Vai al contenuto
Melius Club

Vumeter del finale fermo

nuvola74

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ragazzi e tanti auguri per un buon anno in arrivo.Mi sono fatto in questi giorni un bel regalo,uno stupendo finale Technics SE A5,che tra l’altro ho avuto alcuni anni fa,mi ha lasciato un buon ricordo,avevo in mente di riprendermene un altro alla prima buona occasione a prezzo interessante e così è stato.Il prezzo era interessante perché c’era il compromesso di un vumeter non funzionante.Mi sto cimentando a ripulirlo interamente,cambio lampade del frontale,qualche ritocco ecc.Infondo mi diverto pure.Ma sul vumeter il discorso è diverso,dico subito che non si tratta di piste,falsi contatti ecc ma è proprio il vumeter in sé che non va.Ho già smontato il pannello frontale,scollegato i connettori dei vumeter dalla scheda.Misurando col tester(ho arrancato qualche informazione in rete) il vumeter funzionante risponde,si alza,quello non funzionante infatti non dà segno di vita.Preciso anche che non è bloccato,muovendolo oscilla liberamente.Detto questo,bobina interrotta?C’e altre prove da fare per capire il problema?consigli?Anche perché a trovarne un’altro uguale manco a parlarne.Qualcuno che lo può ripararlo?Potrei spedire solo il frontale magari.Grazie 

IMG_2076.jpeg

Inviato
7 ore fa, nuvola74 ha scritto:

Detto questo,bobina interrotta?

Non hai un tester per misurarla?

Inviato
59 minuti fa, corrado ha scritto:

tester per misurarla

Già fatto, dice. Ripararlo si ripara, però tu da semplice appassionato hai già fatto tutto quello che andrebbe fatto per un check. Ora tocca risalire a monte.

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, nuvola74 ha scritto:

dico subito che non si tratta di piste,falsi contatti ecc ma è proprio il vumeter in sé che non va

sicuro non sia un falso contatto?

• Amministratori
Inviato

@nuvola74 i vumeter non suonano(tranne che nei McIntosh:classic_biggrin:) se non trovi una soluzione semplice lascialo come sta

• Haha 1
Inviato

Beh, non suoneranno, ma sono parte importante del fascino dell'apparecchio.... Io non lo lascerei assolutamente così.... Secondo me (sempre se il Vu - inteso come apparato lancetta bobina - funziona) la soluzione c'è sicuramente.

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, nuvola74 ha scritto:

quello non funzionante infatti non dà segno di vita

potrebbe trattarsi di un problema di ossidazione nei punti di contatto esterni e interni quelli che conducono alla bobina mobile posti sul retro del vu-meter, la luce che illumina il vu-meter inquisito funziona correttamente? ciao

Inviato
2 ore fa, corrado ha scritto:
10 ore fa, nuvola74 ha scritto:

Non hai un tester per misurarla?

Dunque,non so sinceramente nemmeno come si misura con il tester ma seguendo delle ricerche sulla rete ho dedotto che impostando il tester su ohm la lancetta dei vumeter dovrebbe rispondere mettendo i puntali sui due zoccoli.E così è,quello funzionante lo fa,quello non funzionante infatti non si muove.Dico anche comunque che sul display del tester misurando i due vumeter danno due misurazioni diverse,addirittura quello non funzionante da una misurazione più alta….a me sembra strano,credevo che non dovrebbe misurare nulla ma parlo da ignorante in materia.

Inviato
1 ora fa, jammo ha scritto:

sicuro non sia un falso contatto?

Visto che non risponde nemmeno al vumeter,io credo di sì ….ma i professionisti siete voi 😁

Inviato

@nuvola74 jai provato a scaricare il service manual ? Non vorrei che fosse solo da ritarare..

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

@nuvola74 i vumeter non suonano(tranne che nei McIntosh:classic_biggrin:) se non trovi una soluzione semplice lascialo come sta

Cactus non riuscirei mai ad ascoltarlo così credimi….i miei occhi durante l’ascolto sono sui vumeter😂

Inviato
Adesso, nuvola74 ha scritto:

ma i professionisti siete voi 😁

ma de chè? Quello del video lo è e dice che era un falso contatto, io non ci metterei proprio mano.

Ho avuto un Accuphase vintage con uno dei vu-meter che ogni tanto si incantava, bastava una bottarella leggera e ripartiva, il tuo è un caso simile a quello del video mi sembra

Inviato
1 ora fa, Alessandro ha scritto:

potrebbe trattarsi di un problema di ossidazione nei punti di contatto esterni e interni quelli che conducono alla bobina mobile posti sul retro del vu-meter, la luce che illumina il vu-meter inquisito funziona correttamente? ciao

Le luci dei vumeter si trovano separatamente ,fuori quindi i vumeter hanno solo i due pin per l’ago.

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

i vumeter non suonan

per colpa tua ho venduto tutto quello che aveva i vu-meter:classic_biggrin:

a parte gli scherzi è sempre un bel vedere anche se non migliorano il suono

Inviato
4 minuti fa, Bazza ha scritto:

@nuvola74 jai provato a scaricare il service manual ? Non vorrei che fosse solo da ritarare..

No,ma non credo.Preciso che il venditore in passato(dice che lo ha avuto così per vent’anni)lo fece vedere anche da un tecnico e disse che il problema era il vumeter,probabilmente interrotto.E non era interrotto né all’inizio né alla fine della bobina.

Inviato

@nuvola74 Allora, io ci ho dato un'occhiata al service, fa vedere uno switch on/off sul circuito...non vorrei fosse quello.

Scaricalo e dacci un'occhiata 

Inviato

13 minuti fa, jammo ha scritto:

ma de chè? Quello del video lo è e dice che era un falso contatto, io non ci metterei proprio mano.

Ho avuto un Accuphase vintage con uno dei vu-meter che ogni tanto si incantava, bastava una bottarella leggera e ripartiva, il tuo è un caso simile a quello del video mi sembra

Non credo purtroppo….