorso iniziato in precedenza

L'elettronica collegata [DAC] con il fotovoltaico acceso ha prodotto nello stadio uscita un disturbo pari alla frequenza introdotta dall'inverter, ma con un ampiezza molto ridotta [almeno 60 dB piu bassa]

Dunque da -65 dB prodotti dall'inverter SMA si è passati a -125 dB nello stadio analogico del DAC, questo il motivo per il quale non si è avvertita una differenza

Inviato

@ilmisuratore sempre interessanti le tue considerazioni fondate su dati... ora, se comincio a capirci qualcosa, quello che fa la differenza per i nostri scopi è la qualità dell'inverter, giusto?

Un po' come le alimentazioni switching, giusto?

ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, scroodge ha scritto:

sempre interessanti le tue considerazioni fondate su dati... ora, se comincio a capirci qualcosa, quello che fa la differenza per i nostri scopi è la qualità dell'inverter, giusto?

Un po' come le alimentazioni switching, giusto?

Se l'inverter è molto pulito [ma qualcosa la si trova sempre a livello di sporcizia] si elimina il problema alla fonte

Se invece l'inverter introduce disturbi [da valutare l'entità] e lo stadio di alimentazione dell'elettronica li filtra, si risolve il problema a valle

Inviato
Il 29/12/2023 at 01:17, Jack ha scritto:

momento migliore è la sera quando vado di batteria + inverter ma anche di giorno con pannelli + inverter mi pare meglio che non di giorno dalla rete (a memoria, perché è raro che di giorno non produca il FV almeno uno due kw, anche se è nuvolo o piove poco, quindi devo andare a due anni fa che non avevo il FV).

Che impianto hai?

Inviato

Nella scheda tecnica dell'inverter c'è indicata la THD massima introdotta in rete.

Il mio che mi dicono essere uno dei migliori (SolarEdge) dichiara una THD <3%.

Quando è in funzione mi sembra si senta meglio, per cui deduco che la corrente di linea sia più sporca di quella autoprodotta.

Potrei provare un condizionatore e vedere che succede