imaginator Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 Adesso, ilmisuratore ha scritto: Tutto sullo stesso piano, come se suonasse la parete Nessuna profondità, ma qui non serviva poi Ma no dai..
ilmisuratore Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 1 minuto fa, imaginator ha scritto: Ma no dai.. Da te suona come dentro la cattedrale di Ratzeburg ?
imaginator Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Da te suona come dentro la cattedrale di Ratzeburg Da me suona correttamente con il giusto spazio coerente con l’ipotetico evento, giusta profondità senza forzatura piano verticale corretto, leggermente più stretto a livello orizzontale ma ci sta, anzi credo sia proprio giusto così.
ilmisuratore Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 3 minuti fa, imaginator ha scritto: leggermente più stretto a livello orizzontale ma ci sta, anzi credo sia proprio giusto così. Ecco, questo lo dico pure io E' abbastanza stretto e quasi senza profondità, che non può essercene in quanto né necessaria e né prevista per questo lavoro Suona bene ? si, certamente, ma le caratteristiche sono quelle p.s sul piano verticale non noto nanismo
imaginator Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 @ilmisuratore Sono le altre due dimensioni che non mi convincono nella tua critica, che ripeto sono ben percettibili seppure contenute e senza esagerazioni e fanno percepire la scansione dei piani nel giusto, in modo naturale. Questo per un ascolto attento e maturo, poi,se devo tirare fuori la spettacolarizzazione sonica dell’ impianto chiaro che mi gioco altre carte.🤗
ilmisuratore Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 19 minuti fa, imaginator ha scritto: Questo per un ascolto attento e maturo La maturazione c'entra nulla E' l'ascolto contestuale nel tuo e nel mio impianto Se ritieni che le caratteristiche della registrazione offerte dal tuo sistema sono certificabili come sacrosante non posso fare altro che complimentarmi
imaginator Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: La maturazione c'entra nulla E' l'ascolto contestuale nel tuo e nel mio impianto Se ritieni che le caratteristiche della registrazione offerte dal tuo sistema sono certificabili come sacrosante non posso fare altro che complimentarmi Figurati, nulla di certificabile o certificato, un buon impianto questo sì.. Poi si può fare di meglio. “L’ascolto attento e maturo” non era rivolto a te o a una tua mancanza, se ho lasciato intendere questo me ne scuso, bensì con la coscienza che non sono registrazioni come queste che fanno cadere la mascella, me ne rendo conto.
grisulea Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 22 ore fa, Ifer2 ha scritto: Come valutate questa? Te lo dico in una parola, schifezza. Piattezza, voce sparata avanti, appena accettabile basso volume, confusa sui bassi, poco estesa in alto e compressa inaccettabilmente. Vergognosa. Da qobuz in hires. Ma si può produrre roba del genere?
imaginator Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 2 minuti fa, grisulea ha scritto: Te lo dico in una parola, schifezza. Piattezza, voce sparata avanti, appena accettabile basso volume, confusa sui bassi, poco estesa in alto e compressa inaccettabilmente. Vergognosa. Da qobuz in hires. Ma si può produrre roba del genere? Buttate via gli impianti e ricominciate da capo 😂😂
imaginator Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 Un po’ di compressione e inscatolamento c’è ma nell’atmosfera dell’album ci sta, non è una registrazione “stonata”
ilmisuratore Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 22 minuti fa, imaginator ha scritto: Figurati, nulla di certificabile o certificato Però abbiamo a disposizione i mezzi per poterlo fare, aldilà del nostro giudizio soggettivo E' proprio in questi casi che servono le misure !!! per stabilire se quello che sostieni e quello che sostengo possono avvicinarsi meglio alla reale situazione che, nel registrato, è alquanto determinata da caratteristiche non giudicabili a nostro piacimento Domanda: sai *leggere* uno spettrogramma ?
imaginator Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Domanda: sai *leggere* uno spettrogramma ? In linea di massima sì, aggiungo dopo edit: mi limito a decifrare a quello relativo alle code ai rinforzi distribuzione dell’energia ecc..
ilmisuratore Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 23 minuti fa, imaginator ha scritto: In linea di massima sì, aggiungo dopo edit: mi limito a decifrare a quello relativo alle code ai rinforzi distribuzione dell’energia ecc.. Ecco, ad esempio la scansione dei piani sonori [affinchè si percepisca come tale] necessità di una diversificazione dei livelli di energia, ad esempio se la voce è in primo piano [e lo è] il pianoforte dovrebbe avere un energia minore In questo modo il nostro cervello scambia il livello inferiore come per distanza maggiore, visto che il disco è strutturato ed elaborato in studio Se l'energia del piano e la voce si equivalgono non ci può essere all'ascolto la sensazione di cui parli in quanto vengono proposti incontrovertibilmente sulla stessa linea di *traguardo*
imaginator Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 37 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ecco, ad esempio la scansione dei piani sonori [affinchè si percepisca come tale] necessità di una diversificazione dei livelli di energia, ad esempio se la voce è in primo piano [e lo è] il pianoforte dovrebbe avere un energia minore In questo modo il nostro cervello scambia il livello inferiore come per distanza maggiore, visto che il disco è strutturato ed elaborato in studio Se l'energia del piano e la voce si equivalgono non ci può essere all'ascolto la sensazione di cui parli in quanto vengono proposti incontrovertibilmente sulla stessa linea di *traguardo* Beh.. premesso che è sempre bello e rassicurante leggerti dal punto di vista tecnico misuratore dico: Beh però l’articolazione spaziale si esprime su tre dimensioni e non in maniera uguale, immagino che entrino in gioco fasi, armoniche.. qualcosa di più complesso di banale livello di volume che ovviamente incide, a valle poi c’è l’ambiente di ascolto e la posizione diffusori, la capacità dei diffusori stessi di riprodurre più o meno efficacemente questi parametri ecc.. Certo se all’ascoltatore arrivano queste informazioni non credo che l’impianto se le possa inventare più di tanto. Poi come fai a separare le tracce del piano della voce spesso sovrapposte per frequenza ed ampiezza per eseguire la misura? Hai in mano i file della post?
grisulea Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 1 ora fa, imaginator ha scritto: Un po’ di compressione e inscatolamento c’è ma nell’atmosfera dell’album ci sta, non è una registrazione “stonata” Ci sono brani con dr 7. Il volume non si sposta, pare un segnale stazionario. Adatto alle cuffiette e persino scarso per quelle. Me ne sono reso conto prima ancora di arrivare all'impianto, provato sulle cuffiette dell' iPhone. Una leggera prospettiva c'è proprio perché la voce è molto avanti ma la sezione percussioni fa venire il latte alle ginocchia. Già lei di solito addormenta, se ci aggiungiamo l'incisione.
ilmisuratore Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 23 minuti fa, imaginator ha scritto: Certo se all’ascoltatore arrivano queste informazioni non credo che l’impianto se le possa inventare più di tanto. Poi come fai a separare le tracce del piano della voce spesso sovrapposte per frequenza ed ampiezza per eseguire la misura? Hai in mano i file della post? Per separare il piano dalla voce si ascolta in brano con lo spettrogramma davanti Ci si concentra durante l'assolo di piano, e l'assolo di voce, si verifica l'energia di entrambi, che ovviamente è concentrata nella parte delle fondamentali Cosi, per un occhiata di massima, osserva l'intera parte *bianca* in cui risiede la parte energetica di piano e voce Sono energicamente equipollenti [ovviamente il decadimento del pianoforte è molto piu marcato rispetto la voce nuda e cruda della Jones
imaginator Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 @ilmisuratore ma chi mi dice che in quei momenti non sono stati toccati i livelli o le compressioni anche di quel che basta. Ma poi non mi hai risposto sul resto che secondo me è interessante e determinante nel risultato. Cosa fa sì che la scena percepita sia più larga o più alta o più profonda? Non certo soltanto il livello in di energia in ampiezza.
ilmisuratore Inviato 10 Gennaio 2024 Inviato 10 Gennaio 2024 1 minuto fa, imaginator ha scritto: Ma poi non mi hai risposto sul resto che secondo me è interessante e determinante nel risultato. Cosa fa sì che la scena percepita sia più larga o più alta o più profonda? Non certo soltanto il livello in di energia in ampiezza. Per la larghezza e altre caratteristiche tridimensionali si agisce sulla fase e sul crosstalk, anche tenendo in considerazione il rispetto per il canale virtuale centrale che ne determina una corretta focalizzazione La profondità invece unisce un livello di energia inferiore con un pizzico di riverbero e spesso anche con fase invertita [e qui Fabrizio prenderebbe cantonate colossali]
Messaggi raccomandati