Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

spesso , più di quanto si pensi, questa. è la dura verità: è difficile distinguere le differenze fra componenti ed accessori, non solo in cieco .

Le differenze compaiono solo quando la risoluzione del sistema è tale da farle emergere ( a scanso di equivoci la risoluzione non è legata al costo del sistema); basta poco per abbassarla. e noi ci mettiamo del nostro e facciamo di tutto per riuscirci.

In parecchie situazioni può succedere che il DAC da 200 € , come spesso viene detto in questo. forum, suoni in maniera indistinguibile da quello da 20.000 €...sarebbe più corretto affermare che è quello da 20000 che suona al livello di quello da 200.

Ho già elencato in altri interventi una serie di cause e di fenomeni  in grado di ridurre il livello di udibilità , sono le stesse che , se non prese in considerazione ,affrontate e risolte nel sistema utilizzato per il blind test ,  renderebbero inefficace .la prova.

Quello che affermo è più difficile da dire che da fare , in pratica  sarebbe facilissimo evidenziare quello che succede perchè alcuni di questi effetti degradanti sarebbero individuabili anche da chi non ha particolari capacità uditive (mi capita spesso di dover fare notare queste cose ai proprietari dei sistemi )

Sono le stesse cause che sovente ci fanno scegliere il componente peggiore quando facciamo le prove casalinghe attacca stacca  (il peggiore è quello che meno ci evidenzia i problemi).

Questa è la mia esperienza , ho occasione verificarla  spesso .. sempre disposto. a mettermi in discussione  , purché non nel mondo virtuale.

Saluti, Fabrizio

Ora cominciano a girarmi.

Io debbo sorbirmi sta pappardella per una cosa che IO NON HO MAI DETTO e che Dufay ha sbagliato a quotare. 

Sono andato a vedere il mio post del 16/1/24 ore 9.01 e non è quello quotato.

Inviato
24 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se un impianto è gradito al 80-90 % delle persone che sono tutte diverse vuol dire che va bene tutto qua 

Ovvio ma questa non è che la conferma che più o meno sentiamo la stessa cosa e che esiste  una misura o un set di misure che predicono che piacerà a questo 80/90%.  Ed infatti è esattamente così. Che poi uno possa preferire il pelo ritto o piegato a desta o girato in basso non sposta la validità del concetto. Tu stesso basi la tua affermazione, certo di te stesso, non  perché hai spremuto l'udito, ma perché hai a casa tua misure ottime (almeno credo da quel che ho visto). Prendi il tuo impianto e spostalo altrove non toccando nulla, as is, vediamo se piace ancora all'80%? Ti faccio rispondere dal mio gatto: col piffero. Devi rifare tutte le misure ed apportare le giuste correzioni se possibili perché è molto probabile che la stessa prestazione non possa essere raggiunta. Come ovvio sia visto che la metà della prestazione dipende dall'ambiente ed il tuo sistema è stato ottimizzato nel tuo ambiente.

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ovvio ma questa non è che la conferma che più o meno sentiamo la stessa cosa e che esiste  una misura o un set di misure che predicono che piacerà a questo 80/90%.  Ed infatti è esattamente così. Che poi uno possa preferire il pelo ritto o piegato a desta o girato in basso non sposta la validità del concetto. Tu stesso basi la tua affermazione, certo di te stesso, non  perché hai spremuto l'udito, ma perché hai a casa tua misure ottime (almeno credo da quel che ho visto). Prendi il tuo impianto e spostalo altrove non toccando nulla, as is, vediamo se piace ancora all'80%? Ti faccio rispondere dal mio gatto: col piffero. Devi rifare tutte le misure ed apportare le giuste correzioni se possibili perché è molto probabile che la stessa prestazione non possa essere raggiunta. Come ovvio sia visto che la metà della prestazione dipende dall'ambiente ed il tuo sistema è stato ottimizzato nel tuo ambiente.

Fai ascoltare il tuo impianto a 100 persone e vedi che succede.

Se il 50% apprezza moltissimo, il 20% molto , il 20% abbastanza e il 10% non apprezza sei a posto.

Ovviamente le risposte devono essere sincere 

Inviato
28 minuti fa, Dufay ha scritto:

Fai ascoltare il tuo impianto a 100 persone e vedi che succede.

Se il 50% apprezza moltissimo, il 20% molto , il 20% abbastanza e il 10% non apprezza sei a posto.

Ovviamente le risposte devono essere sincere 

Lo sai da te. Se le misure sono ottime piace a tutti. Cosa vuoi che succeda? 

Inviato
13 minuti fa, grisulea ha scritto:

Lo sai da te. Se le misure sono ottime piace a tutti. Cosa vuoi che succeda? 

Si buonanotte .

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

Capito tutto pure questo qua .

Siamo invasi da geni.

E qui abbiamo il loro leader.

Inviato

@scroodge Grazie! Effettivamente un punto anche per @ascoltoebasta .

P.S. Ora vado a godermi il mio nuovo cavo del DAP, che suona identico al vecchio, ma è mooolto più bello!

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, Dufay ha scritto:

Magari ti trasformi in un gioviale compagnone .

Magari lo è...ed è pure misurabile!

Inviato
7 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Magari lo è...ed è pure misurabile!

Ne dubito fortemente.

Inviato
22 ore fa, gimmetto ha scritto:

Non per @ascoltoebasta !

Lui tra A e B, se suonano uguali, sceglie 27 volte A!:classic_biggrin:

Perchè A suona piu' uguale di B.:classic_smile:

Inviato
22 ore fa, Vmorrison ha scritto:

E allora smanacciate.

Attenzione che poi si diventa ciechi e si fanno i blind test.:classic_smile:

Inviato
29 minuti fa, dec ha scritto:

Gli smanettoni sono favoriti nei test alla cieca.

ascoltoebasta
Inviato
18 ore fa, one4seven ha scritto:
19 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Dovrebbe avere lui stesso il coraggio di provare, e discernere l'oggettività dal piacere personale,

Si va beh,qui si raggiungono vette di assurdità da far dubitare d'esser in un forum di appassionati del buon ascolto...

• Melius 1
  • Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
12 ore fa, Max440 ha scritto:

Non vorrei che per alcuni fosse proprio questa la vera motivazioni dello stereo ...

Basta crederci e si può esser soddisfatti anche del cibo da discount....

Inviato
Il 17/1/2024 at 18:41, ilmisuratore ha scritto:

Gli stessi identici scempi che provoca l'ambiente, né più né meno

E poi non bisogna strumentalizzare le frasi, Bunker per prova ha introdotto un processamento irrazionale per notare soltanto l'effetto

Una volta settato bene, come sto facendo, la posizione degli esecutori viene perfettamente collocata come nella registrazione

È o non è alta fedeltà ?

P.s qui è ot, se vuoi discuterne posta direttamente sul 3D dedicato 

Ascolta a 5/6 metri di distanza…e pensa al crosstalk…

Inviato
2 ore fa, dec ha scritto:

Completi…

Inviato
50 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Ascolta a 5/6 metri di distanza…e pensa al crosstalk…

Dipende dal sistema

Ci sono sistemi di crosstalk cancellation che funzionano con i diffusori molto vicini tra loro per cui il rapporto delle distanze assume una condizione simile

Dipende anche dalla direttività delle sorgenti

Un Omni in quelle condizioni assumerebbe a prescindere un carattere monofonico

Inviato
12 ore fa, alexis ha scritto:

Esattamente quello che dicevano i primi agricoltori quando vedevano passare un carro senza cavalli davanti.. non può funzionare .. lo dice la scienza..

Tu da Architetto sicuramente sei ancora fermo al “cubito filateriano”, adotatto dagli egiziani che calcolavano tramite la lunghezza dell’avambraccio presa dal gomito alla punta del dito medio, equivalente a 0,525 m :classic_biggrin:

La scienza è andata avanti ma probabilmente non te ne sei accorto

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto