Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

La mettiamo che  tu preferisci le altre, esattamente come c'è chi preferisce i tortellini del discount a quelli fatti con ingredienti migliori....facile facile...

Facile un casso: le mie Magneplanar costano meno delle tue Opera e suonano meglio!

Garantito e certificato dalle mie orecchie!

Ovvero: tu hai pagato 20 euro i tortellini del discount, io ho pagato 10 euro i tortellini fatti in casa.

Saludos :classic_wink:

Max

ascoltoebasta
1 ora fa, Melandri ha scritto:

Rispondiamo solo, con certezza, a questa domanda: dati due apparecchi, è possibile nelle migliori condizioni distinguerli in cieco? Non dire A suona meglio di B. Solo dire "questo è A " e "questo è B".

Ognuno di noi può darsi, con certezza, questa risposta,basta far confronti ripetuti in cieco non dicendo se sta suonando "A" oppure "B",ma scrivendo appunti per poi confrontarli,io ho sempre fatto così,e i confronti in cieco li ho fatti solo nei casi in cui già dai primi ascolti (non in cieco) le differenze a me risultavano udibilissime,nei casi in cui non ero certo non perdevo tempo in confronti in cieco e non consideravo neanche la possibilità d'acquistare quel componente,son cose semplici ma i risultati non possono essere che relativi a stessi,che per me è l'unica cosa che conta.

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

sarebbe inutile paragonare un impianto da 3000€ ad uno da 50000€

Perchè?

Sei dè coccio, ragazzo mio ... :classic_biggrin:

@FabioSabbatini : HELP ME, dear brother !

ascoltoebasta
2 minuti fa, Max440 ha scritto:

Facile un casso: le mie Magneplanar costano meno delle tue Opera e suonano meglio!

Se tu hai notato io ho parlato di Opera a confronto di altre Opera.....che poi le tue suonino meglio delle mie è esclusivamente una tua opinione,rispettabile ma tua,ma non riuscite proprio a liberarvi della convinzione di sapere il "vero"....?

• Thanks 1
1 ora fa, leonida ha scritto:

...infatti non esiste, a meno che non venga dimostrato inequivocabilmente che il  miglioramento di particolari aspetti tecnici abbia una precisa relazione con una precisa modalità d'ascolto, ed ancor più, con un presunto miglioramento qualitativo

Bravo Leonida! 

15 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Tu continua ad esser certo in quello che credi,io son certo di quello che dico

Tu mandami l'mdat rew del tuo sistema, singoli canali ed entrambi e facciamo presto a vedere se è vero o meno.

• Melius 1
1 ora fa, Melandri ha scritto:

La mia risposta è: tra diffusori sono certo di sapere distinguere A da B,  tra amplificatori di buon livello meno certo, tutto il resto ho fortissimi dubbi. 

Chiunque dotato di buon senso direbbe la stessa cosa: ma non troveremo mai la quadra, perchè ci sono troppi bias cognitivi che razzolano per il salotto ... :classic_cool:

ascoltoebasta
Adesso, grisulea ha scritto:

Tu mandami l'mdat rew del tuo sistema, singoli canali ed entrambi e facciamo presto a vedere se è vero o meno.

Il vero,per me,lo stabilisco io,quel che preferisco tra vari ottimi suoni che ascolto lo decido io.....qua sembra di scherzare,ma te come fai a decidere quale fra le 10 migliori pizzerie preferisci? Ti fai inviare l'mdat rew o vai ad assaggiarle.....?

1 ora fa, captainsensible ha scritto:

ecco, nell'ambito dello stesso produttore forse ha un senso

E pensa che neppure lì vale sempre...

Volete 2 esempi facili facili?

- ARC Classic 30 (non era il top e suonava meglio di molti fratelli maggiori)

- Accuphase DP67 (non è il top dei cd, ma suona tutt'ora meglio di molti suoi fratelli maggiori)

Figuriamoci tra brand diversi: c'è da divertirsi , ma di brutto! :classic_smile:

48 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Cioè vuoi dire che manco un cavo diggitale sapresti distinguere?

Sarà audioleso, non vedo altre spiegazioni ...

• Haha 1
5 minuti fa, Max440 ha scritto:
1 ora fa, leonida ha scritto:

...infatti non esiste, a meno che non venga dimostrato inequivocabilmente che il  miglioramento di particolari aspetti tecnici abbia una precisa relazione con una precisa modalità d'ascolto, ed ancor più, con un presunto miglioramento qualitativo

Bravo Leonida! 

Insomma, non è che voglia molto.

ascoltoebasta
2 minuti fa, Max440 ha scritto:

ma non troveremo mai la quadra, perchè ci sono troppi bias cognitivi che razzolano per il salotto ... :classic_cool:

I bias li elimini con  ripetute prove in cieco,è semplicissimo, troverai le tue risposte,che varranno per te,ma saranno vere.

10 minuti fa, Max440 ha scritto:

HELP ME, dear brother !

Brother where are thou?

Non so di che si sta parlando ma ho ragione io!

Caro Max, ascoltoebasta avrà le sue idee un pò così (crede di sentire i cavi e roba simile...),  però si intende di musica vera....preferisce Zappa a mahler e brahms

(due pallosi sopravvalutati dalla critica...)

:classic_cool:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference