Velvet Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 7 minuti fa, Alex72 ha scritto: ma se metti 10 persone abituate ad ascoltare musica, alla cieca ad ascoltare prima uno e poi l’altro modello, in base alla percentuale di loro che riesce a distinguerli ti puoi fare una chiara idea della questione. Non è che ci vuole molto. Ci vuole tempo, competenza, un set-up controllato, un panel di ascoltatori competenti. Tutte cose che farebbero parte di una professione che non mi pare coincidere con lo youtuber.
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 Prima che qualcuno lo dica: Empiricamente si può dimostrare solo che i due suonino diversi. Non chi suona meglio o peggio essendo questi ambiti soggettivi. @Velvet Dimentica YouTube. Non è questo il punto.
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 11 minuti fa, Velvet ha scritto: 20 minuti fa, Alex72 ha scritto: Ci vuole tempo, competenza, un set-up controllato, un panel di ascoltatori competenti. @Velvet Guarda che con molto ma molto meno si trovano recensioni “ufficiali” e ritenute autorevoli su un sacco di elettroniche e componenti audio... Pretendere adesso solo in questo caso tutta questo rigore mi sembra esagerato... Alla fine si vuole solo capire se sti cavolo di “giradischi” suonano uguali, simili o diversi. All’orecchio di persone normali. Se a fare sta prova fossimo io, tu e altri 6 di questo forum, non credi che saremmo in grado di capirlo? Io dico di si. 1
tapesrc Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 6 minuti fa, Alex72 ha scritto: Parlavo anche di recensori blasonati e attendibili. Salve @Alex72 , permettimi una personale considerazione nei riguardi di chi pubblica sulle varie piattaforme video / commenti che si ergono al ruolo di recensione. Come sottolineato in acuta sintesi da @Velvet a riguardo del contenuto tecnico, vorrei aggiungere che nella maggior parte dei casi trattasi di personale esposizione mediatica che nulla ha a che fare con l'apparecchio / oggetto preso in esame. Visto che ritengo che il "72" del tuo nick sia legato alla tua data di nascita, ti giro pari, pari, questa semplice domanda .... tu nel corso dei tempi andati, hai mai visto una recensione del 1200 su una qualsiasi delle riviste di settore ? ma anche .... 2 ore fa, Alex72 ha scritto: E guardate che non è una curiosità da poco... tutto questo bisogno di approfondimento, una 20ina di anni or sono, sarebbe stato così impellente e necessario o saresti andato in un negozio ( fisico ) e tra la varia scelta di apparecchi a disposizione, avresti scelto quello che meglio rispondeva alle tue esigenze del momento ? L'accanimento "audiphigo" spesso è un tunnel senza fine, costellato di mille incertezze, presunte, che nulla hanno a che fare con la reale forma / funzione dell'apparecchio preso in esame. 1 minuto fa, Alex72 ha scritto: Alla fine si vuole solo capire se sti cavolo di “giradischi” suonano uguali, simili o diversi. All’orecchio di persone normali. Avendo le risorse economiche necessarie o un amico venditore compiacente, l'unica soluzione sarebbe, come già suggerito, allestire uno stesso set-up e valutare in prima persona. I gusti di "persone normali" e non influenzate da interessi di alcun genere, sarebbero comunque condizionati da una moltitudine di fattori tali da rendere, anche analizzando una vasta platea di utenza, del tutto personali e soggettive questi loro pareri.
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 @tapesrc Sono d’accordo con te, ma senza scomodare il passato o la “precaria” e soggettiva disamina audiofila, ne tantomeno argomentare in modo troppo ampio, se pur in modo pertinente (complicando forse la cosa) credo che la questione sia molto meno articolata di come la si sta percependo. È una curiosità legittima, semplice da soddisfare, e assolutamente slegata da chissà quali difficoltà tecniche e umane per ottenere il responso.
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 16 minuti fa, tapesrc ha scritto: I gusti di "persone normali" e non influenzate da interessi di alcun genere, sarebbero comunque condizionati da una moltitudine di fattori tali da rendere, anche analizzando una vasta platea di utenza, del tutto personali e soggettive questi loro pareri. Su questo però non sono d’accordo.
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Maggio 2021 Amministratori Inviato 6 Maggio 2021 @Alex72 come sai meglio di me un sistema analogico è costituito daun insieme di elementi dei quali il gira è solo una parte, poi c'è il braccio la testina iprephon e le mutue interazioni ta tutti questi elelenti. se usi una testina media vengono livellate tutte le differenze, che comunque tra giradischi ben fatti giù di per se non sono dal giorno alla notte. Un piatto insensibile alle vibrazioni, ad esempio, non suona necessariamente di uno pià sesibile, è solo più facile da distemare in casa e se non ci sono vibrazioni la resa rea identica, anche se io preferisco la soluzione meno sensibile non sapendo un domani dove metterò il gira. a mio modo di vedere, queste gare a chi suona meglio a prescindere dalla catena servono molto a poco, se non ho problemi di budget prendo ei due quelli sulla carta migliore, se ho problemi invece risparmio sul gira ed i 500 euro mi daranno modo di puntare ad un testina o ad un pre phono di mio interesse
tapesrc Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 6 minuti fa, Alex72 ha scritto: slegata da chissà quali difficoltà tecniche dissento fortemente da questa affermazione .... su 10 utenti, sarebbe molto difficile trovare una concordanza di interessi comune slegata dai vari elementi che compongono un "sistema analogico", ma anche una obbiettività di giudizio, se non altro per il fattore emozionale che il possesso di uno, o dell'altro modello, possono comportare.
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 @tapesrc Quindi mi state tutti dicendo che voi stessi non sareste in grado di capire se i due suonino uguali o percettibilmente diversi (in condizioni uguali)?
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 @tapesrc si parla solo di riconoscerne uno rispetto a l’altro. Non di descriverne il suono 😅
scroodge Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 55 minuti fa, Alex72 ha scritto: Il dato da conoscere è solo e meramente uno: sono diversi da essere percepiti o no? Certo che è questo, preliminarmente. POI, si può parlare in "cosa" sono diversi. In ogni caso non ne vieni mica facilmente a capo, per il problema della generalizzazione del dato osservato. Ovvero, ciò che, in questo contesto, si evidenzia da me a casa mia, non è detto che sia ugualmente rilevato da te a casa tua. 1
Alex72 Inviato 6 Maggio 2021 Autore Inviato 6 Maggio 2021 12 minuti fa, scroodge ha scritto: Ovvero, ciò che, in questo contesto, si evidenzia da me a casa mia, non è detto che sia ugualmente rilevato da te a casa tua. Ok, ma se in un ambiente A i due suonano diversi, spostati in in ambiente B tutt’al più suoneranno sempre diversi tra loro ma in un modo diverso... scusate il bisticcio di parole 😅
tapesrc Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 @Alex72 non intendo, ma capisco che vuoi a questo punto ti siano fatti "i nomi" ... quindi, da parte mia, SL 1200 mk2, senza se e senza ma ( costruzione, handling, aspetto di solidità generale ); questo il mio giudizio.
Jack Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 @Alex72 alex, lascia perdere.... ancora una volta l’hifi è roba per chiaccherare. Ma boia cane ma sarà il minimo sindacale pretendere che due aggeggi che fanno la stessa cosa debbano dimostrare di valere uno il 50% di prezzo più dell’altro o no? qua si chiede se si è a conoscenza di tale confronto. O si è o non si è 1
ref3a Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 @Jack siamo qua un po' tutti a chiaccherare, sennò i post sarebbero 1 forse 2 per thread 🤭 Mica ha chiesto se qualcuno sa come curare un brutto male, e allora ti darei ragione che forse le chiacchere sarebbero fuori lugo imho ciao
scroodge Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 20 minuti fa, Alex72 ha scritto: Ok, ma se in un ambiente A i due suonano diversi, spostati in in ambiente B tutt’al più suoneranno sempre diversi tra loro ma in un modo diverso... scusate il bisticcio di parole Mica detto... l'ambiente B potrebbe essere tale da vanificare la percezione di differenza tra i due. Dipende da: caratteristiche soniche dell'ambiente B, impianto presente in ambiente B, ascoltatore che effettua il test in ambiente B. Anche eliminando queste ultime due variabili resterebbe sempre la prima. Lascia però che ti dia un consiglio: compra il 1210 e vai tranquillo. Le mie considerazioni metodologiche valgono per la ricerca in campo audio, in campo audiofilo semplicemente, non ne vale la pena, in quanto a voler fare le cose per benino è davvero complicato, difficile e sopratutto.... per nulla divertente!✌️ PS parlo da ex possessore di, in ordine di tempo: SL1210 MK V, SP10, SP15, SP25, SL1200 G, alcuni di questi installati in contemporanea e a lungo provati 1
Moderatori paolosances Inviato 6 Maggio 2021 Moderatori Inviato 6 Maggio 2021 @Alex72 Non è consentito l'uso del carattere maiuscolo per evidenziare parti dello scritto.
Messaggi raccomandati