Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Dufay ha scritto:

C'è una maniera basta non usarlo e cercare di agire in tutta altro modo cioè a valle.

Se uno ha già una stanza di buon livello senza particolari problemi acustici mi verrebbe da pensare che una messa a punto del genere potrebbe essere una buona soluzione.

Chiaro che la fisica è la fisica. Modi, risonanze suono diretto, suono riflesso proporzioni tra i due… roba complessa che con nessun filtro virtuale o hardware che sia rimedi in modo del tutto naturale. Puoi linearizzare, d’accordo è già qualcosa.

@Dufay io sinceramente non ho mai provato a sollevare i cavi.. ma potrebbe benissimo essere che qualcosa cambi, specie se hai un solaio con grandi gabbie in ferro e cemento armato, o pure le serpentine riscaldanti in entrambi i casi qualcosa appunto potrebbe succedere, non escludo nulla.. 

diciamo che tra tutte le macrovoci che interferiscono con il sound, questa non è certo prioritaria.. ma la curiosità rimane. 😳

1 minuto fa, alexis ha scritto:

@Dufay io sinceramente non ho mai provato a sollevare i cavi.. ma potrebbe benissimo essere che qualcosa cambi, specie se hai un solaio con grandi gabbie in ferro e cemento armato, o pure le serpentine riscaldanti in entrambi i casi qualcosa appunto potrebbe succedere, non escludo nulla.. 

diciamo che tra tutte le macrovoci che interferiscono con il sound, questa non è certo prioritaria.. ma la curiosità rimane. 😳

Quelli furutech sono in carbonio. Già il materiale suggerisce l’effetto, ne bastano anche due. 

Non è il sollevarli che ti da il risultato ma il fatto che scaricano energia statica.

Il risultato è  una migliore focalizzazione con più asciuttezza,  meno rilasci armonici. Van bene per chi ha un suono confuso. Io li ho provati e ho deciso che non mi vanno bene, ma per funzionare funzionano fin dove possono due supportini del genere. Da aggiungere che ci sono altri altri modi per ottenere lo stesso risultato, ma non è detto che spendi meno o che sia meno invasivo esteticamente.

• Thanks 1
21 minuti fa, Dufay ha scritto:

basta non usarlo e cercare di agire in tutta altro modo cioè a valle.

Come, a colpi di equalizzazione crossoveristica (un male peggiore) o riempendo la stanza di gigantesche trappole che a malapena tolgono 0,5 dB?

Tu perché al posto del DSP non hai agito "a valle" ?

Ah già...scusa...mi ero dimenticato, tutto quello che fai te è sacrosantisticamente giusto a cominciare dall'uso dello smartphone come sorgente esoterica (che pochi mesi prima ritenevi monnezza)

Adesso, imaginator ha scritto:

ma il fatto che scaricano energia statica

Penso sia piuttosto una questione di accoppiamento capacitativo con il solaio, come suggerisce stael .. e questione di lunghi studi a partire dagli anni 20 da parte della WE.

1 ora fa, imaginator ha scritto:

Il problema con i Dsp non è ottenere una risposta in frequenza linearizzata.

La RIF e' meta del lavoro di un buon sistema di correzione ambientale. L' altra metà, secondo me più importante come risultati, è la correzione della fase.

Quella farla a mano non è altrettanto semplice.

20 minuti fa, alexis ha scritto:

In realtà in passato ci ho provato visto che non costa nulla.

Non ricordo risultati particolari.

Per curiosità ora riprovo visto che in realtà i cavi se voglio li posso sollevare senza problemi 

1 ora fa, imaginator ha scritto:

Il problema con i Dsp non è ottenere una risposta in frequenza linearizzata. È quello di mantenere naturalezza di emissione, i giusti rilasci armonici, il giusto campo riverberato anche tenendo in considerazione le dimensioni della propria sala. 

E' esattamente quello che fa. Comunque linearizzare la risposta non è affatto semplice, spesso non si riesce, il dsp non è la bacchetta magica. Credere che lo sia porta a risultati insoddisfacenti.

• Melius 2
34 minuti fa, imaginator ha scritto:

Se uno ha già una stanza di buon livello senza particolari problemi acustici mi verrebbe da pensare che una messa a punto del genere potrebbe essere una buona soluzione.

È quella che funziona veramente.

Smanettare il segnale è una follia se non è indispensabile.

7 minuti fa, Dufay ha scritto:

In realtà in passato ci ho provato visto che non costa nulla.

Non ricordo risultati particolari.

Per curiosità ora riprovo visto che in realtà i cavi se voglio li posso sollevare senza problemi 

Sollevarli non serve a niente, almeno io non ho colto differenze neanche a livello di sfumature, dipenderà anche dal tipo di solaio e pavimento 

@imaginator

La situazione iniziale comporta il risultato finale che sarà tanto migliore quanto lo è la base di partenza. Si avrà comunque il massimo miglioramento che si può trarre dalla situazione iniziale con quello strumento. Ritengo che sia indispensabile a chi è messo male,  utile a chi bene.

La fisica non si può aggirare e i tempi di decadimento eccessivi non si correggono, tuttavia come effetto indiretto della riduzione del spl si possono migliorare. Non va poi sottovalutata la correzione dell'impulso, che ha effetti importanti sul soundstage e sulla focalizzazione.

Se avessi un ambiente dedicato e adeguato forse, ma è un forse, utilizzerei lo strumento solo alle basse frequenze ove i rimedi sono impraticabili, nella mia situazione a gamma intera ottengo il miglior risultato che mi sia mai capitato di ottenere e su questo non ho alcun dubbio.

Ora è stato introdotto da DIRAC un nuovo sw che agisce nel dominio del tempo come in quello della frequenza,  quindi sul rt60 giusto per dare un indicazione, che è già disponibile su un brand di processori av di fascia alta. Attendo che sia commercializzata anche la versione per PC e vedremo. Potrebbe essere per me la chiusura del cerchio.

• Thanks 1
ascoltoebasta
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Però a me la trippa o il caviale fanno schifo, mentre a te potrebbero piacere: fine della universalità dei giudizi in HiFi...

A questo punto, liberi tutti!

Ma cosa c'entra? Io parlo di validità,per se stessi,delle ripetute prove in cieco,e se si attribuiscono sempre le stesse caratteristiche allo stesso componente,quel risultato è inappellabile.

5 minuti fa, alexis ha scritto:

Penso sia piuttosto una questione di accoppiamento capacitativo con il solaio, come suggerisce stael .. e questione di lunghi studi a partire dagli anni 20 da parte della WE.

Ok ma avete un idea di quanti db può variare la capacitanza su 3m di filo ? E a che frequenze ? Perché oltre a misurabile il

30 minuti fa, imaginator ha scritto:

I miracoli non li fanno nemmeno i sistemi di correzione. Puoi avere risultati eccellenti (parlo sempre di fase/soundstage) solo se parti da una situazione ambientale "eufonica", che non equivale a dire stanza trattata.

Se hai una situazione disastrosa (asimmetrie marcate ecc) con un sistema di correzione arrivi al massimo a una situazione "eufonica".

In parole povere se hai un disastro con un sistema di correzione forse riesci ancora a non dover fare ricorso alle cuffie.

Se hai una stanza che suona bene già di suo è un vero peccato non usare un sistema di correzione in fase e frequenza.

Io anche per via del fatto che ho una situazione in continua evoluzione uso Mathaudio che semplifica di molto il setup, consente l'adozione di curve target personalizzate e a differenza di altri (dirac compreso) non lavora con preringing. Limitatamente a foobar è pure gratis...se no per averlo systemwide costa 100.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference