Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di Galactron

Messaggi raccomandati

Inviato

Carissimi, 

cosa pensate di questo marchio ?

Sono macchine dalla forma un po’ inconsueta, ma che mi dite sul suono ?

Che timbrica hanno ?

Hanno un buon grado di pilotaggio ?

Vale la pena un loro acquisto oggi o sono desueti ?

Inviato

Tu stai parlando della serie precedente alla attuale, quelli a sviluppo verticale immagino. Sono macchine davvero molto buone, la timbrica è calda ma sono anche molto trasparenti e armonicamente ricche. Le potenze vanno da 30 a 60w negli ab ma sono stabili fino a 2 ohm, lo smorzamento è basso. Il progettista è un'amante delle valvole e non è improbabile riconoscere nei galactron il timbro di certe soluzioni con in più la stabilità dello ss. Oggi cominciano ad avere più di 20 anni e bisogna accertarsi che non siano stati manomessi. I nuovi galactron per inciso hanno struttura normale ma costano una tombola pur suonando ovviamente ancora bene.

Inviato

@giangi68

Si mi riferisco proprio a quelli “verticali”.

Qualche giorno fa ho visto un video su YouTube dove due esperti discutevano sui trasformatori di uscita degli ampli valvolari (video interessantissimo), ed uno dei due era proprio il progettista di questi ampli.

Per questo mi e’ venuta la voglia di approfondire.

Non sapevo che la ditta fosse ancora attiva.

Inviato

Credo che ci sia una nuova cordata dietro ma guardando le foto degli interni gli ampli più piccoli hanno i moduli ibridi della vecchia serie ma gli altri sono realmente nuovi. Quelli top nuovi li ho ascoltati in fiera e sono davvero notevoli (con spendor sp100r2). Ad ogni modo il distributore dlm ha tutti i ricambi e il know how per ripristinare i modelli verticali.

Inviato

I Galactron di Chiomenti sono dei piccoli capolavori sonori ad un prezzo oggi umanissimo.

Bisogna solo porre attenzione alle condizioni dei condensatori di livellamento che sono sempre stati il punto critico di quel progetto e con gli anni vanno per lo meno controllati.

Inviato
5 minuti fa, Velvet ha scritto:

Galactron di Chiomenti sono dei piccoli capolavori sonori ad un prezzo oggi umanissimo

Assolutamente si!

Inviato

È stato l’unico amplificatore che mi ha fatto piacere le Heresy 

Inviato

Nel nuovo corso, però, pare che i prezzi umani se li siano scordati.

Inviato

Ho dato un’occhiata alle ultime realizzazioni, costano pero’ eh..

19 minuti fa, magicaroma ha scritto:

È stato l’unico amplificatore che mi ha fatto piacere le Heresy 

Quale modello ?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

i galactron di chiomenti sono ottimi, in particolare si sposano benissimo con le klipsch heritahe (di cui chiomenti è un grande esperto). Una volta erano addirittura qusi regalati come listino, unico limitte, a mio parere, che alcuni modelli possonosolo essere telecomandat, il che significa che se per disgrazia il telecomando si dovesse romper (nojn per scarsa qualità costruttiva, ma perchè fatto cadere, nascosto dai bambini per guioco, morsicato dal cane di casa, ecc ecc), tocca trovarne un altro e nel frattempo tutto tace.

I galactron vintahe sono un'altra storia

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

possono solo essere telecomandati,

Vero, basta tenerne uno di scorta come ho fatto per 10anni. Il distributore li vende(va) e costa(vano) poco.

il Marietto
Inviato

De telecomando ci fu' una versione mk2 😀 in effetti soffriva di breve e scarso raggio d'azione.

Inviato

@il Marietto oddio soffriva proprio, si ossidavano di continuo le piste ed ero costretto a pulirle regolarmente.

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

i galactron di chiomenti sono ottimi

A quale periodo di produzione ti riferisci?

2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

I galactron vintahe sono un'altra storia

Immagino quelli dei primi anni 70, giusto?

Inviato

Valutazione corretta dei mono 2160?

Inviato

@buranide i galactron di Chimenti partono da 1995 all' incirca poi sono evoluti in due successive evoluzione con modifiche a componenti e potenza di targa. Nulla di profondamente innovativo credo che suonassero un po' più chiari. Io ho avuto i primi.

• Thanks 1