Vai al contenuto
Melius Club

Addio a Lorenzo Russo - Moss

Messaggi raccomandati

Inviato

@dec mi fido, ci mancherebbe. Però la tua descrizione corrisponde a quanto ho percepito in quella sala. Ti dirò di più: se vai a pescare il 3d della fiera, l'ho descritto più volte proprio come hai fatto tu. 

Inviato
56 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Penso che l'idea fosse quella di eliminare il contributo dell'ambiente di ascolto.

Perché normalmente si ascoltano i contributi dell'ambiente ove viene fatta la ripresa o una sua ipotesi costruita in fase di ripresa e quello della sala ove si ascolta.

Ecco, questo è veramente sensato.

Molto sensato.

Inviato
22 minuti fa, one4seven ha scritto:

@dec mi fido, ci mancherebbe. Però la tua descrizione corrisponde a quanto ho percepito in quella sala. Ti dirò di più: se vai a pescare il 3d della fiera, l'ho descritto più volte proprio come hai fatto tu. 

Ecco però siamo alle solite no?

Tu ti fidi di quello che dice lui, ovvero di quello che ha percepito lui, ma lui mette in dubbio quello che hai percepito tu.

Inviato
30 minuti fa, scroodge ha scritto:

Tu ti fidi di quello che dice lui, ovvero di quello che ha percepito lui, ma lui mette in dubbio quello che hai percepito tu.

Eh lo so... Ma va bene lo stesso. :classic_wink:

• Melius 1
Inviato
32 minuti fa, scroodge ha scritto:

Non capisco il senso di quest'intervento inutilmente polemico.

Trattasi di confronto di esperienze: io ho avuto la possibilità di ascoltare il Moss e un sacco di impianti in fiera, @one4seven sicuramente un sacco di impianti, magari molti piu' di me, ma purtroppo non ha ascoltato il Moss, che è decisamente differente dagli altri impianti ed è oggetto di questa discussione. Tutto qua.

Per questo mi sono permesso di dirgli "fidati", altrimenti gli avrei risposto "abbiamo ascoltato le stesse cose ma abbiamo avuto impressioni diverse", che ci sta tranquillamente.

Spero di essere stato piu' chiaro, ora.

Inviato
3 ore fa, dec ha scritto:

di "ologramma sonoro" creato dai diffusori (i Capi Indiani, come scherzosamente venivano definiti) attorno al quale puo

Un’esperienza simile l’ho vissuta qualche anno fa e raccontata anche qui…concerto per violino Tchaikovsky, affiancando uno dei diffusori esternamente in linea, precisamente il dx, la

Mutter la sentivo (vedevo) dietro i diffusori e in mezzo a questi. 

captainsensible
Inviato

Si possono fare innumerevoli esperimenti per ottenere risultati differenti dalla canonica stereofonia.

Sono sperimentazioni il cui risultato è quello di ascoltare in modo differente da come si ascolta normalmente e talvolta sorprendono.

Però hanno anche contropartite.

CS

Inviato

Mi piacerebbe elencare, adesso che Russo è morto, tutte le sue creazioni. A parte i giradischi (Eldorado in primis) e i cavi, cos'altro ha prodotto l'ingegnere? So che ha realizzato anche dei diffusori, ma erano soltanto per sé o li ha anche venduti? Come si chiamavano? Esistono delle foto? Tutto questo materiale è mai stato indicizzato da qualche annuario? Qualcuno sa qualcosa? 

Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

sintesi, domando a chi ha ascoltato da lui, in cosa si differenziava il suono Moss da quello di un impianto ben settato in ambiente alla maniera tradizionale?

Domanda (finta) ingenua: tutti sappiamo benissimo che per ogni impianto audiofilo d'alto bordo troverai i suoi bravi fanboy che lo descrivono come unico inarrivabile indescrivibile incredibile impressionante ecc...

Nella giusta convinzione che poi qualcuno ci crede

E ce ne sono a decine di questi impianti, a centinaia

La solita storiella trita e ritrita

Ho sentito diverse testimonianze di questo tipo, suono incredibile 

Altre invece dicevano che era una roba molto particolare si ma .... suono attappato di brutto

Tipico

Quanto a me io ammiro la smodata, titanica ambizione della visione (il razionale tecnico), peraltro perfettamente spiegata da captainsensible.

Progetto che se affrontato in maniera assoluta è ultrautopico.

Fantastico

E infine ammiro la geniale estetica delle sue sculture e del suo Eldorado, il braccio, la testina saldata, il talco (essendo cancerogeno immagino nel frattempo sia stata identificata una alternativa)

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Gall ha scritto:

Scusate, premetto la mia ignoranza, ma le sue idee, ricerche e progetti dove si trovano oltre ai ricordi di chi l’ha conosciuto?

Ci sono: scritti ufficiali, progetti, apparecchiature elettroniche, impianti che provano ed evidenziano i ricordi di chi ha riportato i vari aneddoti che spaziano tra il genio assoluto e lo sciamano?

Qui c’è qualcosa…

https://www.epidauro.org/phpBB3/viewtopic.php?t=3498

Inviato

La parola "genio" nella società di oggi viene abusata, viene definito tale pure Makkox, e ciò la dice tutta su come stiamo messi :classic_biggrin: (Carl Barks perdonali se puoi), però in quello che è il nostro settore di nicchia (o di micchia direbbe Checco Zalone) ho sempre pensato, dopo averne letto in passato le disamine tecniche (il commento al famoso articolo di Nuti sull'invarianza ad esempio) e anche in tempi recenti nei suoi forum, che in quella testa spigolosa e foderata di feltro, ci fosse il barlume della genialità applicata al suo campo d'interesse. 

Lui se ne è andato e mi mancherà leggerlo, a noi resta invece in abbondanza la "protervia" parola che Russo spesso usava per definire il male estremo del settore audio e della società nel suo complesso.  

alex2

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
55 minuti fa, veidt ha scritto:

Tutto questo materiale è mai stato indicizzato da qualche annuario? Qualcuno sa qualcosa? 

I giradischi e le diverse basi erano anche sugli annuari.

Inviato
22 ore fa, leonida ha scritto:

La stanza

La stanza di ascolto, pur essendo ben dotata di strutture assorbenti (i famosi "totem") in feltro di lana non ha nulla di una "camera anecoica" (io visitai -è ovvio- una piccola camera anecoica, tempo fà e quindi so come è e come ci si sente all'interno di essa).
Nella stanza si può tenere una normale conversazione tenendo il volume di voce basso o normale e non c'è nulla che la faccia apparire, all'orecchio e al cervello, come un ambiente acusticamente anomalo.

@captainsensible niente assenza di riflessioni…ma un controllo spinto e magari anche troppo di quelle precoci.

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

Mi piacerebbe elencare, adesso che Russo è morto, tutte le sue creazioni. A parte i giradischi (Eldorado in primis) e i cavi, cos'altro ha prodotto l'ingegnere? So che ha realizzato anche dei diffusori, ma erano soltanto per sé o li ha anche venduti? Come si chiamavano? Esistono delle foto? Tutto questo materiale è mai stato indicizzato da qualche annuario? Qualcuno sa qualcosa? 

Ricordo che faceva le "molle ad aria" e derivati