Vai al contenuto
Melius Club

Pianoforte e voce, l'essenza della riproduzione

Messaggi raccomandati

A mio personale e incompetente giudizio, la musica priva di fascino escatologico va presa a piccole dosi.

La musica bella per me ha lo spessore d’un verso di Dante o di un romanzo di Dostoevsky. Se deve essere lieve deve spumeggiare come un Toulouse Lautrec.

Altrimenti va bene per ballare, rimorchiare, oppure dare sensazioni paranarcotiche. Insomma altro.

Terribile quando in tre minuti pretende di filosofeggiare o psicologizzare. 

Link al commento
https://melius.club/topic/17848-pianoforte-e-voce-lessenza-della-riproduzione/page/3/#findComment-1059041
Condividi su altri siti

ascoltoebasta

Credo dipenda molto da impianto e ambiente,ma da me il CD di Rea e Mannoia suona divinamente con una magnifica contrapposizione di pienezza e leggerezza e con la voce di lei emozionante.Son sicuramente i gusti di ognuno a giudicare,ma per me la Mannoia ha una capacità espressiva e interpretativa non comuni,e ne "il disertore" o "i muscoli del capitano" ne da piena prova.

Link al commento
https://melius.club/topic/17848-pianoforte-e-voce-lessenza-della-riproduzione/page/3/#findComment-1059049
Condividi su altri siti

@ilmisuratore grazie della segnalazione. Confesso che anche a me dopo un po’ il disco annoia, ma a parte questo si tratta sicuramente di una registrazione ben fatta. Bello il pianoforte e anche la voce. Certo la ripresa del suono molto ravvicinata, e probabilmente in un piccolo spazio, non consente di dare profondità alla scena e la voce risulta molto avanti per i miei gusti. Scelta deliberata, mi vien da pensare, per aumentare l’illusione di “presenza” della Mannoia di fronte a chi ascolta. Anche la dinamica non mi sembra da riferimento francamente: sarebbe interessante conoscere il DR di questo disco. Ma a parte questo, il livello di verosimiglianza della registrazione è decisamente superiore al media direi.

Link al commento
https://melius.club/topic/17848-pianoforte-e-voce-lessenza-della-riproduzione/page/3/#findComment-1059144
Condividi su altri siti