Vai al contenuto
Melius Club

Pianoforte e voce, l'essenza della riproduzione

Messaggi raccomandati

@mozarteum grazie per la segnalazione del disco di Cascioli e del brano Temptation (Suggestion diabolique) di Prokofiev. Riprodotto a volume adeguato con i miei diffusori è libidine pura !!

Ti seguo sempre con grande attenzione ed interesse poichè con i tuoi suggerimenti non si sbaglia mai :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/17848-pianoforte-e-voce-lessenza-della-riproduzione/page/23/#findComment-1065443
Condividi su altri siti

Un paio di dischi che a me piacciono molto. Da ascoltare almeno la Sonata di Prokofiev (l’insieme è eccellente e il timbro del violino, con la sordina, di grande effetto!)

Nell’altro disco la Sonata di Ravel, ascoltatevi il Blues…

IMG_8029.jpeg

IMG_8030.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/17848-pianoforte-e-voce-lessenza-della-riproduzione/page/23/#findComment-1065462
Condividi su altri siti

7 ore fa, mozarteum ha scritto:

con prove da sforzo

Prove da sforzo? Solo con sistemi tradizionali a bassa efficienza e transistor ingessati può essere un tema.

Perché con un sistema dinamico ad alta efficienza e ampli a triodi giusti lo sforzo, ovvero la compressione dinamica è un tema che semplicemente non esiste.. fa prima a venire giù la calce dai muri..  :-) e con i corretti rapporti dinamici tra ppp e fff.. cosa affatto scontata, anzi.

Anche per questo sorrido.. quando qualcuno qui ancora si ostina a definire come facile la rappresentazione di un pianoforte solista, perché così non è.

Punto 

Link al commento
https://melius.club/topic/17848-pianoforte-e-voce-lessenza-della-riproduzione/page/23/#findComment-1065486
Condividi su altri siti

Fortuna vostra ma non é che stiamo diventando data l' età tutti sordi 🤣.

Sicuramente io si l' altra sera ho ascoltato ad un volume più alto del solito e dopo per 3/4 ore avevo l'orecchio destro che risuonava 😜.

Non voglio pensarmi chi arriva a 100 db 🥴.

Link al commento
https://melius.club/topic/17848-pianoforte-e-voce-lessenza-della-riproduzione/page/23/#findComment-1065497
Condividi su altri siti

Stress test? Presto fatto..

Beh che piacciano o meno i dischi della Reference Recordings hanno di regola impasti timbrici molto convincenti.. con sbalzi dinamici che mettono in crisi (quasi) qualsiasi sistema tradizionale.  Anzi costringono di regola ad alzare il volume nei pianissimi ed abbassare nei fff, per paura di un esplosione termonucleare in casa.. trovare cioè un assetto di volume convincente ad ascoltare un disco intero senza paure o timori è già impresa ardua. Vuoi gli ampli o vuoi i diffusori.. la compressione è lì che aspetta nell’ombra del prossimo solco.

Link al commento
https://melius.club/topic/17848-pianoforte-e-voce-lessenza-della-riproduzione/page/23/#findComment-1065791
Condividi su altri siti

Il 6/1/2024 at 01:46, prometheus ha scritto:

A me non sembra proprio, anzi c’è un riverbero piuttosto innaturale che mi infastidisce non poco. 

Per curiosità, potreste ascoltare questo disco sempre DG e fornire una valutazione comparativa? Grazie

cf2ee639-95fd-402a-844d-4fb41e22211d.jpeg

Ho provato a fare un confronto e penso tu abbia ragione. La registrazione di Yundi Li è molto correta e pulita. In Per Clara della Grimaud c'è invece uno strano riverbero che "sporca" il suono, rendendolo poco chiaro.

Riguardo a quest'ultima registrazione, a me non sembra che ci sia un minore "rilascio di armonici" sopra o sotto come  scritto da @fabrizio. Rispetto a Essentials, che è registrato decisamente meglio, l'immagine olografica si sviluppa solo sul piano orizzontale e non su quello verticale ed è piuttosto avanzata, come ha osservato anche @one4seven. Ma se uno ascolta Bach, che è un disco della Grimaud del 2008, trova anche qui una registrazione con vari difetti, tra i quali una scena poco profonda e molto avanzata, e degli strani riverberi che non mi spiego (basta ascoltare il tema della la fuga in Do minore, traccia 2, per accorgersi che c'è qualcosa di poco naturale).

Comunque sia, in quanto a qualità di registrazione, Yundi Li batte Grimaud 5 a 1 :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/17848-pianoforte-e-voce-lessenza-della-riproduzione/page/23/#findComment-1066228
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Ho provato a fare un confronto e penso tu abbia ragione. La registrazione di Yundi Li è molto correta e pulita. In Per Clara della Grimaud c'è invece uno strano riverbero che "sporca" il suono, rendendolo poco chiaro.

Riguardo a quest'ultima registrazione, a me non sembra che ci sia un minore "rilascio di armonici" sopra o sotto come  scritto da @fabrizio. Rispetto a Essentials, che è registrato decisamente meglio, l'immagine olografica si sviluppa solo sul piano orizzontale e non su quello verticale ed è piuttosto avanzata, come ha osservato anche @one4seven. Ma se uno ascolta Bach, che è un disco della Grimaud del 2008, trova anche qui una registrazione con vari difetti, tra i quali una scena poco profonda e molto avanzata, e degli strani riverberi che non mi spiego (basta ascoltare il tema della la fuga in Do minore, traccia 2, per accorgersi che c'è qualcosa di poco naturale).

Comunque sia, in quanto a qualità di registrazione, Yundi Li batte Grimaud 5 a 1 :classic_smile:

Salve,

ognuno percepisce , non solo in funzione delle proprie esperienze d'ascolto , ma anche in funzione di quello che il sistema. fa sentire; poi il tutto lo si traduce in sensazioni per spiegarlo agli altri.

Concordo con quanto hai illustrato e, mi sembra che, per quanto riguarda la Grimaud, collimi con quanto avevo cercato di dire qualche post fa :

..." Ultimamente alla DG,ma non solo, si alternano riprese bellissime ( le Sinfonie di Nielsen) a lavori opinabili.

Anche nel caso della Grimaud , se si esclude Bach , uguale a quello di cui si discute, gli altri sono eccellenti......

Saluti, Fabrizio.

Link al commento
https://melius.club/topic/17848-pianoforte-e-voce-lessenza-della-riproduzione/page/23/#findComment-1066256
Condividi su altri siti