Sh0N3 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 Buonasera, mi presento sono Gabriele, ho 28 anni e sono da poco nel forum, anche se vi seguo da parecchio tempo ormai. Ho imparato davvero tanto leggendo qua e là tutte le discussioni e i consigli che avete fornito ai meno esperti come me e colgo un occasione per ringraziarvi. Veniamo ora alla nota dolente, vi scrivo per chiedere un consiglio, su un impianto casalingo che vorrei acquistare a breve. (sto già facendo diversi ascolti) Sono indeciso su come impostarlo,la scelta è veramente ardua, per via del vasto panorama che persuade e confonde :/ Provo a spiegare innanzitutto che il tipo di suono che cerco è tendenzialmente caldo, morbido, rotondo, non affaticante e raffinato. E perché no, pulito e dettagliato. ( e grazie al ca.. direbbe qualcuno). La sala di ascolto è di circa 30 mq e il budget che non vorrei superare è di 4k. Ascolto principalmente jazz/orchestre, blues, soul L’impianto sarà così composto e sarà utilizzato solo per ascolto musica : lettore cd - ampli- diffusori Ringrazio anticipatamente tutti, sperando che possa essere di aiuto anche per altri questa discussione.
Antoniotrevi Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 Marantz cd 50 + marantz model 50 totale 3 k piu monitor audio silver 500 oppure dynaudio emit 50 . La prima piu dettagliata la seconda piu morbida .
Membro_0020 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Sh0N3 Max 4000 tutto nuovo od anche usato?
Nacchero Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Sh0N3 hai detto che hai già fatto ascolti, molto bene. In base a questi riesci a dirci di quel che hai ascoltato cosa ti è piaciuto di più, cosa di meno e cosa per niente? Niente liquida? Solo cd? Diffusori da stand o da pavimento?
Turandot Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 Hai fatto ascolti, hai letto il forum. Inizi con il piede giusto. E mi fa anche piacere vedere un giovane audiofilo crescere. Ma dove abiti? Giusto per capire dove indirizzarti. Per il resto ti do un consiglio impopolare: usa la tua testa e le tue orecchie soprattutto, e sii consapevole che quello che acquisterai sarà solo un tranpolino di lancio per un mondo. P. S. Ascolta poco i consigli degli “arrivati”
Sh0N3 Inviato 6 Gennaio 2024 Autore Inviato 6 Gennaio 2024 13 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: Marantz cd 50 + marantz model 50 totale 3 k piu monitor audio silver 500 oppure dynaudio emit 50 . La prima piu dettagliata la seconda piu morbida . Proverò a fare questa un ascolto con questa accoppiata, sperando che su Roma qualcuno le ha da far ascoltare. recentemente ho ascoltato le monitor audio bronze500 e non mi sono piaciute per niente, le ho sentite molto impastate e poco dettagliate. 8 minuti fa, Collegatiper ha scritto: @Sh0N3 Max 4000 tutto nuovo od anche usato? Anche usato va bene
homesick Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Sh0N3 ciao Gabriele posta una foto di dove metterai l'impianto, sennò sono consigli al buio .
Sh0N3 Inviato 6 Gennaio 2024 Autore Inviato 6 Gennaio 2024 16 minuti fa, Nacchero ha scritto: @Sh0N3 hai detto che hai già fatto ascolti, molto bene. In base a questi riesci a dirci di quel che hai ascoltato cosa ti è piaciuto di più, cosa di meno e cosa per niente? Niente liquida? Solo cd? Diffusori da stand o da pavimento? Partendo dai diffusori: martin logan 40i monitor audio gold 300 Sonus faber Venere 2.5 Nessuno dei 3 mi ha entusiasmato purtroppo. Ascolto principalmente cd, qualcosina liquida. diffusori da pavimento.
Sh0N3 Inviato 6 Gennaio 2024 Autore Inviato 6 Gennaio 2024 10 minuti fa, Turandot ha scritto: Hai fatto ascolti, hai letto il forum. Inizi con il piede giusto. E mi fa anche piacere vedere un giovane audiofilo crescere. Ma dove abiti? Giusto per capire dove indirizzarti. Per il resto ti do un consiglio impopolare: usa la tua testa e le tue orecchie soprattutto, e sii consapevole che quello che acquisterai sarà solo un tranpolino di lancio per un mondo. P. S. Ascolta poco i consigli degli “arrivati” Grazie mille e spero di continuare così. Abito vicino Roma e sto piano piano facendo ascolti nei vari negozi.
Membro_0020 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @homesick 6 minuti fa, homesick ha scritto: @Sh0N3 ciao Gabriele posta una foto di dove metterai l'impianto, sennò sono consigli al buio . Giustissimo.
Sh0N3 Inviato 6 Gennaio 2024 Autore Inviato 6 Gennaio 2024 19 minuti fa, homesick ha scritto: @Sh0N3 ciao Gabriele posta una foto di dove metterai l'impianto, sennò sono consigli al buio .
homesick Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Sh0N3 ok ma la seduta di ascolto sarebbe al di qua del tavolo su un divano o ascolterete anche seduti a tavola quindi non con il classico triangolo tra punto d'ascolto e diffusori?
Sh0N3 Inviato 6 Gennaio 2024 Autore Inviato 6 Gennaio 2024 La sala è un po’ “sacrificata” per via delle travi e quindi sono costretto a piazzare i diffusori lì. A fine mese andrò ad ascoltare l’A10 Classic, ne parlano piuttosto bene. cosa ne pensate? Consigli per diffusori da fargli pilotare?
Sh0N3 Inviato 6 Gennaio 2024 Autore Inviato 6 Gennaio 2024 3 minuti fa, homesick ha scritto: @Sh0N3 ok ma la seduta di ascolto sarebbe al di qua del tavolo su un divano o ascolterete anche seduti a tavola quindi non con il classico triangolo tra punto d'ascolto e diffusori? La seduta di ascolto purtroppo sarà in piedi per casa 😂😂😂 o eventualmente seduti al tavolo.
Nacchero Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 26 minuti fa, Sh0N3 ha scritto: La seduta di ascolto purtroppo sarà in piedi per casa 😂😂😂 o eventualmente seduti al tavolo. Ma metterlo di là dov'è il divano no? Sinceramente in sala da pranzo in quei modo mi lascia un po' perplesso..... Sull'Adavance A10.......mh......con 1000 euro nell'usato se lo compri anche a caso trovi assai di meglio. Come diffusori se stai sui 2500 hai voglia a trovare roba. E anche qua nell'usato ti togli qualche soddisfazione.
Mighty Quinn Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Sh0N3 Ciao Sorgente e ampli (meglio classe d) contano poco Nel senso che si trovano ottimi a poco Cavi non contano niente prendi quello che ti pare Casse sono supercritiche se toppi quelle sei fregato Interazione casse/ambiente ancora più critica Se azzecchi casse/ambiente sei a cavallo Facile facile
Berico Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 Per cui non è un impianto per ascolti impegnati e lunghe sedute, andrei su diffusori anche generosi, ci vedrei bene delle heresy ma sfori con il budget, comunque linton wharfedale amplificatore rega elicit Lettore cd, con quello che resta, ottimale marantz nd 8006 hai lettore cd e streaming dac , mai usato ma lo usano nel forum per cui posso consigliarlo.
LeoCleo Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Sh0N3 beh, lì ci vanno giuste giuste due casse da appoggiare alla parete. Le prime che mi vengono in mente, Klipsch. C’è una Cornwall-II con basi su Audiograffiti, gli aggiungi un integratino a valvole o a trovarlo un vecchio Lector VFI-70, sorgente non saprei, e per me ascolti jazz e blues alla grandissima.
Messaggi raccomandati