Vai al contenuto
Melius Club

Quanto conta il giudizio oggettivo e soggettivo per giudicare una catena di un impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, PMV ha scritto:

Sì, penso che dopo si sia per lo più fatto peggio

E chi sono io per non lasciartelo pensare? Ma "per lo più" lascia spazio a che si sia fatto di meglio. Come ovvio sia. Il discorso era comunque generale, inutile andarsi a cercare qualche eccezione e considerare un solo genere. 

Inviato
5 minuti fa, verdino ha scritto:

soprattutto del giudizio degli altri, francamente….

Ma poi chi dovrebbe giudicare cosa? Ricordo in acustica applicata uno stranoto pezzo di Verdi nazionalpopolare e cioe’ il brindisi di Traviata rca con anna moffo, visi presenti smarriti, e lo stesso Adami non ricordava chi cantasse.

Cosa si doveva giudicare da parte di chi?  :classic_biggrin:(Scena corretta grazie ai validi dispositivi di acustica app. ma che suono puntuto e fastidioso…)

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Si, vorrei proprio provarlo, e domani è la giornata piu adatta per mettere in moto frequenze cosi basse

In serata te lo passo :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato

Ma poi siete sicuri di parlare di fase corretta  o meno, ma con asserita cognizione di causa .. quando la quasi totalità dei diffusori con AP allineati su un unico baffle.. questi errori di fase e errori di tempo.. per ogni taglio, li produce programmaticamente? Ricordo che oltretutto.. ogni filtraggio di crossover passivo produce pure ritardi temporali.. di diversi gradi.. 

Inviato

Esistono numerosissimi diffusori che suonano splendidamente senza che il progetto contemplasse la fase e viceversa.

• Haha 1
Mighty Quinn
Inviato
24 minuti fa, pro61 ha scritto:

. Roba da non credere

Be' certo ci credo

Va a far parte delle centoquarantaseimilanovecentottantacinque registrazioni giudicate "da non credere" da almeno un audiofilo.

E ci limitiamo agli anni cinquanta.

Ma io mi penso: ma se uno non ci crede mai, cosa era abituato a sentire?

Mah 

• Haha 1
Inviato

Grazie ora vedo se la ritrovo nei due cofanettoni Dg dedicati al Maestro

Inviato
32 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Si, vorrei proprio provarlo, e domani è la giornata piu adatta per mettere in moto frequenze cosi basse

Confermo che è quello, e fai attenzione, perchè un espositore che faceva lo spiritoso e a cui e stato dato quel CD ci si è giocato 4 woofer servoassistiti...

Io ho i 20 Hz a -3  (18" fs25 accordati a 30) e piu che sentirlo l'organo si avverte a a livello fisico, sensazione strana. La spazialita della cattedrale mi emoziona. Fammi sapere che ne pensi che a questo punto sono curioso.

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Bunker ha scritto:

Confermo che è quello, e fai attenzione, perchè un espositore che faceva lo spiritoso e a cui e stato dato quel CD ci si è giocato 4 woofer servoassistiti...

Io ho i 20 Hz a -3  (18" fs25 accordati a 30) e piu che sentirlo l'organo si avverte a a livello fisico, sensazione strana. La spazialita della cattedrale mi emoziona. Fammi sapere che ne pensi che a questo punto sono curioso.

Lo proverò con piacere

Per quanto riguarda le frequenze molto basse posso fortunatamente permettermi qualsiasi volume senza il minimo rischio di fare danni

Inviato
4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

L'errore dell'ascoltatore sta nel cercare la profondità e le dimensioni anche nelle registrazioni in cui questi parametri non sono né previsti né presenti 

Se non c’è non c’è…il problema è inverso, esiste e non esce fuori, l’impianto non può inventare niente. 

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Se non c’è non c’è…il problema è inverso, esiste e non esce fuori, l’impianto non può inventare niente.

Ho avuto a che fare con persone, seppure stimatissime, che cercano dove NON c'è

Inviato

Per chi parla a sproposito…suggerisco questo

IMG_5729.jpeg

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Per chi parla a sproposito…suggerisco questo

Il disco in questione ce l'ho in archivio, ma non capisco con chi ce l'hai e su cosa si parla a sproposito ?

Puoi decodificare ?

ilmisuratore
Inviato
2 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Per chi parla a sproposito…

Siamo tutti sotto accusa

Speriamo che venga fatta chiarezza

Inviato
55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Siamo tutti sotto accusa

Speriamo che venga fatta chiarezza

Non serve fare chiarezza.   La risposta è semplice. Tutti teanne uno...