Alex72 Inviato 5 Maggio 2021 Inviato 5 Maggio 2021 Salve, da tanto tempo ormai rivolgo questa domanda a chiunque senza avere una chiara risposta: a parte tutte le differenze costruttive (materiali, motore, peso, ecc) che li differenziano di quasi 500 euro, il Technics sl1200gr e il 1210mk7 hanno una diversità di suono così marcata? Per chi deve semplicemente portarselo a casa, piazzarlo e ascoltarci della musica, senza stare li a fare il dj o a farsi le paturnie su peso, robustezza e quant’altro, può tranquillamente acquistare l’mk7 e risparmiare questi 500 euro? Insomma, per farla breve, È COSÌ PERCEPIBILE UNA DIFFERENZA di suono o in una prova alla cieca i due non sono distinguibili? Tutte le prove e comparazioni che ho visto in rete e su YouTube parlano ESCLUSIVAMENTE di peso, solidità, praticità, qualità costruttiva di pulsanti, ecc... ma MAI DI SUONO! Boh. A voi la palla, scatenatevi...
Jack Inviato 5 Maggio 2021 Inviato 5 Maggio 2021 @Alex72 Bel post. Io non lo so, ho un mk2 messo a puntino e non lo cambierei mai ma sta cosa interessa. Vediamo se qualcuno s’avanza 😋
leoncino Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Io spero che qualcuno possa risponderti ma trovo difficile che qualcuno abbia fatto una prova in cieco di questi 2 giradischi. Se sei convinto che non ci siano differenze compra il più economico.
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 @terlino no, io non sono convinto che non ci siano differenze. Vorrei sapere se ci sono o no. Trovo singolare che nessuno in un epoca di recensioni, unboxing, youtuber, siti specializzati, professionisti del settore, si sia posto la domanda e abbia fatto un serio raffronto (per altro anche molto semplice) delle prestazioni esclusivamente AUDIO dei due modelli (ovviamente a parità di catena, testina, ambiente, musica). Tutto qui. E guardate che non è una curiosità da poco... vale 500 euro e tiene conto di una cosa molto importante che spesso si dimentica: le sorgenti in primo luogo servono a riprodurre la nostra musica, indipendentemente dall’estetica, i materiali, il peso, e la “figaggine” (passatemi il termine). E mi chiedo se tutte queste differenze, almeno nel caso dei Technics, si traducano in un cambio di prestazioni, squisitamente solo audio, tale da spingere a preferire il GR e a spendere 500 euro in più.
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 1 ora fa, Fischio976 ha scritto: Parliamo del sesso dei Angeli @Fischio976 Beh, leggendo bene la bibbia si scopre che gli angeli in realtà un sesso ce l’avevano e come... 😆 1
Summerandsun Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 8 ore fa, Alex72 ha scritto: Tutte le prove e comparazioni che ho visto in rete e su YouTube parlano ESCLUSIVAMENTE di peso, solidità, praticità, qualità costruttiva di pulsanti, ecc... ma MAI DI SUONO! Boh. In effetti sembra che recensiscano una macchina da scrivere 😂 Seguo con interesse 1
leoncino Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Essendo una casa che non fa fronzoli, se c'è una differenza di prezzo di sicuro il prezzo maggiore è giustificato. Io se potessi permettermelo prenderei il 1200. Secondo me tutto fa differenza nei giradischi e se ha componenti migliori si sentiranno. Se poi si sentono nel tuo impianto è altra cosa.
scroodge Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Ma certo che ci sono differenze. Bisogna vedere se sono percepibili, in che misura, e se l’eventuale percezione di differenze vale la differenza di prezzo. purtroppo l’unico modo per dare una risposta a questi “se” é averli entrambi e provarli a paritá di testina, di cavo, e di prephono, nell’impianto in cui saranno installati 1
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 1 ora fa, scroodge ha scritto: purtroppo l’unico modo per dare una risposta a questi “se” é averli entrambi e provarli a paritá di testina, di cavo, e di prephono, nell’impianto in cui saranno installati @scroodge esatto. Cosa che, fino a prova contraria, non ha ancora fatto nessuno. Inspiegamilmente, aggiungo io. Considerando che in rete si trovano comparazioni e test di tutti i tipi, anche assurdi e spesso inutili... 1
Velvet Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 2 ore fa, Alex72 ha scritto: Trovo singolare che nessuno in un epoca di recensioni, unboxing, youtuber, Ma veramente guardate le recensioni e gli unboxing degli youtuber? Ohibò, e io che pensavo che sproloquiassero del nulla.
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 @terlino Perfettamente d’accordo. Infatti la comparazione dovrebbe essere fatta in condizioni assolutamente identiche. Io credo che ci sarebbero delle sorprese...
leoncino Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Ma se parti già così prevenuto che ti frega della comparazione?
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 @Velvet Parlavo anche di recensori blasonati e attendibili. Non esiste da nessuna parte una comparazione in tal senso, e per estremizzare citavo persino i vari youtuber e recensori della domenica
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 @terlino semplicemente perché non sono prevenuto. Per questo mi affido solo a prove empiriche. Cosa che in questo caso non trovo.
Velvet Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Per me un recensore attendibile è uno con una solida conoscenza tecnica alle spalle, un'attrezzatura certificata per le misurazioni e solo alla fine delle ottime orecchie allenate da migliaia di ascolti su apparecchi diversi. Altrimenti è come se io mi mettessi a recensire ombretto e mascara. Mi piace, non mi piace. E' bello, è brutto. Il 99.9% di quello che c'è sul tubo è ombretto e mascara. Ma è aggratis, vuoi mettere?
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 @Velvet assolutamente d’accordo . ma se metti 10 persone abituate ad ascoltare musica, alla cieca ad ascoltare prima uno e poi l’altro modello, in base alla percentuale di loro che riesce a distinguerli ti puoi fare una chiara idea della questione. Non è che ci vuole molto. Qui non si tratta di descrivere le nuance del suoni, le sfumature, “centellinare” una recensione perticolareggiata della percezione del suono da università dell’audio. No. Il dato da conoscere è solo e meramente uno: sono diversi da essere percepiti o no?
ref3a Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 @scroodge e poi magari scopri che se cambi impianto suona meglio quello che nell'altro suonava peggio, e se siamo in due ad ascoltare ci sta pure che quello che piace più a te piace meno a me...😂 1
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 @ref3a non mi sono spiegato. Non ne faccio un discorso di meglio/peggio.
Messaggi raccomandati