Vai al contenuto
Melius Club

Pianoforte e voce, l'essenza della riproduzione

Messaggi raccomandati

Inviato

17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

il pianoforte non ha un fronte abnorme.

Mai scritto questo, non ha però una definizione così precisa nello spazio, decisamente meglio nel brano Bocca di rosa e aggiungo.. ci mancherebbe.

17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

È semplicemente ripreso in un certo modo

Ci sta, ma per me non è un riferimento o è decisamente relativo, il che in termini di giudizio da un risultato che non è assoluto. Va bene.. ho sentito di meglio e di peggio.

Inviato

3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma il piano di REA, in quale registrazione fa volare le farfalline ?

Tantissimi altri brani con Rea e il suo pianoforte  suonano più realistici piacevoli e magici per quanto concerne la registrazione. Poi ad ognuno il suo.

L’album con la Mannoia e Rea sa da  suono registrato  e riprodotto lontano un miglio, potevano fare meglio anche in virtù poi del fatto che ci sono due strumenti in gioco. Manca sopratutto un po’ di  coerenza spaziale  tra i due artisti che potrebbe fare  gia differenza, oltre a mio avviso una ripresa dal colore microfono che si avverte, cosa che non mi fa impazzire.

Sono il solo a sentire ciò?
In tal caso sarà un bene o sarà un male?

Davvero no lo so, certo nutro una certa avversità naturale per tutto il suono che sa di registrato e lo senti come un muro che sia pure con gli strumenti ben a fuoco lo sento costretto senza quell’aria fisica che devono avere se confrontato con una performance dal vivo.

Ma poi ripeto.. non sentite differenze a livello spaziale? Come se il pianoforte sia stato registrato da un’altra parte ?

Per me è palese.

ilmisuratore
Inviato
34 minuti fa, imaginator ha scritto:

Sono il solo a sentire ciò?
In tal caso sarà un bene o sarà un male?

È una cosa contestualmente tua, quindi né bene né male

Da me, pur non essendo un riferimento assoluto, si sente molto bene, anche fino al punto da emozionare 

extermination
Inviato

È più facile che la voce sia stata registrata in un non luogo.

Inviato

@imaginator hai provato a riascoltarlo a volume più alto? Senza strafare, sempre a livello credibile. 

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

È più facile che la voce sia stata registrata in un non luogo.

Ah certo .. sicuramente quel giorno non si sono visti 😂

Inviato

@LeoCleo

No, l’ ho ascoltato ad un volume

consono alla mia sala e a mio avviso coerente con quello che mi aspetterei da un evento live del genere con i due strumenti, ma forse sta proprio lì il problema, che essendo un album pop va preso per quello che è, un piano ed una voce amplificati, il che potrebbe cambiare tutto. 

Comunque, a scanso di equivoci, spesso sento di meglio ma non è una pessima registrazione in assoluto, non mi sentirei di citarla certo come  buon esempio.. Mi ricorda un po’ il peggio di Deutsche Grammophon per capirci. 

extermination
Inviato
24 minuti fa, imaginator ha scritto:

sicuramente quel giorno non si sono visti

Appunto!

Inviato

Allora.. sono riuscito a mettermi là per un secondo ascolto.

Alzando  un bel po il volume comincia ad avere un suo senso, musica amplificata.Allora ci può stare! 

Inviato
5 minuti fa, extermination ha scritto:

Appunto!

Sì, ma potrebbero almeno farci credere che non sia andata cosi 😄

extermination
Inviato
15 minuti fa, imaginator ha scritto:

ma potrebbero almeno farci credere che non sia andata cosi

Non so dirti. Tra Ripresa-mixing & mastering, le "direzioni" tecniche e artistiche abbondano! Nel pop ..poi!

ilmisuratore
Inviato
44 minuti fa, imaginator ha scritto:

Allora.. sono riuscito a mettermi là per un secondo ascolto.

Alzando  un bel po il volume comincia ad avere un suo senso, musica amplificata.Allora ci può stare! 

Ti faccio leggere un messaggio di alcuni post addietro

mannoia.jpg

Inviato

Mi sembra però strano che il disco sia stato inciso in modo "freddo", con gli artisti separati: esso nasce infatti a fronte del successo del tour eponimo "Luce", che li ha visti protagonisti su decine di palchi in Italia, spesso registrando incoraggianti sold-out.

Boh, tutto può essere, ma non mi convince.

Inviato

Risentito un paio di brani (i primi due poi mi viene la cecagna ho bisogno di un wishky/bartok).

Da me la registrazione ha queste caratteristiche: pianoforte e voce in primo piano. Voce di Mannoia che e’ registrata come fosse amplificata in partenza. Occupa molta scena.

Abituato alla lirica dove la voce deve essere in scala perche’ i cantanti vanno come madrenatura li ha dotati senza gelati davanti, e dunque ben immersi e integrati nella scena sonora senza invaderla, per me personalmente e’ un tipo di ripresa delle voci che irrita.

Il pianoforte e’ buono e sufficientemente materico, ma il tutto e’ un po’ schiacciato in avanti come e’ stato gia’ rilevato da altri.

non conosco lo standard pop attuale ma se ad esempio fosse un disco di lieder di Schubert (piano e voce) darei un 7.

Il mio concetto ideale di ripresa di una voce e di un pianoforte e’ reso bene nei due dischi che ho postato sopra che da me suonano in modo esemplare

Inviato
5 ore fa, extermination ha scritto:

La "prova" non sarebbe tanto quella di come si sente a casa propria ma piuttosto come si sente a casa degli altri!!:classic_biggrin:

Io parto da casa domattina alle 6.00. Accendete i vostri impianti che tanto sono in ferie fino al 7 e ce la faccio a passare da tutti.

E visto che è tascabile mi porto dietro anche l'impianto e si fanno le prove in cieco, però bendati e con un metro in mano.😎

• Haha 2
Inviato

Già.....ma Rea non suonava la chitarra? 🫣😁

Inviato

@mozarteum

Io lo sto sentendo adesso per la prima volta, ma in una situazione non audiofila (Spotify, collegamento Bluetooth e impiantino di montagna :classic_unsure:), però mi sento già così di condividere le tue impressioni circa la resa dell'incisione.

Poi a me piace anche il disco, ma questa è un'altra storia 😁.