Vai al contenuto
Melius Club

L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco

Messaggi raccomandati

captainsensible
1 minuto fa, Stel1963 ha scritto:

ma stiamo parlando con gente che sostiene che i condensatori siano ETERNI e tutti UGUALI

Permettimi, ma in questa discussione non mi pare che qualcuno abbia affermato qualcosa di simile.

O mi sono perso io qualcosa ?

CS

1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Permettimi, ma in questa discussione non mi pare che qualcuno abbia affermato qualcosa di simile.

O mi sono perso io qualcosa ?

CS

Vero, qui eterni no fortunatamente, scusatemi... ma basta cambiare tread e ne trovi a bizzeffe.... tutti uguali si... te lo sei perso

Credoche proiettiamo nell'elettronica i nostri desideri di perfezione e di assoluto, senzarenderci conto che è esattamente uguale a tutto il resto. In due ristoranti assaggi lo stesso piatto ed ha sapori diversi, ma anche nello stesso ristorante i piatti cambiano sapore a seconda dei pomodori arrivati quel giorno e simili.

Pensare che i condensatori o , incredibile, le resistenze o gli operazionali, stesso modello marche diverse, suonino tutti uguali è come andare da un concessionario e dirgli "voglio un automezzo" si ok... ma che automezzo vuoi, a cosa tiserve, come guidi, vuoi un bus, un trattore, una gru, una automobile... e poi che modello, che marca, che tipologia, e poi dentro allo stesso modello di una marca, con gli interni in pelle o in tessuto, cambio manuale o automatico, etc..... l'elettronica e REALE come il resto. E tu puoi benissimo scegliere la tipologia di macchina in base ai cataloghi e alle caratteristiche, ma poi ogni modello e versione darà sensazioni di guida diverse.... basta mitizzare l'elettronica come qualcosa di "assoluto" solo perchè non la si conosce e non si è mai tenuto un saldatore in mano.

Mo torno a lavorare che è meglio, sennò mi danno anche a me del "diserbante"

43 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

Solo 2 condensatori costruiti con le stesse tecnologie, le stesse specifiche e gli stessi materiali possono esser simili. I condensatori sono tutti diversi.

E io cosa ho scritto? Condensatori dello stesso lotto. 

E poi spiegami, se 2 condensatori provenienti dallo stesso lotto, costruiti uno dietro l'altro, con stessi valori e tecnologie,  due gemelli per capirci, suonano diversi, torna la mia domanda. Li montano ad esempio dentro un amplificatore e ascoltano, poi se non suona bene, dissaldano e provano un altro simo a che non trovano il suono? E poi cosi per un altro condensatore? Per un totale di 100 condensatori, moltiplicato per 100 ampli ficatori?Fammi capire il procedimento...

• Melius 1

Per chi volesse approfondire la questione, a mio avviso interessante, se non altro per le implicazioni che comporta sulla pratica molto diffusa del recap "arbitrario", consiglio le seguenti letture:

https://www.linkedin.com/pulse/capacitance-tanδ-measurement-pratik-maske

A questo altro link un interessante articolo sui corretti metodi di valutazione dei condensatori nonche sulle variazioni sia in scheda tecnica che rispetto alla stessa di un condensatore di buona qualità, Nichicon Audio Grade, usato.

Valore "New" 0.08

Valore "End of Life" 0.16

Valore rilevato su condensatore usato  0.013 (circa 6 volte inferiore al valore new e 12 volte inferiore al valore "end of life".

Buona lettura

• Melius 1
11 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Stel1963 ok, ma qui mi pare si parlasse di prove in cieco.

CS

Infatti dell'utilità delle prove in cieco.

Abbiamo stabilito che sono inutili chiudiamo pure.

7 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Infatti posso immaginare, visto che è sferica :classic_ninja:

Sei un terratondista? :classic_smile:

Gnurante... non è affatto sferica.... è bella schiacciatina ai poli.... e gira anche!:classic_biggrin:  Comunque no... sono un terraquadratista. Come San Tommaso. Se non provo non credo.... tutte le cose devono essere quadrate, solo che sono distorte dalla nostra percezione uditivo/visiva nei confronti in sestuplo cieco fatti al buio e con la nebbia.  Inoltre credo nella terra cava, e nella cavità ci sono tutti gli impainti più ben suonanti del mondo, solo che una cricca di alieni in combutta con gli eschimesi ce li nascondono per non farci rendere conto della quadratezza universale, che si può percepire ed intuire solo ascoltando delle Klipschorn al buio... torno alavorare che è meglio:classic_laugh:

• Haha 1
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

se 2 condensatori provenienti dallo stesso lotto, costruiti uno dietro l'altro, con stessi valori e tecnologie,  due gemelli per capirci, suonano diversi,

mai sentito condensatori uguali, della stessa marca e dello stesso tipo che suonano diversi, a meno che uno dei due non sia fallato....

@Bunker se fai altri commenti, sappi che ho finito i melius!:classic_biggrin:

ascoltoebasta

Madunina bona,torno a leggere per curiosità questo thread e vi trovo ancora qua a discutere di una cosa semplicissima e banalissima,fate ripetuti confronti in cieco descrivendo a vostro giudizio il suono che sentite,verificate i risultati e quella sarà la verita per la vostra percezione,se i risultati saranno "confusi" vorrà dire che i due componenti a confronto non apportano differenze a voi udibili,in caso diverso avrete certezza che voi  avvertite quelle differenze,nel tempo impiegato a scrivere tutte queste pagine avreste già trovato la vostra risposta.

• Thanks 1
3 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

mai sentito condensatori uguali, della stessa marca e dello stesso tipo che suonano diversi, a meno che uno dei due non sia fallato....

Ed è quello che ho scritto. Quindi non capisco cosa stai contestando. 

Ma come fa il tecnico che li monta a sapere che suonano uguali? Ne misura i i valori, nel mondo reale e del tecnico,  Per vedere che siano in specifica. Giusto? 

Nel mondo fatato di alcuni, le misure non docono niente/ tutto, che si deve ascoltare.

Allora che mi spieghino come ascoltano 100 condensatori. Resto in attesa..

• Melius 1
21 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

Non lo sapevo... ottima info!

Si parla di piccole aziende, non li conosco nell'audio, ma mi pare che la descrizione di Bunker sia assolutamente plausibile.... Certo se sei la Pioneer magari funziona ancora diverso

Lo so....  ma stiamo parlando con gente che sostiene che i condensatori siano ETERNI e tutti UGUALI:classic_laugh:  Sostenere che la terra sia tonda non è affatto facile, ma sostenere che i condensatori sono tutti diversi dovrebbe esserlo, se qualcuno guardasse un po di tabelle....

Di eterno c'è ben poco.

Che durino piu di quanto comunemente si pensa è quasi sicuro.

Che vadano misurati per vedere quando è ora di cambiarli e con quali, è certo.

Per il resto è solo colpa tua se ancora rispondi a gente che sostiene che le schede cinesi da 30 euro siano lo stato dell'arte dell'amplificazione moderna e troll vari piu o meno "analfabeti", nel senso che ignorano l'ABC delle cose di cui scrivono.

Mettili in lista ignorati e via. O hai paura di perderti qualche post che sia anche minimamente utile ? :classic_laugh:

• Haha 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference