Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Dicembre 2023 Amministratori Inviato 31 Dicembre 2023 54 minuti fa, Elettro ha scritto: riprodurre le voci le vci è una cosa una voce un'altra
Gaetanoalberto Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 @ilmisuratore Disco meraviglioso grazie Edit: anzi, ora che ho letto tutte le opinioni del TD non mi piace più. Ma grazie comunque, dovevo fermarmi prima 😊. @mozarteum lo ringrazio per avermi fatto scoprire Cascioli e le Fantasie che al momento stanno rendendo intensa e viva l'atmosfera pre cena.
Gaetanoalberto Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 @Berico Grazie anche a te per la proposta di Nick Cave... e a @jakob1965 per Lieder di Hugo Wolf. Scusate ma ho finito le reazioni, e volevo sottolineare che i suggerimenti di questo TD anno facendo cantare a modino l'impianto con musica di qualità e che non conoscevo. 2
leonida Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 4 ore fa, imaginator ha scritto: Trovo che questa incisione abbia parecchi difetti dal punto di vista dell’estensione, della dinamica e della coerenza tra i soli due strumenti voce e pianoforte. Un suono piatto, noioso con un pianoforte poco focalizzato rispetto alla voce, compresso e strininzito che manco si avvicina a qualcosa di realistico. Sarà il mio impianto, ma con questo album la soddisfazione è scarsa proprio. Evidentemente possiedi riferimenti qualitativi più elevati rispetto a chi lo ha apprezzato. Raramente si percepisce una perfetta coerenza ed integrazione fra piano e voce, come anche fra registro basso ed alto dello stesso strumento, quasi sempre leggero e sbilanciato verso tonalità chiare. Nulla di strano o anormale nel percepire aspetti che ad altri sfuggano, succede infatti anche fra direttore d'orchestra e musicisti quando ciò che sfuggirebbe a qualsiasi ascoltatore potrebbe essere considerato un grave errore da parte del conduttore alfine del raggiungimento di quanto avrebbe voluto musicalmente comunicare. Un esempio 1 1
leonida Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 https://usdictionary.com/idioms/one-mans-trash-is-another-mans-treasure/
ilmisuratore Inviato 31 Dicembre 2023 Autore Inviato 31 Dicembre 2023 32 minuti fa, leonida ha scritto: Evidentemente possiedi riferimenti qualitativi più elevati rispetto a chi lo ha apprezzato. Questa è un ipotesi campata in aria che ha del paradossale Se un disco di qualità, senza necessariamente fare riferimento a quello in oggetto, venisse riprodotto male da un sistema meno performante e non venisse apprezzato, i riferimenti sarebbero più elevati...???
imaginator Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Questa è un ipotesi campata in aria che ha del paradossale Se un disco di qualità, senza necessariamente fare riferimento a quello in oggetto, venisse riprodotto male da un sistema meno performante e non venisse apprezzato, i riferimenti sarebbero più elevati...??? Ma di qualità dove? Mi stupisci 🙂 Intanto si sente che non sono registrati insieme Un da una parte e l’altro chissà dove. manca di coerenza, appunto Pianoforte manca di peso ed è compresso, la voce molto a fuoco ma rimane lì impalata. Manca l’atmosfera live e manca la vivacità armonica e dinamica che avviene dal vivo riproducibile quasi tranquillamente da un buon impianto trattandosi di due strumenti con ampio spazio di manovra 😉 1
imaginator Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 @ilmisuratoreSulla qualità dell’impianto, sulla messa a punto e sulla stanza .. Modestia a parte non sono messo malissimo. Si può sempre migliorare però.
imaginator Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 @ilmisuratore Decisamente migliore come registrazione un album come “Il cantante al microfono” registrato da velut luna o la stessa Mannoia con l’ultimo brano dell’album Sud, , tanto per stare nel commerciale, atmosfera timbrica voce respiro e immagine più corretta, decisamente più live pur essendo un pezzo da studio. Intendiamoci entrambi non perfetti comunque.
Elettro Inviato 31 Dicembre 2023 Inviato 31 Dicembre 2023 2 ore fa, cactus_atomo ha scritto: le vci è una cosa una voce un'altra ??? Buon Anno
Questo è un messaggio popolare. leonida Inviato 31 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Dicembre 2023 Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu. Nella mente può risiedere solo e soltanto quanto acquisito attraverso i sensi. _______ Le esperienze pregresse evidentemente differiscono sostanzialmente da persona a persona, da cui i differenti criteri di valutazione in relazione a quanto sperimentato ed acquisito in precedenza attraverso i sensi. @imaginator, pertanto, non avrebbe potuto stilare quei riscontri negativi se, all'inverso, tramite esperienze pregresse non avesse acquisito i parametri di un livello qualitativo sensibilmente superiore. Nulla di straordinario, i giudizi di valore divergono drasticamente in assenza di un precedente background, tendono al contrario a coincidere a parità di percorso esperienziale ed evolutivo. 3
ilmisuratore Inviato 1 Gennaio 2024 Autore Inviato 1 Gennaio 2024 4 ore fa, imaginator ha scritto: Ma di qualità dove? Mi stupisci 🙂 Intanto si sente che non sono registrati insieme Un da una parte e l’altro chissà dove. manca di coerenza, appunto Pianoforte manca di peso ed è compresso, la voce molto a fuoco ma rimane lì impalata. Manca l’atmosfera live e manca la vivacità armonica e dinamica che avviene dal vivo riproducibile quasi tranquillamente da un buon impianto trattandosi di due strumenti con ampio spazio di manovra Salve, e principalmente buon anno...!!! Intendiamoci, non l'ho presentato come un disco da riferimento, ma come un disco pop a cui prestare un ascolto meritevole in quanto ho constatato che -da me- suona molto bene E' molto strano che tu non ottenga corpo da questa registrazione del pianoforte, da me è roccioso, pieno e materico, e allo stesso tempo ricco ed armonico, un gran bel sentire, veramente Mi sembra come la storia simile del brano Don Raffaè che in alcuni impianti si avverte una botta relativa ad un transiente, e in altri molto meno Noto che tra diversi impianti viene raccontato il suono in modo diametralmente opposto, e ci si dovrebbe chiedere a questo punto su quale fosse il suono *giusto* Un modo ci sarebbe, e sotto-sotto l'ho anche sperimentato p.s possiedo piu di 11.000 album, e i dischi da riferimento li ho già indicati in altri thread in cui si parlava di musica classica
Mighty Quinn Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 Il pianoforte è uno strumento piuttosto facile da riprodurre almeno decentemente Il range dinamico è una quarantina di db e non raggiunge livelli di pressione sonora tali da essere ingestibili (salvo impianti con diffusori piuttosto limitati ma è ovvio e a volte voluto) Se siamo di fronte a due testimonianze così antitetiche, uno suona materico (che è il punto, spesso le registrazioni non riescono a dare matericità...e magari la si "recupera" grazie ai "rimbombi" in ambiente...), l' altro suona che manca di peso. Non si scappa, temo Ceteris paribus e mutatis mutandis (in primis le orecchie): uno dei due impianti (e/o ambiente) va sistemato meglio per riprodurre bene anche solo un facile strumento Ci sarebbe un'altra spiegazione: usare metri di giudizio completamente diversi ma dubito che sia questo il caso, tutti conosciamo come suonano i pianoforti In sostanza questo confronto a distanza (con i suoi grossi limiti....siamo agli aggettivi umani non ai dati strumentali) può essere molto utile, una sorta di "check-up" a distanza È un metodo, quello del confronto a parole, che andrebbe sfruttato meglio Chissà se si può fare Ein guter Rutsch!
ilmisuratore Inviato 1 Gennaio 2024 Autore Inviato 1 Gennaio 2024 37 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: In sostanza questo confronto a distanza (con i suoi grossi limiti....siamo agli aggettivi umani non ai dati strumentali) può essere molto utile, una sorta di "check-up" a distanza È un metodo, quello del confronto a parole, che andrebbe sfruttato meglio Se tale confronto a parole non trova unanimità di giudizio si passa alla misurazione, così da vedere oggettivamente se lo spettro che compone le note del pianoforte può considerarsi esile o materico
Mighty Quinn Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 @ilmisuratore Ovvio È solo un inizio di indagine Però è già molto di più che cianciare su cose borderline insignificanti (DAC, pre...) o puramente psicotropiche (cavi ecc..) Sono curioso di sentire come suona sui miei impianti... recentemente mi è capitato un caso simile In un gruppo uno dice provate questa registrazione qui c'è un pianoforte da riferimento assoluto...io l' ho provato, uno dei pianoforti più insulsi piatti e rinsecchiti di sempre (ho il sospetto di sapere la spiegazione ma non ho le prove, però ok , fa riflettere)
diego_g Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 45 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Il range dinamico è una quarantina di db Ne sei sicuro, Fabio? Forse bisognerebbe specificare meglio le condizioni al contorno della tua affermazione, definendo la distanza dallo strumento e il rumore di fondo dell'ambiente in cui suona, nonché l'eventuale rinforzo che viene dall'ambiente stesso. Come esperienza personale, quando mi trovo vicino al suonatore (sto pensando a quando sono a casa di un amico, che ha un mezza coda, ma anche al mio posto in quinta fila al Conservatorio, sebbene qui la pressione sia senz'altro minore), la mia impressione soggettiva è che si abbia una dinamica ben superiore ai 40 dB 😊. Leggendo qua e là in rete, apprendo che durante un "fortissimo" un pianoforte arriva ai 100 dB, immagino misurati vicinissimo allo strumento. Non so quali possano essere le intenzioni di chi ci propone la registrazione, ossia se si desideri che l'ascoltatore si immedesimi nel pianista o che si voglia rendere l'ascolto di una poltroncina di quinta fila o cos'altro, però immaginando di essere nella famosa quinta fila e un rumore di fondo della sala di circa 30 dB, direi - ripeto: ad orecchio! - che la pressione sonora di picco di un pianoforte sia ben maggiore dei 70 dB che deriverebbero da una dinamica di soli 40 dB. Magari qualcuno ha preso qualche misura, o ha una cognizione più precisa della faccenda... 1
ilmisuratore Inviato 1 Gennaio 2024 Autore Inviato 1 Gennaio 2024 11 minuti fa, diego_g ha scritto: Magari qualcuno ha preso qualche misura, Il pianoforte, a livelli assoluti di SPL di picco, supera anche i 110 dB a 1 metro, per cui eliminando la componente del rumore acustico [mettiamo 30 dBA] tale strumento può raggiungere un range dinamico di almeno 80 dB 1
Mighty Quinn Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 @diego_g Non dico che non hai ragione in assoluto Ma io l' ho presa da qua https://www.tnt-audio.com/topics/frequency.html Ricordo altre fonti che parlano di 45db Comunque non dubito che con certi pianoforti (tipo certi famosi australiani...) si possa andare oltre Ma la sostanza del discorso non cambia Poi ci sarebbero tante altre condizioni da specificare tipo a quale distanza è stata presa la misura? Ha un senso a livello di ascolto da posizione normale, tipo qualche metro? E probabilmente altro Non pretendo di essere super rigoroso Mi interessava dire che la supposta suprema difficoltà di riprodurre bene il pianoforte è una delle tante frottole che si raccontano
Messaggi raccomandati