alexis Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 In sostanza tamburello esclusi.. tutti gli strumenti acustici hanno le loro criticità.. solo il suono elettronico è solo in apparenza facile, apparentemente facile, appunto, perché non c’é riferimento.. e quindi suona sempre giusto… o sembra. il pianoforte invero è pure lui apparente facile perché come scala armonica funziona pure sulla radiosveglia, mentre riprodotto bene, a scala dinamica reale, è a mio avviso prerogativa dei sistemi caricati, gli altri quasi sempre arrancano, specie sul registro acuto che manda in saturazione i tweeter a cupoletta e gli infidi finali audiofili.. che non c’è la fanno. E lo posso dire con una certa sicurezza sono cresciuto con un coda Pleyel del 1901 di mia nonna, in casa .. e la Musica da vivo, trio o quartetto d’archi, o trio jazz so perfettamente come suona dal vero tra le mura domestiche.. ed è devastante per potenza dinamica ed espressività. Al di fuori del 99 % dei sistemi hifi audiofili, ma maggior ragione di quelli con membrane ceramiche… 😅 difficile da catturare in registrazione, tra l’altro.. anche solo per motivi geometrici ovvero la scelta del posizionamento dei microfoni.
imaginator Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 Il problema che se lo comprimi male o troppo in registrazione il pianoforte smette di fare il pianoforte, iI peso conta ma fino là, se le farfalline armoniche non riempiono la stanza. 1
alexis Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 Tra i pianoforti classici ben registrati, oltre a quelli insistentemente citati anche dal moz, ripropongo le ultime sei sonate di Haydn, di Glenn Gould, vinile cbs anni 80, che nessuno cita mai.. uno dei dischi più meravigliosi e significativi dell’epopea pianistica del 900 a mio avviso, ipnotico e magico.. e inciso (quasi) magnificamente, inclusi i silenzi abitati dalla presenza del Nostro, dai suoi bisbigli, dagli interludi e le sospensioni tese, come una corda di violino. ebbene .. provate ad ascoltarlo con un sistema caricato ad alta dinamica e vi farà piangere dalla commozione, mentre su un sistema classico vi verrà continuamente voglia di armeggiare col volume, rischiando di perdere la parte non scritta della partitura.. Questo è il mio modo qualitativo e non quantitativo di intendere il pianoforte riprodotto..
ilmisuratore Inviato 1 Gennaio 2024 Autore Inviato 1 Gennaio 2024 6 minuti fa, imaginator ha scritto: Scusa ma per me è la registrazione Una registrazione con -60 dB di Rms minimo finestrato a 100ms e con picchi prossimi allo 0dBFS non la ritengo affatto castrata Il fattore di cresta non è molto alto in quanto si, piano e voce producono una media piuttosto statica, ed è per questo motivo che non punto il dito sulla registrazione bensi relativamente ad una caratteristica piuttosto nativa Quando le registrazioni sono castrate volutamente, non presentano minimi Rms cosi bassi, tendono a compattarsi a circa 40 dB
ilmisuratore Inviato 1 Gennaio 2024 Autore Inviato 1 Gennaio 2024 5 minuti fa, imaginator ha scritto: Il problema che se lo comprimi male o troppo in registrazione il pianoforte smette di fare il pianoforte, iI peso conta ma fino là, se le farfalline armoniche non riempiono la stanza. Ma il piano di REA, in quale registrazione fa volare le farfalline ?
Grancolauro Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 Come pietra di paragone della “matericità” del pianoforte, suggerirei di ascoltare questo disco, traccia n. 5. Un confronto qui potrebbe essere utile per calibrare meglio i proprio giudizi. Buon anno a tutti!
ilmisuratore Inviato 1 Gennaio 2024 Autore Inviato 1 Gennaio 2024 4 minuti fa, Grancolauro ha scritto: Come pietra di paragone della “matericità” del pianoforte, suggerirei di ascoltare questo disco, traccia n. 5. Un confronto qui potrebbe essere utile per calibrare meglio i proprio giudizi. Buon anno a tutti! Non ho il disco ma immagino venga suonato in modo diverso, piu dinamico in questo caso Bisogna anche valutare il modo di come si suona lo strumento, come sosteneva Mozarteum [e sono d'accordo con lui] tra un accompagnamento e una sessione da protagonista
one4seven Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 Secondo me, quello che manca un poco, è la profondità. La scelta di "mettere" protagonista e coprotagonista entrambi in primo piano, a mio avviso e per il mio gusto, troppo in avanti, da la sensazione di "schiacciato". La risultante di queste scelte tende a fare sembrare l'evento registrato poco verosimile, anche timbricamente, non tanto per la Mannoia quanto per il piano. 1
ilmisuratore Inviato 1 Gennaio 2024 Autore Inviato 1 Gennaio 2024 4 minuti fa, one4seven ha scritto: Secondo me, quello che manca un poco, è la profondità. La scelta di "mettere" protagonista e coprotagonista entrambi in primo piano, a mio avviso e per il mio gusto, troppo in avanti, da la sensazione di "schiacciato". Si, ci può stare Alla fine sono due elementi Però, riflettendoci sopra: se il piano lo arretri [per come viene suonato] perdi ulteriormente dettagli Arretrare la voce, in questa REC non mi sembra il caso E' cosi, godibile nel suo complesso, senza andare a scavare nelle cose che tecnicamente possono essere di maggiore gradimento Come registrazione pop spero le facciano tutte in questo modo, moltissime del genere sono inascoltabili a confronto 1
ascoltoebasta Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 Noto che i fraintendimenti non cessano neanche col nuovo anno (che auguro possa essere congruo alle speranze di tutti noi),ma mi pare che nessuno qui abbia scritto che questo CD di piano e voce sia il migliore mai ascoltato,nel mio impianto si sente divinamente ma lungi da me sostenere che abbia pochi paragoni,anzi.
extermination Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 La "prova" non sarebbe tanto quella di come si sente a casa propria ma piuttosto come si sente a casa degli altri!! 1
ilmisuratore Inviato 1 Gennaio 2024 Autore Inviato 1 Gennaio 2024 3 minuti fa, extermination ha scritto: La "prova" non sarebbe tanto quella di come si sente a casa propria ma piuttosto come si sente a casa degli altri!! Mò attiviamo il teletrasporto e ci facciamo un giro veloce di ascolti 1
one4seven Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Come registrazione pop Esatto. È questo che va considerato. Il target della registrazione secondo me "impone" quel tipo di scelta. E va benissimo così. Anzi, ce ne fossero. 2
mozarteum Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 39 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: se il piano lo arretri [per come viene suonato] perdi ulteriormente dettagli Non e’ detto. Questi due sono capolavori di ripresa per piano e voce a mio giudizio Ovviamente vanno sentiti su tidal o qobuz 1
mozarteum Inviato 1 Gennaio 2024 Inviato 1 Gennaio 2024 Da me suonano meravigliosamente: ambientati, solidi, estesi, voci ben focalizzate, equilibrio di disposizione e il pianoforte non ha un fronte abnorme. Ripeto: da me.
ilmisuratore Inviato 1 Gennaio 2024 Autore Inviato 1 Gennaio 2024 22 minuti fa, mozarteum ha scritto: il pianoforte non ha un fronte abnorme. e nemmeno volano le farfalle È semplicemente ripreso in un certo modo La voce invece è molto modulata dinamicamente Comunque quando una rec suona bene lo si capisce in un attimo
Messaggi raccomandati