Vai al contenuto
Melius Club

Step up Ortofon T-30 o AT-670 o Denon AU-320

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ho mai posseduto un trasformatore per testine MC e mi piacerebbe provare qualcosa di decente dal punto di vista della qualità audio ma non troppo costoso, anche vintage, con possibilità di variare l'impedenza per poterlo provare con le mie testine, una Benz Wood L, una Hana ML e una Audio-Technica Art9xi.

Pre fono Project Phono box RS2 e Klimo LAR, per questo test utilizzerei di entrambi solo per la sezione MM, sono curioso di sentire cosa cambia rispetto ad avere tutto il guadagno necessario da parte dei due pre.

Pensavo a un Ortofon T-30 oppure un AT-670 oppure un più datato Denon AU-320, potete darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

• Amministratori
Inviato

sono stetup molto validi, il t30 se lo trovi a bun prezzo te lo consiglio caldamente, è asai flessibile, (posiione per 3, 6, 12, 24 e 48 ohm + bypass), può essere abbnato felicemente sia alle ortofon a bassissima usicata tipo alcune mc20, sia alle moderne clearaudio pr le quali il fabbricante suggerisce 50 ohm (valore difficile da trovare),,va bene con molte testine mc da caricare con 5-6 ohm o con 20-30 ohm

sl secondo posto metterei l'au320 che però ha solo due valori di carico, per ultimo l'at 670 vh ha 3 valori di carico ma mi embre meno facile da trovare. 

il problema è il prezzo, visto che tutto quello che èanalogico vintage oggi costa due sppropositi. 

Inviato

Grazie Cactus, effettivamente il T-30 è quello che mi sembra più invitante.

Pensavo anche all'AT-670 perchè ho visto che qualcosa in vendita in giro ci sarebbe, mo' vediamo...

Dall'impiego di un SUT mi aspetto un rumore di fondo più basso rispetto allo stesso guadagno ottenuto con uno stadio attivo, mi sbaglio?

Inviato
2 ore fa, gyrosme ha scritto:

Dall'impiego di un SUT mi aspetto un rumore di fondo più basso rispetto allo stesso guadagno ottenuto con uno stadio attivo, mi sbaglio?

@gyrosme in teoria si, però, in alcuni casi il connubio non perfetto tra step up e cavo aggiuntivo può generare dei fastidiosi ronzii. Come scritto sopra da @cactus_atomo il t30 è sulla carta preferibile. Rispetto all’AU320 (che ho) consente di selezionare diversi valori di impedenze ma ha un suono leggermente più freddo. Inoltre le Benz non sono “nate” per essere accoppiate a step up bensì a phono attivi. Con uno step up vai ad aggiungere un freno elettrico a quello meccanico (sospensione) generando così uno sbilanciamento del suono. A suo tempo provammo Ortofon t5 (dedicato a testine da 5 a 40 ohm) e Denon AU 320 (selettore su 40 ohm) con la Benz di @Phil966 ed il risultato fu pessimo.

Inviato

Grazie, info molto utili, probabilmente il T-30 non sarebbe male col Klimo LAR che, almeno alle mie orecchie, ha un suono piuttosto "da valvolare" ovvero ha una nota di calore non spiacevole.

Il Project invece è già un pochino più asciutto di suo...

Mah, dato che la spesa per l'acquisto del T-30 non sarebbe esagerata la voglia di provare aumenta...

Chissà come salterebbe fuori con la AT e la Hana...

Inviato

Interessanti ma purtroppo ampiamente fuori budget...:classic_sad::classic_biggrin:

silversurfer62
Inviato

@gyrosme vai di Ortofon T30,lo possiedo anch'io è molto versatile.

• Moderatori
Inviato

@gyrosme hai verificato se gli step up che hai scelto siano interfacciabili con le testine che possiedi?

Inviato

La Hana ha una impedenza di 7ohm, la Benz credo 12ohm, la AT Art 9 mi sembra anche lei 12ohm.

Con i diversi settaggi del T-30 dovrei essere a posto, o no...?

Purtroppo sono all'oscuro di queste cose, per questo conto sui vostri consigli...:classic_biggrin:

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, gyrosme ha scritto:

Direi di sì, ma metti in preventivo 6-700 euro per averlo. :classic_sad:

• Sad 1
silversurfer62
Inviato

@gyrosme

12 ore fa, gyrosme ha scritto:

12 ore fa, gyrosme ha scritto:

.....assolutamente si ;-)

Inviato

@BEST-GROOVE pochi giorni fa ne è andato via uno su subito a 450, in effetti era un'ottima occasione per chi ne fosse interessato