ilmisuratore Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 1 minuto fa, imaginator ha scritto: No, non è così l’immagine è ampia ma sfuocata e gli strumenti presentano una diffusione che li rende poco localizzabili. quindi anche se te lo dimostrassi con opportune misure (che stai sbagliando) tu continueresti a dire che è come dici, quindi punto a capo: percezione errata contro misure (esattamente come fa Fabrizio con la fase/fasi) Mi fa male la testa
imaginator Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: quindi anche se te lo dimostrassi con opportune misure (che stai sbagliando) tu continueresti a dire che è come dici, quindi punto a capo: percezione errata contro misure (esattamente come fa Fabrizio con la fase/fasi) Mi fa male la testa Quindi, mi spieghi che senso ha la traccia nel cd la traccia 12 e la traccia 13? Si sono divertiti a prendere in giro chi ascolta? Non ti viene qualche dubbio?
grisulea Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 1 ora fa, imaginator ha scritto: Chiaro che se ascolti melma pura in una stanza sfigata non sarà certo la dac un cavo e nemmeno un giro di spina a cambiarti la vita. Peccato che e' quel che succede. Che l'ambiente fa il 50 % del risultato. Che i diffusori fanno quasi tutto il restante 50. Che di questo ultimo 50% il 40% sia un fatto di quantità.
Berico Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 28 minuti fa, imaginator ha scritto: Potrebbe essere la soluzione, delegheresti a lui parte delle tue emozioni, della tua percezione, la tua possibile ed esclusiva esperienza di ascolti live, i tuoi trascorsi e il tuo senso critico. Ti potrebbe andare di lusso, ma potresti essere infelice fino al prossimo tentativo con un altro tecnico. Altro giro altra corsa. A meno che tu non ti rivolga all’eccellenza del settore. Questi sicuramente oltre alle misure metterebbe in campo l’estro, la genialità, la professionalità e il bagaglio che l’ha reso eccellenza sul mercato. Probabilmente saresti in una botte di ferro. i Ma perché cedere tutto? Mica lo deve ascoltare il tecnico l’impianto, lui mi da una foto oggettiva, da li posso capire come intervenire ( se devo) , il mettersi in discussione è il punto, bisogna avere coraggio forse? Paura di essere lontani anni luce dalla scienza 😀? Non credere, non siamo lontani se abbiamo alcuni parametri oggettivi al loro posto, bastano quella decina di dischi test in commercio. Però da un punto bisogna pur partire. Ti contradici, nel post che ti ho quotato mi sembrava andassi in questa direzione, esiste anche un corretto dosaggio tra propria conoscenza e sensibilità e conoscenza tecnica portata da terzi. Mi ripeto se qualcuno non fosse soddisfatto del suo impianto non mi permetterei mai di andarglielo a misurare ad orecchio ne tanto meno gli consiglierei di armeggiare con cavi o altri componenti ne di vendere per comprare, gli consiglierei di chiamare un tecnico e capire il problema. Ma credo lo faresti anche tu.
ilmisuratore Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 7 minuti fa, imaginator ha scritto: Quindi, mi spieghi che senso ha la traccia nel cd la traccia 12 e la traccia 13? Si sono divertiti a prendere in giro chi ascolta? Non ti viene qualche dubbio? Sono leggerissimamente diverse, ma pochi se ne accorgono Ho chiesto diverse volte anche a Fabrizio, ma lui quando c'e da confrontarsi non risponde mai Possiamo approfondire, ma nel 3D dedicato, qui saremmo OT 1
imaginator Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 5 minuti fa, grisulea ha scritto: Che l'ambiente fa il 50 % del risultato Su questo sono d’accordo, non cito l’ambiente perché da me non è problematico, anzi, anche se non è sicuramente perfetto, ma non ho trattamenti dedicati, per cui mi reputo fortunato, anche se in fase di progetto qualche accorgimento basico l’ho preso. Avrei sicuramente potuto fare di più, ma nell’insieme sono in un’ottima condizione.
fabrizio Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 33 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: quindi anche se te lo dimostrassi con opportune misure (che stai sbagliando) tu continueresti a dire che è come dici, quindi punto a capo: percezione errata contro misure (esattamente come fa Fabrizio con la fase/fasi) Mi fa male la testa Salve, qui non metti in discussione me, te la stai prendendo con Keith Johnson , co fondatore di Spectral e di Reference Recordings, l'unica etichetta che produce le proprie registrazioni garantendo la polarità assoluta corretta (e nei dischi la curva RIAA standard) Il disco test XLO serve appunto per capire come funziona il proprio sistema ; le tracce sono come da descrizione , tali e quali . Saluti, Fabrizio
ilmisuratore Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 3 minuti fa, fabrizio ha scritto: Salve, qui non metti in discussione me, te la stai prendendo con Keith Johnson , co fondatore di Spectral e di Reference Recordings, l'unica etichetta che produce le proprie registrazioni garantendo la polarità assoluta corretta (e nei dischi la curva RIAA standard) Il disco test XLO serve appunto per capire come funziona il proprio sistema ; le tracce sono come da descrizione , tali e quali . Saluti, Fabrizio Parlane sul 3D dedicato Credo tu abbia preso un certo abbaglio tra polarità assoluta e quello che è stato realmente fatto in quel disco Magari attribuisci le differenze abnormi che si sentono al discorso della polarità assoluta ?
ascoltoebasta Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 52 minuti fa, grisulea ha scritto: Entro ampio margine non è vero. Non esisterebbe l'hifi, non avrebbe senso, un produttore su cosa si dovrebbe basare? Infatti esistono tantissimi tipi di suono offerti da una miriade di marchi e combinazioni possibili,tra gli appassionati che conosco ognuno di noi "misura" il proprio piacere d'ascolto in funzione di se stesso, ma se non si riesce ad ammettere l'ovvio è inutile discutere...
ascoltoebasta Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 1 ora fa, Berico ha scritto: scelgo sempre l’approccio tecnico e lo consiglio ai neofiti e a chi è insoddisfatto del suo suono. Ecco bravo,consiglia solo l'approccio tecnico secondo il quale i Dac con buone misure suonano tutti uguali,i coax non apportano differenze così come i cavi,le meccaniche di trasporto sono ininfluenti e altre baggianate,cari neofiti,se avrete l'opportunità di far confronti a costo zero provate a constatare se queste certezze son sempre vere,è l'unico,l'unico modo per aver risposte,diffidate di me e di chi sostiene il contrario,provate come fareste per tutto ciò inerente i nostri sensi.
Ggr Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 1 ora fa, fabrizio ha scritto: temperatura percepita 0 gradi Saluti, Fabrizio Zero per te. Per me è 2, per un altro è 0,5...e poi come fai a sapere che la tua sensazione corrisponde proprio allo zero? Hai stabilito uno standard tipo, quando mi tremano le gambe ci sono zero gradi? È Una tua sensazione, che per te equivale arbitrariamente a zero gradi, ma potrebbe essere 1.2.3.4... insomma. Solitii teoremi basati sul soggettivo. 1
ascoltoebasta Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 2 ore fa, Dufay ha scritto: 2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Lo ripeto per l'ennesima volta,io negli anni ho fatto prove d'ogni genere e con persone che questo lo facevano per professione,non come hobby,e con strumenti professionali,bene non sempre ciò che doveva essere il meglio lo era,sia per me che per altri amici nei loro impianti,sai perchè? Perchè siam tutti diversi e sopratutto perchè ognuno di noi è un "misuratore" unico, e riferito solo a se stesso. Ah non hai l'anello al naso? L'anello al naso me lo son tolto quando ho iniziato a valutare con le mie orecchie,sensazioni,valutazioni e confronti,per anni (per fortuna pochi) ho dato retta a gente che aveva la verità in tasca....mannaggia a me...
Berico Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 @ascoltoebasta si sono bravo. Tu consiglia quello che retieni opportuno.
fabrizio Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 28 minuti fa, Ggr ha scritto: Zero per te. Per me è 2, per un altro è 0,5...e poi come fai a sapere che la tua sensazione corrisponde proprio allo zero? Hai stabilito uno standard tipo, quando mi tremano le gambe ci sono zero gradi? È Una tua sensazione, che per te equivale arbitrariamente a zero gradi, ma potrebbe essere 1.2.3.4... insomma. Solitii teoremi basati sul soggettivo. Salve, è l'app che lo dice Saluti, Fabrizio.
Ligo Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 Ci sono 10000 cavi, 10000 dac, 10000 ampli, 10000 filtri, ecc. Quale è la combinazione che che ci dà il meglio? Se non ci si basa su dati oggettivi dobbiamo presumere che, statisticamente, ce ne sarà una che, casualmente, è migliore di quella che abbiamo ora. Sempre che effettivamente differenze vi siano. Chi ha voglia di provarle tutte per arrivare al proprio meglio faccia pure, l'importante è essere contenti e divertirsi. Temo però che spesso il divertimento si trasformi in ossessione e/o frustrazione, ed è infatti ciò che succede a molti. Si dice che l'audiofilo è perennemente insoddisfatto, a me il motivo è chiaro. 2
grisulea Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 57 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Infatti esistono tantissimi tipi di suono offerti da una miriade di marchi e combinazioni possibili,tra gli appassionati che conosco ognuno di noi "misura" il proprio piacere d'ascolto in funzione di se stesso, ma se non si riesce ad ammettere l'ovvio è inutile discutere... Esistono tante combinazioni ma poche piacciono a tutti, la miriade di suoni si è già trasformata in pochi, anzi di meno. A fare piacere di più una combinazione casual a chi l'ha scelta credendo fosse il suo suono non ci vogliono più di un paio di ore nella quasi totalità dei casi.
ilmisuratore Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 30 minuti fa, fabrizio ha scritto: Salve, è l'app che lo dice Saluti, Fabrizio. Certo, anche il metro rileva i cm, basta misurare una lunghezza pari a 32cm e percepirne 98 Sbaglia la misura, ovvio Tutti i metri del globo però rileverebbero 32 cm (e chissà quanti valori sballati percepiti ci sarebbero senza strumenti)
Ggr Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 34 minuti fa, fabrizio ha scritto: Salve, è l'app che lo dice Saluti, Fabrizio. Quindi uno strumento di misura. Chiaro.
Messaggi raccomandati