Vai al contenuto
Melius Club

Addio a Lorenzo Russo - Moss

Messaggi raccomandati

Inviato

Certo che spolverare quella stanza doveva essere impegnativo 

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

siamo oltre l' inquietante.

da film horror 

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, dec ha scritto:

quella è una normalissima poltrona e il totem in feltro che si vede nella foto è qualche metro piu' indietro.:classic_smile:

Azz.... la prospettiva vista in foto mi ha gabbato.

Inviato

Alla fine possiamo evincere che chi lavora all’ufficio brevetti sia in Germania che in Italia ha tanto tempo libero. 

Inviato

mi viene difficile pensare che per far suonare "da dio" un impianto basti imbottirlo di molle come un   permaflex, per giunta l'estetica risultante  sembra una sorta di presepe post-moderno, ma certamente avete ragione voi, io parlo da banale uomo della strada

Inviato
20 minuti fa, blucatenaria ha scritto:

per far suonare "da dio" un impianto basti imbottirlo di molle come un   permaflex

A parte che credo sia un pelino più articolata la faccenda...

Il punto è: se ogni volta che un audiofilo dice che qualcosa suona da dio dovessi porti la questione se credergli o meno...bonanotte!:classic_biggrin:

Lo dicono se giri il fuso figurati per dei capolavori di arte moderna come i capi indiani!

Qualcuno che si demascella lo trovi sempre, facile facile e garantito al pistacchio!

:classic_biggrin:

extermination
Inviato

Strutture in feltro ( materiale poroso_ vedi a riguardo i coefficienti di assorbimento alle varie frequenze) assorbono parte dell'energia per dissipazione in funzione dello spessore, forma e grandezza delle strutture ed in rapporto alle lunghezza d'onda. Sempre in funzione di spessore, forma, grandezza delle strutture e delle lunghezze d'onda, parte residua dell'energia viene riflessa con lo stesso angolo incidente piuttosto che diffusa (in questo caso rendendo la risposta  più omogenea nello spazio e regolare nel tempo)

Non trascurabili anche fenomeni di diffrazione.

Inviato

Io sono un ignorante totale e capire gli scritti dell'ingegnere mi è ostico per non dire incomprensibili. La mia mente non riesce a mettere insieme tutto lo scritto con l'applicazione.

Non riesco a comprendere come tutto stia insieme.

Da ignorante io ho capito che il problema è A e lo risolvo con B

Ma perché non con C o D?

• Moderatori
Inviato
14 minuti fa, loureediano ha scritto:

perché non con C o D?

Perché secondo alcuni la soluzione è  v i n y l ...:classic_biggrin:

• Haha 1
extermination
Inviato

@loureediano Nel caso specifico, strutture, forme, posizionamento, si tratterebbe di capire quanto esse rispondano a modelli matematici ...piuttosto che ad un modello " casuale" Moss!

Ad esempio i frattali e qrd con forma_larghezza e profondità dei setti, sequenze numeri primi, rispondono ad un modello matematico come pure un risonatore di helmoltz 

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

modello " casuale" Moss

Non te la prendere ma evidentemente non sai di cosa parli. "MOSS casuale" è semplicemente un ossimoro.

Inviato
12 minuti fa, extermination ha scritto:

sequenze numeri primi, rispondono ad un modello matematico

il modello matematico dei numeri primi (funzione zeta di Riemann ) credo non abbia avuto ancora una efficace dimostrazione - molti ci hanno provato (studiosi di livello assoluto) , molti sono anche impazziti ma la soluzione  sfugge

Inviato
14 minuti fa, extermination ha scritto:

Nel caso specifico, strutture, forme, posizionamento, si tratterebbe di capire quanto esse rispondano a modelli matematici ...piuttosto che ad un modello " casuale" Moss

Buona osservazione

Secondo me corrispondono né a matematica (ovviamente sarebbe impossibile....la matematica della complessità è ad uno stadio primitivo)

Né al caso strettamente parlando

Piuttosto ad un senso misto artistico/ vagamente scientifico ma molto vagamente 

Per me il risultato è bellissimo

Ma ovviamente l'implementazione necessita di un certo... coraggio nonché di un ambiente 100,% dedicato

Magari possiamo chiedere a Rocco se vuole infeltrire un po' il suo ambiente.... 

Inviato

Il mio amico di Brunate(comò) oltre ad avere il giradischi Rotomoss ,aveva messo i suoi diffusori Dynaudio  su molle ad aria poi con i feltri aveva creato un suono unico , e messo sugli elastici le sue elettroniche tutte smembrate ,che non ho mai sentito da nessuna parte ,senza limiti di prezzo.

Solo che era diventato cosi"fanatico",che a un certo punto si è liberato di tutto, e per anni non è più' sceso nella sua saletta tutta trattata.

Ora è solo appassionato di video con sempre un ottima acustica e uno schermo da 3,5 metri e proiettore JVC NZ9

Quando certe volte arrivi ad estremizzare troppo, finisci per averne un rigetto.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, jakob1965 ha scritto:

se posso chiedere. cosa significa MOSS?  Anzi cosa è? 

Certo che puoi chiedere però dovresti anche leggere i post precedenti dove è chiaramente riportato :classic_smile::

"La modalità di vibrare delle strutture (box, altoparlante , ambiente etc.) dipende dalla loro forma (shape) che determina i modi propri di vibrare (mode), li metti assieme e ne fai sistema e ti ritrovi “mode shape system” ovvero moss."

• Thanks 1
Inviato

@Hironobu  Grazie mi è più chiaro - avevo guardato i link ma il tuo scritto è preciso anche se iper compresso. Grazie

• Thanks 1