Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

@ascoltoebasta

14 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

con certezza

Allora

I casi sono tre

Dando ovviamente per scontato il massimo impegno possibile e la massima buona volontà a fare le cose per bene 

O hai fatto male il test

O c'era qualche difetto/guasto da qualche parte 

O bisogna riscrivere la storia della tecnica da capo, insomma un lavoraccio ci attende!

:classic_smile:

ascoltoebasta
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Non lo era ?

Io non so se quel video lo era,ma so d'aver fatto qualche  confronto in cieco in cui le differenze erano maggiori che in quel video,in cui mi par di ricordare che anche tu riconoscesti sempre le differenze,quindi quando le differenze son maggiori altro che 27,come dicevo,anche i 50 cinquantesimi son praticamente certi.

1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

anche tu riconoscesti sempre le differenze

Ma certo, l'ho specificato piu volte

Ma al contempo ho scritto pure che nutrivo enormi dubbi sulle differenze riscontrate e, soprattutto, riscontrabili

Può secondo te scaturire da due cavi la differenza che a momenti scaturisce da due diffusori ?

ascoltoebasta
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Cavi digitali coassiali dello stesso marchio e modello diverso ?

Con quale DAC ?

I dac in questione sono Lector Digicode S192 e il DAC interno dell'Audio Analogue Maestro CD SE,meccaniche usate Sony DVD S7700,Marantz DV8300,Lector Digidrive e Audiolab CDT6000,differenze sempre evidenti,con marantz, AA( usato come mecanica) e lector erano davvero sorprendenti.

ascoltoebasta
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma al contempo ho scritto pure che nutrivo enormi dubbi sulle differenze riscontrate e, soprattutto, riscontrabili

Ma io le prove in cieco ho iniziato a farle proprio per i forti dubbi che anch'io nutrivo riguardo certe possibilità...

4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Può secondo te scaturire da due cavi la differenza che a momenti scaturisce da due diffusori ?

Devo riconoscere ,per esperienze in prima persona,che sì,possono apportare differenze significative per chi ha orecchie allenate sul suono e prestazioni del proprio impianto e ambiente,altro non so dire oltre che ribadire l'auspicio che chi fosse incerto possa far confronti prima di prendere posizione,che non è detto corrisponda alla mia,ma almeno avrà tentato e deciso da sè.

3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

I dac in questione sono Lector Digicode S192 e il DAC interno dell'Audio Analogue Maestro CD SE,meccaniche usate Sony DVD S7700,Marantz DV8300,Lector Digidrive e Audiolab CDT6000,differenze sempre evidenti,con marantz, AA( usato come mecanica) e lector erano davvero sorprendenti.

Racconto che COZZA pesantemente con i test tra cavi digitali [e non solo cavi adatti per il digitale] che abbiamo effettuato noi, tra amici, conoscenti, autocostruttori e forse pure costruttori

Che possiamo farci, siamo su un forum, e quindi si dovrebbero incrociare direttamente le tue con le mie esperienze e trarne una conclusione

ascoltoebasta
13 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Allora

I casi sono tre

Dando ovviamente per scontato il massimo impegno possibile e la massima buona volontà a fare le cose per bene 

O hai fatto male il test

O c'era qualche difetto/guasto da qualche parte 

O bisogna riscrivere la storia della tecnica da capo, insomma un lavoraccio ci attende!

:classic_smile:

Oppure bisognerebbe non esser così certi d'aver in tasca la verità....:classic_smile:

Io non comprendo il perché i misuratori in parte vogliono sostenere che non ci siano differenze.

Io rovesciati il teorema.

Diamo per scontato che le differenze ci sono anche nel verso del fusibile.

Dire che io mi fido delle mie orecchie a chiunque dotato di intelligenza dovrebbe dare non solo fastidio ma pure dire che non ha nessun significato.

Badate ho detto che le differenze ci sono.

Ma è proprio per questo che i primi a volere il test in doppio cieco devono essere gli ascoltoni.

Perché dovrebbero sapere che i bias esistono in entrambe le direzioni. Se io sono un amante dei tal marchio o dei tali marchi è un denigratore di un certo marchio o certi marchi il mio bias sarà senz'altro condizionante.

Quindi sono proprio coloro che rifuggono dalle misure che dovrebbero volere ad ogni costo i test in doppio cieco.

ascoltoebasta
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Racconto che COZZA pesantemente con i test tra cavi digitali [e non solo cavi adatti per il digitale] che abbiamo effettuato noi, tra amici, conoscenti, autocostruttori e forse pure costruttori

Anche il tuo racconto COZZA con quelle specifiche mie esperienze,ma non  metto minimamente in dubbio i vostri risultati,son solamente certo dei miei/nostri (anche da me non è che ci fossero dei quaquaraquà,uno è un tecnico del suono con ringraziamenti su decine di dischi di Jazzrock e prog internazionale).

1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

Oppure bisognerebbe non esser così certi d'aver in tasca la verità....

Certo, però non ti offendere se ti assicuro che utenti che relazionavano esattamente come te [anzi...molto piu accaniti e agguerriti] una volta effettuata una prova semi-seria hanno tutti alzato bandiera bianca

Insomma, non è la prima volta che succede, peraltro questi test li facevamo giusto per far comprendere che se alle misure non spunta nulla, alle orecchie spunta molto meno che nulla

2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Oppure bisognerebbe non esser così certi d'aver in tasca la verità....

Saggio

Ma in casi così banali e già acquisiti mi pare una cosa poco sensata

A meno che uno non abbia voglia e tempo di giocare

In altre parole: se voglio posso divertirmi a dimostrare che se lascio un sasso dal balcone questo tenderà a cascare per terra

Posso passare le giornate a fare questa prova 

Ma il risultato è già noto al mondo esterno 

ascoltoebasta
1 minuto fa, loureediano ha scritto:

Quindi sono proprio coloro che rifuggono dalle misure che dovrebbero volere ad ogni costo i test in doppio cieco.

Non so gli altri ma io non rifuggo dalle misure,semplicemente do l'ultima parola alle mie orecchie e proprio per questo ho fatto ripetuti test in cieco.

ascoltoebasta
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma in casi così banali e già acquisiti mi pare una cosa poco sensata

A meno che uno non abbia voglia e tempo di giocare

Io ho trovato invece poco sensato e anche un grave errore il dare ascolto,per anni,a chi aveva certezze che parevano assolute,ho perso qualche anno di ascolti migliori a parità di impianto,ma poi per fortuna ho provato e confrontato....

• Melius 1
5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non so gli altri ma io non rifuggo dalle misure,semplicemente do l'ultima parola alle mie orecchie e proprio per questo ho fatto ripetuti test in cieco.

Mi piacerebbe tantissimo effettuare qualche volta una prova assieme

Spero si possa organizzare

@ascoltoebasta

Per finire...

Se poi dico al mondo che il sasso non cade per terra

Qualcuno mi dirà

Ok va bene grazie dell' impegno ma hai sbagliato qualcosa nel fare l'esperimento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference