Max440 Inviato 2 Gennaio 2024 Autore Inviato 2 Gennaio 2024 @Armando Sanna Caspita... allora, vista la durata dei tempi, le versione corretta è la seguente: .-.-.-.-. .-.-.-.-. Non pensavo esistessero 2 versioni differenti della quinta diretta da Bernstein, ma a quanto pare è così... Appena riesco, mi ascolto anche questa versione, che appare differente almeno per quanto riguarda la durata dei tempi
Armando Sanna Inviato 3 Gennaio 2024 Inviato 3 Gennaio 2024 @Max440 fammi sapere quale è quella che ti ha più impressionato. Io avendo una cultura molto superficiale di musica classica considero i dischi che ho le versioni non migliori ma come le “originali” interpretazioni . Una semplice questione di memoria sonora di una determinata riproduzione che me la fa preferire a tante altre , solo perché ascoltata più volte .
Max440 Inviato 3 Gennaio 2024 Autore Inviato 3 Gennaio 2024 13 minuti fa, Armando Sanna ha scritto: fammi sapere quale è quella che ti ha più impressionato. Assolutamente la seconda indicata, ovvero la versione che hai tu su disco! I tempi sono più in linea con gli altri grandi interpreti, e l'effetto "poetico-musicale" di Shostakovich è garantito. La aggiungo tra le mie versioni preferite: grazie della segnalazione Bye, Max 1
Max440 Inviato 31 Gennaio 2024 Autore Inviato 31 Gennaio 2024 Ma... ho appena ascoltato la settima diretta da Petrenko con la RLPO: caspita, mi par proprio tanta roba!! A questo punto, dovrò poi ascoltare la quinta diretta da lui... nei prossimi giorni vi farò sapere ps: qualcuno di voi ha "dimestichezza" con il connubio Shostakovich/Petrenko? Cosa ne pensate? Bye, Max
mojo_65 Inviato 31 Gennaio 2024 Inviato 31 Gennaio 2024 3 ore fa, Max440 ha scritto: ps: qualcuno di voi ha "dimestichezza" con il connubio Shostakovich/Petrenko? Cosa ne pensate? Cominciamo a distinguere tra PetrenkoV e PetrenkoK PV ha un intero ciclo per la Naxos che é sicuramente valido da ascoltare ma non posso dire di più perché non l'ho ascoltato molte volte e senza approfondire. Diciamo che si discosta dai miei riferimenti a tratti anche di un bel po' ma merita approfondimento. Per PK ho solo le Sinfonie 8-9-10 per la DG uscita l'anno scorso e ad un primo assaggio non delude affatto ma anche in quel caso voglio continuare ad ascoltare con più attenzione. Sicuramente questo cofanetto merita di essere aggiunto alla discoteca di qualunque appassionato di Shostakovich. Mi piacerebbe se PK continuasse e completasse il ciclo, o perlomeno includesse anche 1-5-6-7 e 11.. Soprattutto la 7a sarebbe un bel terreno di prova per lui visto il risultato dell' 8a...
Max440 Inviato 13 Febbraio 2024 Autore Inviato 13 Febbraio 2024 Ho scoperto da poco questa: è salita subito in cima tra le mie preferite !! Stupenda live! Bravissimo Mariss Jansons e grande orchestra! Ascoltatela, ne vale la pena: .-.-.-.-.-.-. 1
Max440 Inviato 28 Febbraio 2024 Autore Inviato 28 Febbraio 2024 Ed ora devo aggiungere alla lista delle mie preferite anche quella di Kitajenko, con un ultimo tempo tra i migliori (forse il migliore) mai ascoltati : .-.-.-.-.-.-.
Messaggi raccomandati