Vai al contenuto
Melius Club

Risotto ai funghi porcini

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Parmigiano con i funghi? 😯

Un filo appena per mantecare ci sta bene, ovviamente non devi esagerare.

Gaetanoalberto
Inviato

Sto sartú sembra un fontanile padano, dove metti il dito salta fuori…

Ora, non vorrei iniziare un papellificio, che non era obiettivo del TD, ma al fine di sostenere l’amico @appecundria in questo percorso di purificazione familiare, mi permetto di linkare un cenno alla storia di questo meraviglioso prodotto.

https://acquerello.it/news/un-viaggio-nel-mondo-del-riso-alla-scoperta-delle-sue-origini/#:~:text=Le ipotesi più fondate seguono,diffusione verso il Nord Italia.

Inviato
3 ore fa, Roberto M ha scritto:

Funghi porcini rigorosamente freschi, ed abbondanti.

Ah! robbè e dove li trovi i funghi porcini freschi a Gennaio? Non mi dire quelli di congelatore. Gli è che voi siete abituati a quelli secchi dentro alla bustina del supermercato, magari mescolati pure con qualche fetta di melanzane ecco che allora li schifate, ma quando la materia prima è buona e raccolta questa volta si "fresca" nelle poche zone italiane come la mia sotto tutela IGP e certificata in loco e poi tagliati e messi ad essiccare sulle reti al sole settembrino il risotto viene buono anche con quelli secchi a parte logicamente il saperlo fare e cuocerlo.

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

magari mescolati pure con qualche fetta di melanzane ecco che allora li schifate,

la melanzana è usata sicuramente nei vasetti i sott'olio , secca non lo sapevo , anzi non sapevo manco che si potesse seccare . 

Inviato

qui sotto foto di pentola speciale per fare il risotto già mantecato burro parmigiano porcini melanzane acciughe e capperi

cuociriso.jpg

Inviato

Da sartu o visu al vomero non ricordo mangiai dei risotti speciali. @audio2 quello lì lo dai al gatto 

Inviato

è riso speciale dietetico, fa dimagrire. se hai veramente tanta fame è pure buonissimo.

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

riso speciale dietetico

Quando farò sosta sulla sella Ronda verso fine febbraio in baita chiederò un riso speciale dietetico poi ti dirò con cosa mi cacceranno.

Inviato
19 minuti fa, il Marietto ha scritto:

aggiungi una busta di Porcini secchi ammollati ti viene decisamente meglio .

Hanno quella consistenza di lumaca morta... almeno quelli del supermercato. 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
23 minuti fa, il Marietto ha scritto:

c'è una cospirazione per farti perdere la sfida .

Si illudono 😀 l'ommo che cucina 'o sartù nun tene paura 'e niente.

Inviato
24 minuti fa, il Marietto ha scritto:

carnarioli riso oramai farlocco*

Il tipo di riso è così importante? 

Muddy the Waters
Inviato
14 minuti fa, audio2 ha scritto:

fa dimagrire

Certo, perché fa cacare

• Haha 2
Inviato
24 minuti fa, audio2 ha scritto:

qui sotto foto di pentola speciale per fare il risotto già mantecato burro parmigiano porcini melanzane acciughe e capperi

cuociriso.jpg

Ma non l'hai cucinano apposta per il mitico Anacleto di @Akla

Inviato
37 minuti fa, il Marietto ha scritto:

anzi non sapevo manco che si potesse seccare . 

Certo che si e una volta secca ai meno esperti mescolata insieme a porcini i chi se ne accorge? E' che il mezzo non me lo permette, ma vorrei davvero aprirvi un vaso dei miei raccolti in zona Borgovalditaro e solo annusandoli capireste perché noi valligiani ne andiamo orgogliosi proprio come quelli di Alba e l loro tartufo. Foto di melanzane essiccate, che a prima vista potrebbero essere scambiate per funghi se messe in modica quantità. 

image.png.9abd3796584f04f2f934f86602ae4f18.png

Inviato

@ferrocsm se sei delle parti di Borgo val di Taro, quella è terra benedetta dal signore dei porcini, i migliori che abbia mai assaggiato, ovviamente in loco (mi hai anticipato di pochi secondi).

Dalle parti della Bassa niente male i chiodini di robinia, tosti e saporiti, l'importante è avere il posto giusto dove raccoglierli: i funghi sono spugne, ed assorbono tutto ciò che circonda il loro ambiente.

Per il riso opto per quello delle mie parti, il pavese è vicino e ci sono produttori locali che lo fanno molto buono: condivido quanto scritto da @Panurge che il risotto ben fatto parte da un buon brodo... ed anche da un buon burro usato con giudizio.

Gaetanoalberto
Inviato
47 minuti fa, il Marietto ha scritto:

carnarioli riso oramai farlocco

Non so, mi pare affermazione un po’ ampia.

Ce ne sono di non farlocchi, tra l’altro alcuni dal veneto. Mi avevano regalato quello della Ferron mi pare di ricordare, proprio buono.

Poi è pure discutibile che sia la varietà migliore per il risotto, ma a me piace che mantenga consistenza…

D’altra parte mi inchino ai risottari…

Concordo sulle tue delicate indicazioni.

• Crea Nuovo...