Vai al contenuto
Melius Club

Campionato F1 2024

qzndq3

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Vabbè vista l'ora comodamente sdraiato a letto utilizzando tablet e cuffiette

Io, poco convinto, sono rimasto a dormire. Mi sono svegliato per gli ultimi 5 giri. :classic_laugh:

Poi l'ho vista registrata.

Inviato

Ottima gara di Sainz e della Ferrari, oggi sarebbe stata dura per Verstappen anche senza il ritiro. A questo punto Ferrari favorita per il mondiale costruttori, e Red Bull se lo merita, dopo aver distrutto psicologicamente e tecnicamente Perez. Non ho capito la penalità ad Alonso, mi sembrava che Russell avesse sbattuto senza aiuti.

Inviato
5 ore fa, ninomau ha scritto:

Non ho capito la penalità ad Alonso, mi sembrava che Russell avesse sbattuto senza aiuti

https://www.formula1.it/news/19058/1/ufficiale-alonso-penalizzato-ecco-come-cambia-la-classifica

In sintesi un centinaio di metri prima della curva ha rallentato poi accelerato e poi rallentato di nuovo causando un situazione immotivatamente pericolosa. Secondo il regolamento una vettura non può procedere lentamente causando pericolo.

Inviato

Fortunatamente la direzione non ha dato bandiera rossa per l'incidente di Russel.

Intelligentemente perché, a mezzo giro dalla fine, avrebbe incasinato tutto. 

Ma anche coraggiosamente, visto che se fosse successo 10/20 giri prima, con la macchina pericolosamente di traverso in mezzo alla pista, non avrebbero potuto fare altro. 

loureediano
Inviato

Perdona, ma mi spieghi cosa avrebbe incasinato una bandiera rossa nel corso dell'ultimo giro?

Io invece ho trovato criminale non esporre immediatamente la bandiera rossa.

Inviato

A Sainz mancava forse 1 km, a gli altri mezzo giro. Fai ripartire la gara per un giro? Vedi tu.

Come detto, a mio parere gli estremi per una rossa c'erano ma la VSC è stata la scelta più saggia.

Inviato

@Rimini Se non hanno cambiato il regolamento una volta superato il 75% dei giri, la corsa si può dichiarare terminata in caso di bandiera rossa. 

Inviato
47 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Se non hanno cambiato il regolamento una volta superato il 75% dei giri, la corsa si può dichiarare terminata in caso di bandiera rossa. 

Non esattamente, la corsa può essere dichiarata conclusa indipendentemente dal numero dei giri, cambia l'assegnazione dei punti:

• nessun punto se non stati percorsi almeno due giri effettivi (senza SC o VSC)
  • più di due giri e meno del 25%  vengono assegnati punti ai primi 5 (6, 4, 3, 2, 1)
  • tra il 25% ed il 50% vengono assegnati punti ai primi 9 (13, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1)
  • tra il 50% ed il 75% di quella prevista, vengono assegnati punti ai primi 10 classificati (19, 14, 12, 10, 8, 6, 4, 3, 2, 1)
  • oltre il  75% i punti vengono assegnati regolarmente (25, 18, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1)

loureediano
Inviato

Con bandiera rossa all'ultimo giro la gara è chiusa e non si riparte per un solo giro

• 2 settimane dopo...
Inviato

Qualifiche a Suzuka, RedBull ritorna ad essere su di un altro pianeta, Leclerc in difficoltà, impressionante Alonso che rifila quasi un secondo e mezzo al compagno di squadra, il che non è una novità.

Sarà davvero la Ferrari competitiva in gara come ipotizzano i giornalisti? Domani gara alla 7:00.

1. Verstappen (Red Bull) 1'28"197
2. Perez (Red Bull) 1'28"263
3. Norris (McLaren) 1'28"489
4. Carlos Sainz Jr (Ferrari) 1'28"682
5. Alonso (Aston Martin) 1'28"686
6. Piastri (McLaren) 1'28"760
7. Hamilton (GB) 1'28"766
8. Leclerc (Ferrari) 1'28"786
9. Russell (Mercedes) 1'29"008
10. Tsunoda (Racing Bulls) 1'29"413 
11. Ricciardo (Racing Bulls) 1'29"472
12. Hulkenberg (Haas) 1'29"494
13. Bottas (Sauber) 1'29"593
14. Albon (Williams) 1'29"714
15. Ocon (Alpine) 1'29"816 
16. Stroll (Aston Martin) 1'30"024
17. Gasly (Alpine) 1'30"119
18. Magnussen (Haas) 1'30"131
19. Sargeant (Williams) 1'30"139
20. Zhou (Sauber) 1'30"143

Inviato

Non ho visto le prove ma ora so che potrò tranquillamente non guardare la gara….:classic_biggrin:

loureediano
Inviato

A Suzuka purtroppo non si sorpassa

Gara bellissima per il tracciato ma noiosissima per i sorpassi.

Inviato

Nemmeno io ho visto le prove, ma dai risultati ottenuti ho capito ancora di più che la Ferrari ha fatto una gran minch..iata a lasciare andare via Sainz. Io avrei mollato Leclerc, finora deludentissimo. Ma ormai è (purtroppo) fatta: si terranno in scuderia due pacchi (uno e mezzo Hamilton, mezzo Leclerc). 

45 minuti fa, Rimini ha scritto:

Non ho visto le prove ma ora so che potrò tranquillamente non guardare la gara….:classic_biggrin:

Idem.

Inviato

@ediate Sainz è in un buon momento. In generale, ritengo Leclerc leggermente migliore come pilota ma vedo Sainz mentalmente più solido.

Su Hamilton, siamo tutti d'accordo: troppo tardi.

Inviato

@Rimini In pista, la solidità mentale conta quanto l'abilità tecnico-tattica. Leclerc è sempre stato, a mio parere, mentalmente "debole"; nei momenti concitati, in pista, va nel panico tattico. Sainz sarà un pilota più scarso tecnicamente (forse) ma si è dimostrato mentalmente inscalfibile. Dopo quello che ha fatto a Singapore l'anno scorso, l'avrei tenuto a vita affiancandogli Norris. A situazione invertita, Leclerc si sarebbe fatto superare.

Inviato

... tornato Verstappen e subito rimesse le cose in ordine.

Leclerc più passa il tempo e più si sta sgretolando quello che ci avevano annunciato come il predestinato, mha.

Vediamo come continua il campionato che secondo sarà interessante da metà in poi.

Sainz è scomodo in questo momento perché comunque pochi o tanti ma i risultati li porta.

Ciao a tutti