daniele76 Inviato 5 Gennaio 2024 Inviato 5 Gennaio 2024 Buonasera. Scusate l'ignoranza. Vedo alcuni esotar che montano una specie di protezione davanti alla cupola (a 3 raggi). Altri no. A cosa serve? Qual è l'effetto con e senza? Grazie. Daniele
M.B. Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @daniele76 Se non ricordo male, solo le versioni "automotive" hanno la protezione, quelle "home" no.
piergiorgio Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @M.B. anche le versioni 'pro', le mie bm5a lo hanno (è un esotec però). Secondo me è solo per proteggere le delicatissime cupole dei tweeter
daniele76 Inviato 6 Gennaio 2024 Autore Inviato 6 Gennaio 2024 Quindi avrebbe come unico scopo la protezione della cupola... Ma, se presente, non va ad alterare il risultato finale? Grazie. Daniele
M.B. Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @daniele76 Di sicuro non è un rifasatore, ma solo una protezione! Se questa possa o meno influenzare il funzionamento lineare del tweeter è tutto da vedere. A mio avviso qualche piccola perturbazione la potrebbe creare. Però ritengo che in casa Dynaudio abbiano valutato bene i pro e i contro... E con quello che costano gli Esotar, a mio avviso ci sta tutta quella protezione. Specie in auto! P.S. Sono tweeter con una cupola molto delicata, che conosco molto bene avendo avuto gli Special 25.
Dufay Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 E ovviamente solo una protezione molto blanda. Si può misurare anche una piccola differenza nella risposta in frequenza. All'ascolto non è che si noti chissà cosa ma io preferisco levarla dovrei averla da qualche parte tra l'altro...
Messaggi raccomandati