Vai al contenuto
Melius Club

Ok, conosciamo tutte le differenze tecniche, ma... l’SL-1200GR e il 1210mk7 suonano uguali?

Messaggi raccomandati

Salve, da tanto tempo ormai rivolgo questa domanda a chiunque senza avere una chiara risposta:

a parte tutte le differenze costruttive (materiali, motore, peso, ecc) che li differenziano di quasi 500 euro, il Technics sl1200gr e il 1210mk7 hanno una diversità di suono così marcata? Per chi deve semplicemente portarselo a casa, piazzarlo e ascoltarci della musica, senza stare li a fare il dj o a farsi le paturnie su peso, robustezza e quant’altro, può tranquillamente acquistare l’mk7 e risparmiare questi 500 euro?

Insomma, per farla breve, È COSÌ PERCEPIBILE UNA DIFFERENZA di suono o in una prova alla cieca i due non sono distinguibili?

Tutte le prove e comparazioni che ho visto in rete e su YouTube parlano ESCLUSIVAMENTE di peso, solidità, praticità, qualità costruttiva di pulsanti, ecc... ma MAI DI SUONO! Boh.

A voi la palla, scatenatevi...

Io spero che qualcuno possa risponderti ma trovo difficile che qualcuno abbia fatto una prova in cieco di questi 2 giradischi.

Se sei convinto che non ci siano differenze compra il più economico.

@terlino no, io non sono convinto che non ci siano differenze. Vorrei sapere se ci sono o no. Trovo singolare che nessuno in un epoca di recensioni, unboxing, youtuber, siti specializzati, professionisti del settore, si sia posto la domanda e abbia fatto un serio raffronto (per altro anche molto semplice) delle prestazioni esclusivamente AUDIO dei due modelli (ovviamente a parità di catena, testina, ambiente, musica).

Tutto qui.

E guardate che non è una curiosità da poco... vale 500 euro e tiene conto di una cosa molto importante che spesso si dimentica: le sorgenti in primo luogo servono a riprodurre la nostra musica, indipendentemente dall’estetica, i materiali, il peso, e la “figaggine” (passatemi il termine). E mi chiedo se tutte queste differenze, almeno nel caso dei Technics, si traducano in un cambio di prestazioni, squisitamente solo audio, tale da spingere a preferire il GR e a spendere 500 euro in più.

1 ora fa, Fischio976 ha scritto:

Parliamo   del   sesso  dei   Angeli 

@Fischio976 Beh, leggendo bene la bibbia si scopre che gli angeli in realtà un sesso ce l’avevano e come... 😆

• Thanks 1
Summerandsun
8 ore fa, Alex72 ha scritto:

Tutte le prove e comparazioni che ho visto in rete e su YouTube parlano ESCLUSIVAMENTE di peso, solidità, praticità, qualità costruttiva di pulsanti, ecc... ma MAI DI SUONO! Boh.

In effetti sembra che recensiscano una macchina da scrivere 😂

Seguo con interesse

• Haha 1

Essendo una casa che non fa fronzoli, se c'è una differenza di prezzo di sicuro il prezzo maggiore è giustificato. Io se potessi permettermelo prenderei il 1200.

Secondo me tutto fa differenza nei giradischi e se ha componenti migliori si sentiranno.

Se poi si sentono nel tuo impianto è altra cosa.

Ma certo che ci sono differenze. Bisogna vedere se sono percepibili, in che misura, e se l’eventuale percezione di differenze vale la differenza di prezzo.

purtroppo l’unico modo per dare una risposta a questi “se” é averli entrambi e provarli a paritá di testina, di cavo, e di prephono, nell’impianto in cui saranno installati

• Melius 1
1 ora fa, scroodge ha scritto:

purtroppo l’unico modo per dare una risposta a questi “se” é averli entrambi e provarli a paritá di testina, di cavo, e di prephono, nell’impianto in cui saranno installati

@scroodge esatto. Cosa che, fino a prova contraria, non ha ancora fatto nessuno.

Inspiegamilmente, aggiungo io. Considerando che in rete si trovano comparazioni e test di tutti i tipi, anche assurdi e spesso inutili...

• Thanks 1
2 ore fa, Alex72 ha scritto:

Trovo singolare che nessuno in un epoca di recensioni, unboxing, youtuber,

Ma veramente guardate le recensioni e gli unboxing degli youtuber? Ohibò, e io che pensavo che sproloquiassero del nulla.

@Velvet Parlavo anche di recensori blasonati e attendibili. Non esiste da nessuna parte una comparazione in tal senso, e per estremizzare citavo persino i vari youtuber e recensori della domenica

Per me un recensore attendibile è uno con una solida conoscenza tecnica alle spalle, un'attrezzatura certificata per le misurazioni e solo alla fine delle ottime orecchie allenate da migliaia di ascolti su apparecchi diversi.

Altrimenti è come se io mi mettessi a recensire ombretto e mascara. Mi piace, non mi piace. E' bello, è brutto.

Il 99.9% di quello che c'è sul tubo è ombretto e mascara. Ma è aggratis, vuoi mettere?