Vai al contenuto
Melius Club

Cd classica per test audio

Messaggi raccomandati

Inviato

anche questo disco viene spesso segnalato come riferimento a livello sonoro (e artistico)

IMG_1531.jpeg

Inviato

Lo segnalai io:classic_laugh:

Grisulea siamo perfettamente d’accordo. Grande registrazione di pianoforte.

Pensavo che potesse suonare un po’ asciutta in altri contesti

Inviato

Rendiamo omaggio al grande Fischer Dieskau in un bellissimo lied di Mendelsshon registrato molto bene nell’equilibrio voce piano. La voce rispetto al piano e’ leggermente a destra e non sbarella nella scena. Quindi registrazione ottimale. La grana baritonale della voce del nostro e’ chiarissima.

https://youtu.be/VUfXX-9pN-E?si=SVzjKcr6Gi4sWygk

Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Pensavo che potesse suonare un po’ asciutta in altri contesti

Potrebbe suonare asciutta se si ha una rif casual con buchi nel mediobasso ed enfasi e t60 elevata in gamma media, ma questo è un suono magnifico. La ottava suona altrettanto bene con giudizio sospeso sui bassi perché ho i  sub scollegati per rifacimento del colore e scendo solo a 55 hz. In questo caso gli archi, molto insistenti nel primo adagio ecc... arrivano ad essere decesamente brillanti direi,  senza sconfinare il suono in asciuttezza, uno sbilanciamento verso l'aggressivo senza diventare fastidioso. Un suono generale direi bello allegro. Tu che dici?

• Melius 1
Inviato

Concordo anche su Shostakovich. E’ una registrazione di mirabile stabilita’ ritmica (dunque coinvolgente) nell’ostinato degli archi e di chiarezza contrappuntistica.

Interpretazione di Sanderling stratosferica.

Vedi che alla fine sentiamo quello che c’e’ da sentire…

Sentite ora qui che perfezione sempre la gloriosa DG 

https://youtu.be/b9jQMziHlEA?si=zjcKyJ4GhSi5HLAh

• Thanks 1
Inviato
56 minuti fa, Max440 ha scritto:

Argh, no... vai su Qobuz e Tidal,  su Youtube l'audio è compresso (e non di poco).

Non ho streaming, ma ti assicuro che si sente tutto ottimamente.

Inviato
20 minuti fa, mozarteum ha scritto:

La grana baritonale della voce del nostro e’ chiarissima.

Voce limpida e scandita, bella. Piano non altrettanto, a volte a tratti appena un accenno di intubato a tratti appena cupo e troppo riverberante sulla parte sinistra della tastiera. La voce da me è esattamente in centro, l'equilibrio tra i due ottimo.

Inviato

@grisulea anche da me, la voce è perfettamente centrale, appena avanti al piano.

• Thanks 1
Inviato

In questa incisione, la sinfonia 11 di Shostakovich si fa notare per dinamica, scena (soprattutto in profondità) e timbro dell’orchestra. Ho avuto la fortuna di ascoltare Nelsons e la Boston dal vivo, con la stessa sinfonia, e ritrovo tutto quanto. Io ascolto il file HiRes

IMG_0545.jpeg

• Melius 1
Inviato

Purtroppo da me non ritrovo queste tue sensazioni.

Profondita’ si, ma suono un po’ chiuso e neanche la dinamica mi pare granche’. Timbrica (relativamente) aspra e congestionata 

Inviato
53 minuti fa, grisulea ha scritto:

Piano non altrettanto, a volte a tratti appena un accenno di intubato a tratti appena cupo e troppo riverberante sulla parte sinistra della tastiera.

Pero’ questo che tu chiami riverbero potrebbe essere un pianoforte che io chiamo “liquoroso” che poi e’ plausibile possa essere stato suonato proprio cosi’ trattandosi di accompagnamento a un lied

Inviato

Una registrazione esemplare degli anni d’oro 

sentitela ad alto volume. Scena ampia e ariosa, stabile e nitida.

il crescendo inziale stupendo.

L’arpa solidissima come materici i colpetti di triangolo piu’ avanti.

Karajan leggendario manco a dirsi con una composizione “minore” 

si tidal o qobuz c’e’ l’hires warner

Inviato
8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Pero’ questo che tu chiami riverbero potrebbe essere un pianoforte che io chiamo “liquoroso” che poi e’ plausibile possa essere stato suonato proprio cosi’ trattandosi di accompagnamento a un lied

Concordo, credo sia stato registrato leggermente da lontano, tanto da tenere appena avanti la voce, come anche @pro61 conferma e far prendere al piano una certa ambienza andando a catturare anche qualche eccesso dell'ambiente, ma è pura ipotesi. Il fatto è che il piano a tratti mi piace ed a volte non del tutto. Liquido si, liquoroso un pò meno, sarà che sono astemio. :classic_biggrin:

Inviato

questo e’ uno spettacolo.

e’ un’orchestra da camera

Inviato
53 minuti fa, moos ha scritto:

In questa incisione, la sinfonia 11 di Shostakovich si fa notare per dinamica, scena (soprattutto in profondità) e timbro dell’orchestra. Ho avuto la fortuna di ascoltare Nelsons e la Boston dal vivo, con la stessa sinfonia, e ritrovo tutto quanto. Io ascolto il file HiRes

IMG_0545.jpeg

Ottima dinamica nel primo tempo della quarta

Inviato

E vai col violino setoso:classic_biggrin:

un po’ duretto in verita’ forse in hires meno, ma che chiarezza ed estroversione di suono nei funambolismi del giovane Accardo

• Melius 1
Inviato

L’amato Bruckner.

Qui bisogna “sentire” il Musikverein (la registrazione ne coglie molto bene l’acustica).

dal minuto 5 compaiono le tube wagneriane.

Cupole d’oro di suono, grana meravigliosa e realistica.

https://youtu.be/AUb6lz6a1_4?si=g--LdOk6UAzilEOR