Vai al contenuto
Melius Club

Campionato F1 2024

qzndq3

Messaggi raccomandati

Inviato

Continuo a non capire perchè Leclerc debba mostrare pubblicamente la sua "debolezza" psicologica... prendersela con Sainz quando questi, tra due gare, non sarà più il tuo compagno di squadra mi sembra una cosa senza senso; e quando verrà Hamilton, che, per quanto bolso e pensionato acclarato, ha una "bella" personalità, che farà Leclerc? Piangerà ogni gara? E se adesso mi è chiaro perchè è stato mandato via Sainz, continuo di più a non capire perchè non è stato preso, come secondo, un pilota caratterialmente accomodante visto che si punta sul fragile (a mio parere) Leclerc.

• Thanks 1
Inviato

@ediate Sono d'accordo con te, Leclerc deve sempre trovare qualcuno con cui prendersela per camuffare le proprie deficienze. Non vedo l'ora di vederlo alle prese con Hamilton che, secondo me, è due spanne superiore.  

Inviato

Invece secondo me accompagnerà Lewis alla pensione così come ha fatto con Vettel.

Inviato

Anche io penso che Hamilton sia decisamente sul viale del tramonto. Però Leclerc non ha dimostrato, fino ad ora, di essere tutto questo fenomeno, tutt’altro…

• Melius 1
Inviato

Leclerc ha dimostrato un questi anni di avere grande talento ,  di essere molto veloce ,  ma di commettere tanti errori e di essere un po' fragile psicologicamente.

Hamilton è secondo me la persona giusta per vedere se è in grado di fare questo salto di qualità,  visto che oggi come oggi è inferiore a Leclerc come velocità pura, ma di certo ha più carisma e personalità di lui...

Comunque mondiale vinto da Verstappen e dalla sua personalità; la macchina è stata la migliore per 2 mesi,  poi la Mc Laren, e anche Ferrari e Mercedes erano quantomeno uguali se non superiori.

Eppure Max ha vinto il mondiale in carrozza,  senza mai rischiare veramente di perderlo.

La differenza tra un campione (lui) e due ottimi piloti (Norris e Leclerc) è tutta lì,  lampante, nei numeri.

Inviato

Mi sembra evidente che per Hamilton sia l'ultimo step, a prescindere da Leclerc o qualcun altro. E' sicuramente a caccia dell'ottavo campionato per essere il numero uno in assoluto, mi auguro che abbia il mezzo che glielo permetta. Non è affatto bollito come si dice, in queste condizioni da dimissionario è normale che gli stimoli vengano meno. Da notare che invece Sainz, che è nelle stesse condizioni di Hamilton cioè dimissionario, non perda occasione di bastonare il predestinato.

Inviato

Mah, lato Ferrari duole il cuore sapere che Sainz debba lasciare la squadra e se dal punto di vista commerciale l'operazione è "chiara" da quello sportivo molto meno. Fatico a trovare negli altri team una coppia di piloti altrettanto forti ed equilibrata. Pur capendo la concitazione del momento, avrei preferito che Leclerc sorvolasse sull' episodio del sorpasso successivo all'uscita dai box. Chiaro comunque che le regole d'ingaggio fra i due non prevedessero questa opzione.

Mi piace molto l'atteggiamento di Vasseur che davanti ai microfoni tende a lasciar cadere queste scaramucce, analisi post gara sempre piuttosto lucide senza eccessiva enfasi sia nelle cose positive che in quelle negative. 

Inviato

@kaos73

11 minuti fa, kaos73 ha scritto:

Pur capendo la concitazione del momento, avrei preferito che Leclerc sorvolasse sull' episodio del sorpasso successivo all'uscita dai box.

Per guadagnare cosa, poi, due punti? Ma spera ancora di arrivare secondo? Leclerc è un ottimo pilota, manca però da sempre di grinta e fame agonistica. In Brasile, Verstappen ha dato ampia prova (se ce ne fosse ancora bisogno) di essere un campione perchè possiede queste due doti fondamentali per un pilota. Leclerc non ha tutto questo; almeno Sainz ha dimostrato di avere la grinta, con alcune prove di grande acume tattico (vedi Singapore l'anno scorso). E' inutile, però, piangere sul latte versato... vedremo un buon pilota come Sainz seguire "le orme" di Bottas, condannato ad una retrovia ingloriosa.

Inviato

@ediate Beh, la solidità mentale di Verstappen penso non l'abbia nessuno, forse il miglior Prost avrebbe potuto tenergli testa, forse... Oltre ad una capacità di leggere i momenti nei quali spingersi anche oltre il limite (regolamentare) se funzionale al risultato. Il titolo del '21 in questo senso è stato emblematico anche se si tende a ricordare solo l'affair "Masi". Ma nel corso di quella stagione, pur con tutti gli episodi molto border line, non riesco a trovare un pilota più meritevole del titolo a livello di guida di Max. Così quest'anno, alcuni piazzamenti ottenuti con i denti, sono stati molto più probabanti di tante vittorie ottenute con il braccio fuori dall'abitacolo, tanto da rendere imbarazzante il confronto con il compagno di squadra. Leclerc quest'anno l'ho apprezzato tantissimo, molto più concreto, maturo, (veloce lo è sempre stato) rispetto alle stagioni precedenti. Ad esempio, in Brasile con un auto completamente sballata dal punto di vista dell'assetto ed incapace di far lavorare le intermedie ha fatto un mezzo miracolo non solo ad arrivare 5° davanti alle due McLaren, ma semplicemente a tenere l'auto in pista, con Sainz invece a muro.

Inviato
5 ore fa, ediate ha scritto:

E' inutile, però, piangere sul latte versato... vedremo un buon pilota come Sainz seguire "le orme" di Bottas, condannato ad una retrovia ingloriosa.

Questo è probabile, ed in fondo è un po' immeritato, perché Sainz ha sì forse un po' meno talento di Leclerc, ma è molto solido mentalmente, è veloce,  ed è assolutamente di un'altra categoria rispetto a Bottas.

Per me oggi come oggi ad una categoria appartiene Verstappen, (e solo lui),  ad un altra Leclerc, Alonso, Hamilton, Sainz, e forse Russell, ad un'altra ancora Norris, Piastri, Tsunoda e forse Gasly, all'ultima tutti gli altri che corrono a seconda di quanto pagano per correre.

Le esigenze commerciali lo hanno sacrificato ad Hamilton, ma non credo che il rendimento del 7 volte campione del mondo sarà molto diverso da quello dello spagnolo.

Inviato

La butto li: e se hamilton fosse stato ingaggiato "anche" per fare da balia a leclerc e provare a fargli fare uno step sulle sue fragilità?

Inviato
1 ora fa, glucar ha scritto:

se hamilton fosse stato ingaggiato "anche" per fare da balia a leclerc

Potrebbe essere, ma temo che l'Elkann che pare l'abbia fortissimamente voluto, non abbia così tanta lungimiranza tattica. 

• Melius 1
Inviato

@qzndq3 Ha pensato di fare l'affaire Ronaldo 2... una colossale illusione.

• Haha 1
Inviato
Il 25/11/2024 at 22:44, qzndq3 ha scritto:

'Elkann che pare l'abbia fortissimamente voluto, non abbia così tanta lungimiranza tattica

Elkann ha dimostrato una eccellente come minimo lungimiranza per il valore del suo capitale (vedi quotazioni/bilanci sue proprietà :classic_biggrin: Ferrari in testa) , il resto è secondario, se ha voluto Hamilton è per le prospettive economiche future di Ferrari, della gestione sportiva ********** :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

Gara a due facce: noiosotta e dal finale scontato fino a un certo punto, poi le forature dovute allo specchietto rimasto in posta e polverizzato da Bottas hanno riaperto i giochi. 

Strepitoso come sempre Verstappen.

Regalo alla Ferrari dalla direzione di gara, forse per mettere un po' di pepe all'ultima gara, dove si giocherà il mondiale piloti 

Inviato

La FIA torna ai livelli di fine mondiale 2021, vediamo cosa ci riserverà all ultima gara.

Ottimi Verstappen a Red Bull, Ferrari bilanciata tra fortuna (Leclerc) e sfortuna (Sainz), Mercedes stranamente debole, McLaren tartassata, grande la Sauber che segna i primi punti, effetto Binotto?