lucaz78 Inviato 2 Gennaio 2024 Inviato 2 Gennaio 2024 Buonasera a tutti e buon 2024. Devo dimare una testina ortofon SL15E su un braccio Grace G 707, ho il manuale del braccio ma non riesco a trovare online nessuna dima "ufficiale". l'unica che ho visto è questa in vendita sulla baia, ma visto il prezzo chiedo prima qui... https://www.ebay.it/itm/114529431468 Sapreste dirmi cosa usare o dove poterla scaricare?
lucaz78 Inviato 2 Gennaio 2024 Autore Inviato 2 Gennaio 2024 @ediate non c'è niente di specifico, c'è il manuale ma non la dima. Ho scaricato quello che potevo. Su vinylengine ci sono dei "programmi " per calcolare i null points ma non so usarli.
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Gennaio 2024 Amministratori Inviato 2 Gennaio 2024 @lucaz78 basta una dima universale
Pimpinotto Inviato 3 Gennaio 2024 Inviato 3 Gennaio 2024 Ho alcuni bracci Grace (G704, G714, G840 e G940), che sono accomunati dalle stesse caratteristiche geometriche del G707, ma non ho trovato, al momento, le relative dime per l'allineamento della testina (li presi tutti usati e alcuni sono dotati dell'imballo originale). . Su Vinyl Engine sono riportati i "null points" (distanze della puntina dal centro del disco in cui l'errore di tangenza è nullo) del Grace G707 le cui caratteristiche geometriche dovrebbero essere le stesse di molti altri bracci da 9" della stessa casa) che sono 66,8 e 103,1 mm. Anche la dima venduta su e-bay riporta i medesimi dati. . Pertanto, in assenza dello scan della dima originale per l'allineamento della testina, ci sono tutti gli elementi tecnici per potersela fare in proprio con cartoncino, matita e squadretta oppure con il computer, mediante Autocad e una stampante laser che, se ben calibrata, ha tolleranze dell'ordine dello 0,5% (così ho fatto per le dime di alcuni bracci, che non ne erano dotati come l'ADC-Pritchard, ecc) 1
bear_1 Inviato 3 Gennaio 2024 Inviato 3 Gennaio 2024 ...mah io non sarei così maniaco e puntiglioso sui punti di allineamento se poi uno si vuol divertire e passarsi un pò di tempo OK... ho tutti i bracci menzionati da Pimpinotto.... funzionano bene anche se non corrispondono perfettamente ai punti indicati, a meno di errori grossolani. 1
Messaggi raccomandati