Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto per impianto vintage: è saltato qualcosa..

Messaggi raccomandati

19 minuti fa, long playing ha scritto:

@sachamuni

La regolazione del bias non influisce sulle caratteristiche del suono dell'amplificatore ne tanto meno sulla " spinta " che avvertivi che pertanto non era assolutamente in relazione ed indicativa di una staratura eventuale del bias.

Ah.. ok, pensavo che se starato verso l'alto comportasse appunto un effetto di maggior spinta percepita

(ps Il bias sarebbe il valore della corrente di riposo giusto?)

Però se troppo elevato può danneggiare i transistor di potenza vero?

4 ore fa, sachamuni ha scritto:

Stavo per fare la prova della pila, ma non ho capito a che mi sarebbe servito

dato che i tuoi altoparlanti "reagiscono" come hai spiegato, in questo caso il test con la pila non ti occorre; sarebbe stato diverso se tu non avessi potuto più accendere il tuo impianto per prudenza fino alla riparazione, in quel caso la pila ti avrebbe saputo dire se a seguito dell'incidente avuto i tuoi altoparlanti erano ancora "vivi" o totalmente "morti", ciao

long playing

@sachamuni

16 minuti fa, sachamuni ha scritto:

ps Il bias sarebbe il valore della corrente di riposo giusto?)

Esatto

16 minuti fa, sachamuni ha scritto:

Però se troppo elevato può danneggiare i transistor di potenza vero?

Da Wikipedia :

" Nei circuiti amplificatori a stato solido, ed in particolare in quelli funzionanti in classe AB, il bias ha la funzione di eliminare la distorsione di crossover, che è un'alterazione della forma d'onda del segnale che avviene quando l'inviluppo del segnale passa per lo zero (crossover region). Essendo i circuiti a stato solido realizzati con transistor bipolari, la loro conduzione ha una caduta fissa di circa 0.6 V, il che significa che i segnali tra +0.6 V e -0.6 V non vengono amplificati, creando così la distorsione di crossover. Il bias applica, tramite un circuito, una leggera polarizzazione che porta i transistor al di sopra di tali soglie e fa quindi sì che l'amplificazione sia lineare anche nella regione di crossover. L'entità di tale polarizzazione si regola con un controllo di tipo semifisso detto "bias trimmer" e va regolato da un tecnico specializzato che valuta con l'ausilio di un multimetro o di un oscilloscopio, che il valore sia corretto. Valori troppo bassi del bias portano a leggere distorsioni di crossover, mentre valori troppo alti,pur non avendo effetto sull'amplificazione del segnale, portano ad un anomalo surriscaldamento dei transistor finali, che verrebbero a quel punto quasi forzati a lavorare in classe A. " 

Ho collegato il mio integrato (con il cd grundig) e tutto ok; le casse suonano bene, nell'ora scarsa di ascolti non c'è stato segno di problemi.

Ora sto pensando che, con i costi di qui, non son sicuro convenga riparare il Nakamichi..e pensavo di acquistare un cyrus one (l'originale vintage)

- vista l'età, obbligatorio comprarlo ricappato e serviziato? E' vero, non solo per il cyrus ma in generale per apparecchi vintage, che il suono poi con componenti moderni (o comunque diversi) cambia notevolmente?

-se invece ne trovo uno con componentistica interamente originale ma a cui sono stati verificati i valori di resistenze e condensatori (è possibile poi con più di 30 anni?), si può rischiare l'acquisto?

-ho letto che sonicamente il primissimo modello con case in plastica sarebbe il migliore (tanto non se ne trovano..). Ma invece il primo modello grigio in metallo e il successivo nero con selettore ingressi con scritte intere sono uguali?

• Moderatori
1 ora fa, sachamuni ha scritto:

ma a cui sono stati verificati i valori di resistenze e

Nessuno si metterà mai a controllare i valori di resistenze almeno che a occhio non siano abbrustolite...i condensatori elettrolitici sono un'altro discorso e sono i più pericolosi specialmente quelli di bassa capacità.

Se desideri elettroniche del tutto originali metti in preventivo che prima o poi potresti avere pronlemi.....io preferisco una elettronica revisionata, pago qualcosa di più ma almeno per un po' di anni sono coperto.

cactus_atomo

@sachamuni una macchina d'epoca con pneumatici moderni sarà leggermente diversa da una con i suoi originali, ma dopo 30-50 anni, con i pneumatici originali non puoi comunque girare. i prodotti d'rpoca, spessoquelli inglesei non monatno sempr la st5essa identica componentistica ma monto speso componenti equivalenti (lo faceva anche pass sui suuoi finali). Per le tolleranze di lvrazione poi anche due componenti assolutamente identici sulla carta e che monatno l stessa identica componentistica all'ascolto posson mostrare piccoe differenze. la componentisti, anche se selezionata, non sarà mi identica, i costi per averla identica sarebbero spropositati rispetto al risultato. ci sono in commercio resistenze con tollerene non specificarte, altre al 10%, altre ancora la 5% ma nessuna allo 0%. basta cercare componentistca molto simile a quella originae e con gli stessi valori ditarga, se così non fosse ogni olta che un apparecchio si guastadovremmo buttarlo in discarica. 

un condensatore originale molto fuori specifiche farà suonare un ampli molto pegio di uno moderno che rispetti e soecifiche del costruttore. 

ma non esageriamo con le paure, se i condensatori non presentano rigonfiamenti o perdit proabilemnte sono ok, farli misurare no misurare sarebe la cosa migliore, ma le misure hanno un costo (vanno dissaldati i caps, misurati e poi risdati, la misura può costare più della sosttuzione)

2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Nessuno si metterà mai a controllare i valori di resistenze almeno che a occhio non siano abbrustolite...i condensatori elettrolitici sono un'altro discorso e sono i più pericolosi specialmente quelli di bassa capacità.

Se desideri elettroniche del tutto originali metti in preventivo che prima o poi potresti avere pronlemi.....io preferisco una elettronica revisionata, pago qualcosa di più ma almeno per un po' di anni sono coperto.

@BEST-GROOVE Si anch'o ero indirizzato a prenderne uno già ricondizionato. Però, da letture in rete fatte in passato per certi ampli di cui leggevo un gran bene ed economici, tipo kenwood ka 4002 e 2002, Luxman sq 700/707,Sansui au-222, ricordo di aver trovato molte testimonianze di possessori delusi dai risultati; più volte ho letto " la magia era sparita" .. non facendo  quindi solo riferimento a cambiamenti timbrici apparentemente.

• Melius 1

@cactus_atomo  chiedevo magari testimonianza diretta di qualcuno che, magari proprio sui cyrus, li avesse ricappati e quali fossero i risultati ottenuti; ripeto (vedi risposta sopra) ho molte volte letto di insoddisfazione a seguito di interventi su apparecchi in origine molto "musicali" e poi..

2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ma non esageriamo con le paure,

Fosse per un acquisto personale.. assolutamente non me ne farei; ma qui è per mia madre, che si fida (e sono soldi suoi).. e già le ho comprato un ampli che dopo 2 anni si è guastato :classic_blush:

• Moderatori
31 minuti fa, sachamuni ha scritto:

BEST-GROOVE Si anch'o ero indirizzato a prenderne uno già ricondizionato. Però, da letture in rete fatte in passato per certi ampli di cui leggevo un gran bene ed economici, tipo kenwood ka 4002 e 2002, Luxman sq 700/707,Sansui au-222, ricordo di aver trovato molte testimonianze di possessori delusi dai risultati; più volte ho letto " la magia era sparita"

Mah io non mi farei tante pippe mentali, sceglierei quello che più mi piace cercando il meglio come suono e interfacciamento con le casse per il budget che ho a disposizione e fine dei patemi.

• Melius 1

E riguardo all'abbinamento con le kef coda 8 come lo vedete il Cyrus one ? So che questo non è caratterizzato da un basso propriamente in risalto; mi chiedo se con le kef coda, che pure per il litraggio fanno miracoli in basso, non si avrebbe un suono un pò magro

Chiedo magari a @oscilloscopio che so le possiede (le presi grazie a te) e Salvo/ @magoturi che penso pure le conosca bene

cactus_atomo

@sachamuni a maggior ragione se il cyrus è per rua madre la cosa priritria è che funzioni senza dare problemi per anni, n condensatore fuori specifiche o molto datato, può gofiarsi, perdere liquid, arrvamdo a danneggiare le piste, la piastra madre, e provocare anche danni pericolosi. spesso le persone di affezionano al suono deteriorato di un ampli che non suona più come da nuovo (se è fori specifiche) però in genere le cose da evitare sono le genialate pr "migliorare " il prodotto, per esempio cabiare i componenti con altri simili ma ma ritenuti "migliori", aumentarne in modo abnorme la caèacità ecc ecc. 

@sachamuni Si, conosco bene le coda 8 perche' le aveva un mio collega e amico e non suonano affatto magre sul basso, dovrebbero andare bene col Cyrus, lui le utilizzava con un Denon pma 1500ae, poi l'ha scambiato con un collega con un piu' vecchio ma ancor piu' prestante Sansui au 719 ed andarono ancor meglio soprattutto sul basso....infine gli hanno fatto provare una coppia di Klipsch rb5 che interfacciate al Sansui au 719 resero ancor meglio e le vendette ma lui anche nel primo impianto ha Klipsch da pavimento (rp  280f) e Sansui au 717 (piu' corposo ma leggermente meno potente del 719....) 

Aveva pure le coda 7 nell'impianto AV e queste suonavano  piu' asciutte delle 8 avendo un woofer di dimensioni minori, le vendette pure per acquistare un'altra coppia di Klipsch (le rb 160) comunque le coda 8 non suonano affatto magre, suonano bene e piuttosto equilibrate e quindi andare col Cyrus.

SALVO.

oscilloscopio

@sachamuni le Coda 8 sono diffusori facili da pilotare ed il Cyrus è un ottimo erogatore di Potenza ritengo l'accoppiata senza problemi, inoltre come ha già scritto @magoturi rispetto alle dimensioni hanno una buona resa sulle basse frequenze, quindi il risultato dovrebbe essere molto piacevole.

• Melius 1

Se non ricordo male la serie coda da stand poteva suonare anche molto vicino alla parete di fondo: ascoltate ad un top audio molti anni fa le 7 così posizionate effettivamente mancavano comunque un poco di bassi ma il resto era a dir poco delizioso, e se le ricordo ancora a distanza di oltre 3 lustri...le 8 hanno il wf più grande e dovrebbero superare tale mancanza.