Paolo 62 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Guru Ma pensi che l'abbia fatto apposta? Secondo il Corriere la pistola avrebbe sparato da sola cadendo. Io non so come abbia potuto ma che volesse sparare ad altezza d'uomo no.
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Gennaio 2024 Amministratori Inviato 6 Gennaio 2024 @Paolo 62 certo che non voleva spare apposta, scemo si ma matto no.ma uno che tira fuori una pistla carica con il colpo in canna senza altro motivo che pavoneggiarsi con i presenti, va privato della possibilità di reiterare il reato. se poi siè fatto disarmare volontariament (ossia apassato la pistola ad altri) è un incosciente pericoloso a cui non posson essere affidate armi da fuoco. da come si è comportato poi, mi viene da pensare che in caso di aggressione non sarebbe neppure capace di difendersi con a sua pistola, magari si sparava su n pide da solo 1
samana Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Lesioni colpose 590 cp Tre mesi di galera potrebbero essere un bel multivitaminico per le assonnate cellule grigie del soggetto in questione. 1
Paolo 62 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @cactus_atomo I revolver hanno le munizioni nel tamburo. Se sono a singola azione come quello di Pozzolo per farli sparare bisogna tirare indietro il cane e poi premere il grilletto, se invece sono a doppia azione come quasi tutti quelli moderni basta tirare il grilletto con forza (tre o quattro chili almeno). Come abbia fatto Pozzolo a sparare forse lo sa solo lui. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Gennaio 2024 Amministratori Inviato 6 Gennaio 2024 @Paolo 62 io ho fatto il servizio di leva, ho sparato con pistola fucili /garrard e fal) mitraglatrice mg ma la prima cosa che mi hanno insegnato è che con le armi non si gioca, un incidentepuò sempre succedere quindi a orudenza non p mai troppa. tirar fuor una pistola in mezzo alla gente è stupido insensato .Mai voluto armi da fuco in casa troppa responsabilità
audio2 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Paolo 62 era una festa, erano in triglia lessa ed hanno fatto i cazzoni poi succedono gli incidenti è matematico
Paolo 62 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @cactus_atomo Vero. Tra l'altro non so nemmeno se il revolver di Pozzolo abbia un dispositivo di sicurezza che impedisce lo sparo accidentale in caso di caduta, motivo in più per non tirarlo fuori di tasca.
audio2 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Paolo 62 siccome è senza il ponticello di guardia che protegge il grilletto, può anche cadere e sparare da sola, ma deve battere giusto preciso su uno spigolo duro. io non lo vedo mica così probabile.
extermination Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 La si prenda come un "botto" di fine anno non riuscito bene.
Guru Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Paolo 62 hai letto con attenzione i puntualissimi post di @martin logan sul funzionamento e sui sistemi di sicurezza di quell'arma?
Paolo 62 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @audio2 Lo sparo accidentale è dovuto al fatto che in caso di caduta il percussore può colpire l'innesco con forza sufficiente per far partire il colpo, per questo in molte armi c'è la sicura automatica che lo tiene bloccato fino a quando il grilletto non viene premuto quasi a fondo. @Guru Sì. Se cade col cane abbattuto non spara, ma se è armato?
Guru Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Paolo 62 Se ho ben capito la descrizione del funzionamento di quell'arma fatta da @martin logan, se il cane è tirato e l'arma cade il percussore colpisce il setto tra due camere contenenti proiettili nel tamburo. Solo premendo il grilletto il proiettile viene allineato perfettamente al cane.
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Gennaio 2024 Amministratori Inviato 6 Gennaio 2024 @extermination ma per riuscire bene ci voleva un morto o almeno un ferito grave, gusto per non fr brutta figura con i napoletani?
Paolo 62 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Guru Trovato il manuale d'istruzioni di quel revolver. Leggi cosa dice riguardo alla sicurezza in caso di caduta.https://www.bignami.it/it/revolver-piccolo-calibro_d101_196/883-1403-north-american-revolver-cal22#/1290-m360462-north_american_mini_revolver_22mag_11_8
eduardo Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Paolo 62 ma ti ha tanto appassionato tecnicamente l' episodio oppure ti sei semplicemente innamorato ? 2
martin logan Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 Il manuale tradotto dall'importatore (da quello del produttore) non fa che confermare "alla lettera" quanto ho scritto. La "sicura" è costituita dalle tacche intermedie sul tamburo (si vedono benissimo al disegno 18 del sito Bignami). Quella è l'unica condizione di porto, qualsiasi altra è colposamente e criminalmente errata. Siccome se hai una licenza di PDA sei (devi essere) mediamente versato ed esperto, siamo comunque entro le fattispecie colpose (imperizia e imprudenza). Quello che è accaduto lo dirà (se vuole) ai PM chi è stato ferito, ha visto e si trovava vicinissimo alla pistola. Quello che NON deve passare è che le armi possano sparare da sole per chissà quale strano motivo. Se arretri il cane in posizione di sparo vuol dire che hai intenzione di farlo! Come avevo già detto : in tal modo il tamburo è allineato alla canna e si vanifica qualsiasi sicura. Se l'arma in questa condizione cade a terra e picchia sul grilletto (solo anteriormente, perché di lato ha delle alette di protezione) l'arma spara. Credo ci sia una possibilità su 100 o più che questo avvenga. Peraltro: se l'arma cade orientata in modo che la faccia del grilletto (privo di guardia) impatti qualcosa, la canna dovrebbe guardare verso il basso, dunque al massimo si tratterebbe di una ferita da rimbalzo. Visto che il proietto del .22LR è in piombo nudo, colpendo il pavimento si appiattisce e/o si frammenta. Basta capire cosa hanno estratto dalla ferita, frammenti di rimbalzo o il proietto, l'ogiva. Una perizia balistica può, infine, individuare la traiettoria (se il colpo è partito da livello pavimento oppure no) basandosi sul foro di entrata e sulla direzione della cavità permanente nei tessuti (si tratta di un quesito elementare di balistica terminale). Al di là del mettere in caciara l'evento e specularci sopra, dal punto di vista balistico / scientifico ci sono tutti gli elementi per sapere come è andata. Ricordo che in tutti questi casi, da molti anni, le perizie per le procure sono condotte dai RIS di Parma, non da periti balistici ordinari. L'attuale Direttore del BNP (il nostro Banco Prova Armi) è un ex RIS, per dirne una. Sono stato a Parma un paio di volte e ho visto come lavorano. Lasciate perdere le storielle dell'appuntato Cacace : sono persone molto preparate e professionali. 1
martin logan Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 https://www.northamericanarms.com/safety/ Questo è quanto scrive chi le costruisce. Basta guardare il brevissimo filmato tutorial per capire come quest'arma non può "sparare da sola" se viene portata come si deve. Il cane è bloccato sulla tacca intermedia e il cilindro non può ruotare, è bloccato anch'esso.
Paolo 62 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @eduardo Si sa com'è quando si partecipa ad una discussione. Ci saranno delle indagini e probabilmente la verità verrà a galla. Per intanto si fanno solo delle supposizioni.
Messaggi raccomandati