Vai al contenuto
Melius Club

Pianoforte e voce, l'essenza della riproduzione

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Inviato

@alexis

Me sa che ciai le pecette sfasate 

Chiama Fabrizio magari risolve

• Haha 2
Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Haydn Gould suona molto bene, pianoforte anche qui in primo piano con muggiti di Gould di tanto in tanto.

direi.. è magistrale pure la resa del silenzio, tesissimo, tra le note, e le esplosioni dinamiche, senza cenno alcuno di compressione. Si avverte molto bene pure il corpo ligneo dello strumento, e il suo decadimento.

Un disco da brivido. Spero tu l'abbia ascoltato su vinile, altra cosa.

A mio avviso moltissima la differenza con il piano della Grimaud, al netto dell'espressivita artistica, assolutamente non confrontabile.

Inviato

Vinile devo cercarlo non so se e’ qui o in campagna.

Si disco di livello notevole. Ma ce ne sono tanti cosi’.

Io resto molto affascinato dai Preludi di Debussy Ciani, sempre Dg.

intanto vi mando un altro stress test vero per piano 

Mighty Quinn
Inviato

Gould diceva: non so come fa il pubblico a sopportare i miei grugniti

Si vede che non c'erano gli audiofili di oggi: i muggiti oggi sono apprezzatissimi, servono a dare forza al nero inerstiziale

Inviato

Quando volete qualche stress test per grande orchestra fatemi un fischio.

In particolare per i veneratori di planari, ho uno stress test d’aroma timbrico, per me insoddisfacente in quel tipo di diffusori 

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

particolare per i veneratori di planari, ho uno stress test d’aroma timbrico, per me insoddisfacente in quel tipo di diffusori 

Vai col tango

Io adoro i planari 

Che roba eh?

Inviato
8 ore fa, jakob1965 ha scritto:

11 ore fa, alexis ha scritto:

le sei ultime sonate di Haydn, cbs originale Anni 80, di Glenn Gould

qui siamo davanti ad una meraviglia del creato 

SCELTE editoriali 🤗

Inviato

Bravo @alexis ho qualcosina anch’io 🤣

Edizione Jap anni 80 la voce è di Glen anche qui.IMG_1949.thumb.jpeg.075b48f9267661a0c0f51585f7bda827.jpeg

Inviato

@mozarteum grazie per la segnalazione del disco di Cascioli e del brano Temptation (Suggestion diabolique) di Prokofiev. Riprodotto a volume adeguato con i miei diffusori è libidine pura !!

Ti seguo sempre con grande attenzione ed interesse poichè con i tuoi suggerimenti non si sbaglia mai :classic_smile:

Inviato

Grazie, troppo buono.

dai un’occhiata all’altro thread e se ritieni segnala anche tu

Inviato

Un paio di dischi che a me piacciono molto. Da ascoltare almeno la Sonata di Prokofiev (l’insieme è eccellente e il timbro del violino, con la sordina, di grande effetto!)

Nell’altro disco la Sonata di Ravel, ascoltatevi il Blues…

IMG_8029.jpeg

IMG_8030.jpeg

Inviato
7 ore fa, mozarteum ha scritto:

con prove da sforzo

Prove da sforzo? Solo con sistemi tradizionali a bassa efficienza e transistor ingessati può essere un tema.

Perché con un sistema dinamico ad alta efficienza e ampli a triodi giusti lo sforzo, ovvero la compressione dinamica è un tema che semplicemente non esiste.. fa prima a venire giù la calce dai muri..  :-) e con i corretti rapporti dinamici tra ppp e fff.. cosa affatto scontata, anzi.

Anche per questo sorrido.. quando qualcuno qui ancora si ostina a definire come facile la rappresentazione di un pianoforte solista, perché così non è.

Punto 

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, alexis ha scritto:

Perché con un sistema dinamico ad alta efficienza e ampli a triodi giusti lo sforzo,

Giusto lo sforzo lo farebbe il triodo se non ha sufficienti watt

Inviato

Fortuna vostra ma non é che stiamo diventando data l' età tutti sordi 🤣.

Sicuramente io si l' altra sera ho ascoltato ad un volume più alto del solito e dopo per 3/4 ore avevo l'orecchio destro che risuonava 😜.

Non voglio pensarmi chi arriva a 100 db 🥴.

Inviato
53 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Vabbe’ abbiamo capito

Mi fa piacere… :-) perché sai quante volte sento l’affanno dei tweeter, quando il piano pesta come un fabbro ferraio in crisi d’astinenza?

Inviato
8 ore fa, mozarteum ha scritto:

stress test

Si potrebbe creare un thread apposito..