Vai al contenuto
Melius Club

testina ortofon sl15 che non funziona

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
22 minuti fa, mchiorri ha scritto:

Giorgio te hai una mc20?

Ciao, no non ho una Mc 20 nel parco testine Ortofon, ho una 20 supreme, cosa volevi sapere?

Inviato

@BEST-GROOVE se ho bencapito dovrebbe essere della stessa categoria di testine. Alla 20 non ci sono arrivato per un giorno, ma la sl15E, molto simile, mi ha rapito...

• Moderatori
Inviato

@mchiorri la 15 non la conosco, la 20 l'ho sentita 40 e più anni fa a casa di un amico quindi non farei  assolutamente testo ma ricordo non era graffiante o eccedesse di acuti da scappare via.

L'amico aveva un Thorens 115, ampli Denon e diffusori Epicure bookshelf...non penso la 20 suoni tanto diversa dalla 30 piuttosto ritengo essendo state sviluppate nello stesso periodo sia solo un po' meno raffinata ma nulla di cui restare delusi.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@mchiorri le mc20 le ho avute quasu tutte, una testina assai interessante (anche se l'uscita di aluni modelli era veramente bassa, ) bella testina molto musicale,certo che se hai una versione abassima usicta ti sarva solo unostepup ortofon

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

le mc20 le ho avute quasu tutte, una testina assai interessante (anche se l'uscita di aluni modelli era veramente bassa, ) bella testina molto musicale,certo che se hai una versione abassima usicta ti sarva solo unostepup ortofon

Ecco Enrico, hai inquadrato il carattere della SL 15E, parente stretta della MC 20.

Infatti esce a 0,027 mv ed ho un SUT con elevato rapporto di trasformazione (più di 20).

Vorrei fartelo ascoltare, perchè è notevolmente migliore di altri SUT anche rinomati. E silenzioso.

Imho, ovviamente.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@mchiorri grazie io con le ortofon ho usato i prodotti della casa, ossiam il t30, poi in subordine (ma l'ho dato va) l'stm72 ed infine due repre attivi vintage semère ortofon. il t30 è adesso di riseva ma con la sua possibilità d cambiare il carico (3, 6, 12, 24 e 48 ohm) ha una fessibilità unica  ed è adattabile a moltissime testine. 

Inviato

@lucaz78 non dimenticar che t..... ehm sull'onda della canzone, facci saper come suona!

Inviato

@mchiorri ehhhh la stavo montando poco fa ma purtroppo mi si è rotta una pagliuzza dello shell e ho finito i ricambi.

che sfiga!!!

dovrò fare un ordine e forse il prossimo weekend sistemo tutto.

Inviato

@mchiorri purtroppo il braccio grace g707 ha shell fisso con cavetti saldati, mi si è spezzata una clip. Avrei un set di cavetti in argento completi ma mi scoccia "demolirne" uno per prendere solo la clip. Preferisco aspettare e saldare solo quella necessaria sullo shell. è un discreto braccio ma è di una scomodità unica!

Ho giurato a me stesso che non prenderò mai piu bracci con shell integrato, è difficile e rischioso montare e dimare una testina.

Inviato

@lucaz78 

36 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Ho giurato a me stesso che non prenderò mai piu bracci con shell integrato, è difficile e rischioso montare e dimare una testina.

hai ragione. Cmq son curioso del tuo giudizio, facci sapere come va.

Non so se la mia deve subire l'intervento Cartridge lab.... però della mia son soddisfatto, pur con qualche interrogativo.

Sulla qualità nessn dubbio, ma sulla sua "freschezza" diversi..

Insomma la rinfresco o investo quei soldi per una SPU di base?

Inviato
2 ore fa, mchiorri ha scritto:

Con quello che chiedono per stilo e cantilever una spu non la prendi. Forse usata ma non puoi mai sapere in quali condizioni. 

Inviato

Finalmente ce l'ho fatta, ho trovato alcuni vecchi cavetti ed ho recuperato le clip, ero troppo impaziente. 

La sto ascoltando da stamattina e non posso che dire di essere piacevolmente sorpreso da questa testina. 

È abbinata al suo step-up ortofon stm72. Esce bassissima ed ha bisogno di molto guadagno. 

Sono abituato alla dl103 ma questa è diversa...se devo dare un giudizio c'è poco da dire: grande profondità, grande estensione...in poche parole gran classe! Aveva ragione Daniele di cartridge lab quando mi ha detto "questo è un'altro modo di fare MC"!

20240414_163925.jpg

20240414_163910.jpg

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato
22 ore fa, mchiorri ha scritto:

la spu è un altro pianeta, non nel sensomche suoma decisamente meglio (sul suono il giudizio è sempre iopinabile), ma suona diversa, in più la spu è unatestina particolare, se prendi la versione classica, quella integrata con lo shell, siamo ad oltre 31 grammi e peso di lettura raccomandato 4 grammi, stilo sferico la mc20, a parte il problema del bassissimo livello di uscita, è assai più universale nell'abbinamento con i bracci, pesa sui 7 gtammi legge ad 1,7 grammi. io farei fare un preventivo a cartridgelab, per una spu classica si passano i 600 euro e per alcune versioni si sle di parecchio

• Thanks 1
Inviato

@mchiorri quanto mi ha preso cartridgelab per il lavoro te l'ho scritto in privato, cantilever in alluminio e stilo vital, ha ispezionato la testina che elettricamente era perfetta e mi ha dato le due opzioni tra cui scegliere.

Certo serve un po di pazienza ma è ripagata.

questa SL15E non avrà il prestigio o il valore di una spu ma viene comunque dalla stessa "scuola", mi piace e me la tengo stretta visto che ho anche il suo stepup dell'epoca.

Con quelle cifre una spu non la trovi neanche usata, e serve comunque un braccio "adatto" per valorizzarla.

Io fossi in te chiederei un preventivo...

• Thanks 1