Vai al contenuto
Melius Club

Dima allineamento testina su braccio Grace G707

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti e buon 2024.

Devo dimare una testina ortofon SL15E  su un braccio Grace G 707, ho il manuale del braccio ma non riesco a trovare online nessuna dima "ufficiale".

l'unica che ho visto è questa in vendita sulla baia, ma visto il prezzo chiedo prima qui...

https://www.ebay.it/itm/114529431468

Sapreste dirmi cosa usare o dove poterla scaricare?

Inviato

@ediate non c'è niente di specifico, c'è il manuale ma non la dima. Ho scaricato quello che potevo.

Su vinylengine ci sono dei "programmi " per calcolare i null points ma non so usarli.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@lucaz78 basta una dima universale

Inviato

Ho alcuni bracci Grace (G704, G714, G840 e G940), che sono accomunati dalle stesse  caratteristiche geometriche del G707, ma non ho trovato, al momento, le relative dime per l'allineamento della testina (li presi tutti usati e alcuni sono dotati dell'imballo originale).

.

Su Vinyl Engine sono riportati i "null points" (distanze della puntina dal centro del disco in cui l'errore di tangenza è nullo) del Grace G707 le cui caratteristiche geometriche dovrebbero essere le stesse di molti altri bracci da 9" della stessa casa) che sono 66,8 e 103,1 mm.

Anche la dima venduta su e-bay riporta i medesimi dati.

.

Pertanto, in assenza dello scan della dima originale per l'allineamento della testina, ci sono tutti gli elementi tecnici per potersela fare in proprio con cartoncino, matita e squadretta oppure con il computer, mediante Autocad e una stampante laser che, se ben calibrata, ha tolleranze dell'ordine dello 0,5% (così ho fatto per le dime di alcuni bracci, che non ne erano dotati come l'ADC-Pritchard, ecc)

• Thanks 1
Inviato

...mah io non sarei così maniaco e puntiglioso sui punti di allineamento se poi uno si vuol divertire e passarsi un pò di tempo OK... ho tutti i bracci menzionati da Pimpinotto.... funzionano bene anche se non corrispondono perfettamente ai punti indicati, a meno di errori grossolani.

• Melius 1