Bunker Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 Te l'avevo detto che scendeva a 19Hz. Mica dico ca....te io ! 1
Max440 Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 15 ore fa, Bunker ha scritto: Te l'avevo detto che scendeva a 19Hz @ilmisuratore : mi dici in quale punto del disco si ha la massima energia alla minima frequenza? If you can, thanks ...
Nacchero Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 @Max440 Ci sono dei tizi, "non so nemmeno come chiamarli" che fanno musica elettronica, che non mi piace nemmeno molto, fra l'altro, che si chiamano Bassotronics e darebbe interessante sapere da chi ha sistemi che vanno giù come si comportano questi coi pezzi in questione. Uno si chiama proprio "Letal Hertz" e si trova anche sulle piattaforme streaming. I miei piccoli vuferini (compreso quello del subbettino) potrebbero farmi ciao. @ilmisuratore che dici? Non è bella roba, ti avverto. 😁
prometheus Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 @mozarteum non hai capito, qua abbiamo luminari del riprodotto, il suono reale non conta nulla
ilmisuratore Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 1 ora fa, Max440 ha scritto: mi dici in quale punto del disco si ha la massima energia alla minima frequenza? If you can, thanks ... In diversi punti, ma per facilitare il lavoro ti faccio vedere un solo brano Brano N° 8 dal minuti 0:54 al minuto 1:02, dal minuto 7:34 al minuto 7:44, dal minuto 9:26 al minuto 9:32 In quei punti si raggiunge la massima energia alla minima frequenza [18,22 hz] 1 ora fa, Nacchero ha scritto: che dici? Non è bella roba, ti avverto. 😁 Fammelo avere che lo provo
ilmisuratore Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Nacchero credo di poterlo ottenere Appena posso lo provo 1
Nacchero Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 @ilmisuratore ok, infatti ti stavo per scrivere che potrei solo darti il link, al massimo. Per sicurezza lo metto https://tidal.com/track/202593563 Alla peggio prendi il titolo. 😝
ilmisuratore Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 1 ora fa, Nacchero ha scritto: Uno si chiama proprio "Letal Hertz" Credo possa essere letale veramente per diffusori di piccola, media e qualcuno anche di grossa taglia Il brano in oggetto scende fino a 18 hz ma, a differenza di quello di organo, l'energia sovrasta il resto della banda di almeno 18/20 dB, va a finire che, o si tiene il volume basso, oppure [se il sistema regge] si alza finquando il massaggio schienale non crea rischi per la rottura di qualche vertebra 1
Bunker Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Questo thread sta prendendo la piega di un Crash Test... 1
Mighty Quinn Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: fino a 18 hz ma, a differenza di quello di organo, l'energia sovrasta il resto della banda di almeno 18/20 dB, Non preoccuparti per @Nacchero La vedi questa foto? È lui con il suo nuovo sub, Di questi ne ha ordinati due giustamente... 2
Bunker Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 5 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Di questi ne ha ordinati due giustamente... ...da mettere in push-pull perché uno solo non basta
PMV Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Grisulea, le incisioni Decca degli anni '60 non sono eccezioni. Sono centinaia di dischi che nel loro insieme rappresentano una pietra miliare nella storia dell' Hi-Fi. Poi , dato che si parlava di timbrica, che per me ha senso solo con strumenti naturali, mi sembra ovvio che la musica classica sia il riferimento principale (non l'unico, ovviamente ma il principale si).
Nacchero Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 19 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Non preoccuparti per @Nacchero La vedi questa foto? È lui con il suo nuovo sub, Di questi ne ha ordinati due giustamente... Con questo mi tornano anche i capelli! 20 minuti fa, Bunker ha scritto: Questo thread sta prendendo la piega di un Crash Test... Un Crash thread! @ilmisuratorequindi è realmente tosto. 1
Max440 Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Brano N° 8 dal minuti 0:54 al minuto 1:02, dal minuto 7:34 al minuto 7:44, dal minuto 9:26 al minuto 9:32 In quei punti si raggiunge la massima energia alla minima frequenza [18,22 hz] Infatti, immaginavo: si tratta della Sonata n°6 nella tonalità di Re minore (brano stupendo tra l'altro, che ho studiato ormai 30 anni fa... come passa il tempo), ed essendo presenti registri di 32 piedi, la frequenza della canna più profonda è proprio 18,35 Hz (la metà dei 32,7 Hz del pianoforte, vedere immagine allegata). Piccolissime variazioni in base all'accordatura, ma siamo perfettamente "allineati" dal punto di vista fisico-musicale .-.-.-.-.-. 1
ilmisuratore Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 6 ore fa, Nacchero ha scritto: Un Crash thread! Ho provato qualche altro brano dei Bassotronics Diciamo che come disco-test per sezioni basse e subwoofers non ho mai ascoltato qualcosa del genere, e credo non abbia rivali Ci sono brani in cui [vedi spettrogramma sotto] le bassissime sembrano *parlare* Una modulazione velocissima e rocciosa che si alterna da 38 hz a 24 hz, impressionante, ma al contempo credo irriproducibile dal 90% dei normali sistemi di diffusori [lo stress è notevolissimo] La perfetta simmetria tra i due canali fa intendere come il basso sia creato elettronicamente 1
grisulea Inviato 8 Gennaio 2024 Inviato 8 Gennaio 2024 8 ore fa, PMV ha scritto: Grisulea, le incisioni Decca degli anni '60 non sono eccezioni. Sono centinaia di dischi che nel loro insieme rappresentano una pietra miliare nella storia dell' Hi-Fi. Poi , dato che si parlava di timbrica, che per me ha senso solo con strumenti naturali, mi sembra ovvio che la musica classica sia il riferimento principale (non l'unico, ovviamente ma il principale si). Ma siamo d'accordo, sono belli, bellissimi per l'insieme delle caratteristiche generali, dopo però è stato fatto di meglio. E non sono l'unico a crederlo.
Bunker Inviato 8 Gennaio 2024 Inviato 8 Gennaio 2024 11 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Ho provato qualche altro brano dei Bassotronics Diciamo che come disco-test per sezioni basse e subwoofers non ho mai ascoltato qualcosa del genere, e credo non abbia rivali Ci sono brani in cui [vedi spettrogramma sotto] le bassissime sembrano *parlare* Una modulazione velocissima e rocciosa che si alterna da 38 hz a 24 hz, impressionante, ma al contempo credo irriproducibile dal 90% dei normali sistemi di diffusori [lo stress è notevolissimo] La perfetta simmetria tra i due canali fa intendere come il basso sia creato elettronicamente Vorrei provare ma purtropppo non ho trovato niente in giro.
Messaggi raccomandati