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Campionato F1 2024


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21 ore fa, gianventu ha scritto:

quando l'ha avuta, l'ha sempre sfruttata,

mica sempre.

È chiaro che Leclerc ha più "talento " di Sainz,  in linea di massima è più veloce, non sempre è più continuo.

Ma ha sbagliato molto più di Verstappen,  quando hanno avuto macchine più o meno sullo stesso livello.

C'è poco da dire; Charles deve ancora dimostrare di essere come "i grandi" del passato; e ormai sono anni che è in F1...

Temo resterà un campione, .. un eccellente pilota, ma non uno dei 10 fuoriclasse che hanno fatto la storia della F1, categoria invece in cui ci sono di diritto Hamilton e Verstappen.

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28 minuti fa, maverick ha scritto:

mica sempre.

È chiaro che Leclerc ha più "talento " di Sainz,  in linea di massima è più veloce, non sempre è più continuo.

Ma ha sbagliato molto più di Verstappen,  quando hanno avuto macchine più o meno sullo stesso livello.

C'è poco da dire; Charles deve ancora dimostrare di essere come "i grandi" del passato; e ormai sono anni che è in F1...

Temo resterà un campione, .. un eccellente pilota, ma non uno dei 10 fuoriclasse che hanno fatto la storia della F1, categoria invece in cui ci sono di diritto Hamilton e Verstappen.

E quando avrebbe avuto una macchina vincente senza sfruttarla? 
Nel 2022, nei pochi momenti in cui la Ferrari se la giocava con la Red Bull, ha cazziato Verstappen, poi sappiamo bene come è andata a finire grazie alla gestione Binotto.

Errori ne ha fatti, ma mai nel momento in cui non doveva dare il 110% per stare con gli altri e se non entrerà nell’Olimpo dei grandi, sarà solo perché non avrà avuto una vettura vincente, cosa accaduta a Verstappen e ancor di più ad Hamilton.

 

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1 ora fa, gianventu ha scritto:

E quando avrebbe avuto una macchina vincente senza sfruttarla? 

nel momento topico in cui l'ha avuta , un paio di anno fa (per carità,  .. per poche gare) ha commesso più errori di Verstappen (tanto che l'ha ammesso anche lui).

L'anno scorso Sainz è andato meglio di lui, con una macchina certamente  inferiore alla Red Bull, ma che si poteva difendere per le posizioni di rincalzo.

Insomma,  il più delle volte non è riuscito a guidare "sopra la macchina" come hanno fatto i grandi.

È un dato di fatto, confermato anche più volte in molteplici dichiarazioni da tecnici e addetti ai lavori quali Leo Turrini o l'ing.Mazzola , che di motori ne capiscono.

Ovviamente speriamo che per il futuro la lancetta del mezzo e del pilota volgano costantemente al bello,  ma non si può negare che da un potenziale "fuoriclasse" ci si potesse in 5 anni aspettare qualcosa di più.

Fino ad ora è stato un ottimo pilota, con qualche "sprazzo da fuoriclasse", e non esclusivamente per colpa della macchina; perlomeno questa è la mia opinione.

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@maverick Non sono d’accordo. Ha fatto i suoi errori, questo si, come Verstappen quando non aveva un missile tra le mani, ma resta un fuoriclasse a cui, al momento, non è stata data una possibilità. Turrini (seguo assiduamente il suo blog) lo ha sempre considerato tale a differenza, questo si, di Mazzola. 
Sono sicuro che, se quest’anno avesse avuto la McLaren di Norris, col cappero che Max si sarebbe portato a casa il quarto titolo. 

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2 ore fa, peng ha scritto:

in quale campionato?

in quello dell'anno scorso.

si .. ok .. alla fine Leclerc ha fatto 6 punti in più,  ma l'unico a vincere una gara è stato Sainz,  che in più ha dovuto saltare una gara senza colpa  per il famoso tombino.

Insomma, al di là del punto in più o del punto in meno, da Leclerc, dichiaratamente prima guida,  anche l'anno scorso ci si poteva, e doveva, aspettare molto di più.

Poi ovviamente è un parere personale.

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9 minuti fa, gianventu ha scritto:

Vogliamo poi parlare del 2022?

nel 2022 indubbiamente sì.

Ma non è stato l'anno del lancio, .. mi sarei aspettato dal "predestinato" una chiara supremazia su Sainz e un corpo a corpo più feroce con Verstappen.

Non è stato così,  nel 2023.

Certo, .. in gran parte colpa della macchina;... in gran parte , ma non in tutta.

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2 ore fa, gianventu ha scritto:

Mi perdonerai la prolissità, ma volevo farti capire che a volte dietro i freddi numeri, ci sono storie che valgono immensamente di più.

Avevo capito che stravedessi per lui; ovviamente non potevo sapere tutto il resto e i retroscena.

E rispetto la tua opinione (e spesso su questo forum  abbiamo idee simili, ..per quello mi ero un po' sorpreso), anche se in questo caso non la condivido appieno.

A volte il tifo annebbia la razionale valutazione delle cose (anch'io per esempio ammetto di essere stato un tifoso di Federer e di considerarlo sempre il n.1 anche se i numeri dicono altro).

Ma non è un problema , è il bello dello sport, .. e del chiacchierare.

 

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Seguo la F1 dal GP di Monaco dell’ incidente di Bandini, non sono mai stato un tifoso, al massimo un simpatizzante di vari piloti è scuderie. Ma ho perso poche gare, specie negli ultimi 20 anni. Trovo che le auto attuali siano abbastanza semplici da guidare, e la prova ne sono le prestazioni già buone di molti semiesordienti.

Tornando al duo attuale della Ferrari, che per me è forse la miglior coppia, trovo che Leclerc sia un pilota di maggior talento velocistico, ma che ha bisogno di un’auto perfetta per eccellere. Solo in prova l’ho visto capace di superare i limiti della vettura, con risultati eccezionali.

Sainz è un pilota veloce e consistente, di grande intelligenza tattica e determinazione. Malgrado le leggende di favoritismi nei suoi confronti , che invece per me nella gestione Binotto sono stati solo gravi errori di strategia da parte del muretto, che hanno penalizzato Leclerc,  trovo che sia stato trattato un po’ meno bene di Leclerc, specie nel periodo Vasseur.

Diciamo che mediamente Leclerc è più veloce e vincente, e penso sarà così anche il prossimo anno con Hamilton, ormai in fase calante.

 

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7 ore fa, ninomau ha scritto:

che invece per me nella gestione Binotto sono stati solo gravi errori di strategia da parte del muretto, che hanno penalizzato Leclerc

Una volta può capitare, due volte è una coincidenza, dalla terza volta... :classic_rolleyes: 

Inoltre, ti ricordi Binotto con il ditino roteante davanti al viso di Leclerc giustamente incavolato per le scelte della squadra? Mah...

---

Per il resto del tuo post mi trovi d'accordo

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Il 21/10/2024 at 11:17, indifd ha scritto:

La Ferrari che guarda i bilanci, gli utili e i dividendi (Elkann) ha probabilmente scelto bene per i propri dividendi, ovvero ne vendi molte di più con Hamilton in squadra

 

Probabilmente, da come si veste, ci vendi le Ferrari LH edition, quelle che al semaforo dondolano sugli ammortizzatori ad aria con lo stereo a palla.

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Il 21/10/2024 at 11:17, indifd ha scritto:

La Ferrari che guarda i bilanci, gli utili e i dividendi (Elkann) ha probabilmente scelto bene per i propri dividendi, ovvero ne vendi molte di più con Hamilton in squadra

Non credo venderanno più auto né hanno necessità di venderne di più, Ferrari per molti modelli sceglie a chi vendere.

Potrebbero aumentare le vendite del merchandising ed attrarre sponsor. Forse.

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La gestione Binotto in pista, una delle peggiori della lunga storia Ferrari. Un capolavoro di scelleratezza non riuscire vincere il GP di Monaco 2022 con due vetture in prima fila sulla pista dai sorpassi impossibili.

Non è stata l'unica, ma certamente la più clamorosa. 

L'uomo sbagliato nel posto sbagliato, ora assunto da Audi nella speranza di fargli fare shopping di tecnici nel reparto corse di Maranello.

Se Leclerc è sopravvissuto a Binotto, significa che dispone di un bel paio di testicoli.

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