Vai al contenuto
Melius Club

I dischi registrati male: quali?

Messaggi raccomandati

Inviato

Spesso si parla di diversi  dischi mal registrati (intendo come tali quei dischi che sono   “pigramente” ascoltati in quanto troppo compromessi da una registrazione insufficiente) 
Non essendo semplice il discernimento è d’uopo, per capirci, una  piccola guida  di classificazione  qualitativa delle registrazioni: 

A) Registrazione Eccellente 

B) Registrazione Ottima 

C) Registrazione Buona 

C) Registrazione  Discreta

D) Registrazione sufficiente 

E) Registrazione Insufficiente

F) Registrazione scarsa

E) e F) Sono quelle registrazioni (da elencare  se ne avete voglia)  che secondo voi non suonano bene un po’ in tutti i parametri e conseguentemente sono poco piacevoli da ascoltare fino in fondo (qualità artistica a parte!) 

ilmisuratore
Inviato

Ho l'impressione che il termine registrato male implichi situazioni la cui resa sconfina nell' inascoltabile, in qualcosa di veramente difettoso e magari distorto palesemente 

L'impressione è quella di non ricordare dischi così mal realizzati

Certamente tra varie registrazioni possono esserci delle caratteristiche che le rendono molto diverse, a volte anche diametralmente opposte, ma al netto della caratteristica e circoscrivendo il solo messaggio sonoro, non mi sento di attribuire difetti così gravi

Se poi tra le varie caratteristiche attribuibili al soundstage, all'ambienza, alla tridimensionalità volessimo usare una scala di valori ci può anche stare

Inviato
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'impressione è quella di non ricordare dischi così mal realizzati

Questo ci va vicino

519aw2HrsrL._UF1000,1000_QL80_.jpg

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

Questo ci va vicino

Cercherò di sentirlo vediamo se c'è qualcosa da farmi storcere veramente il naso

Inviato

karakiri.jpg.f642236f2dfdac02281f5eaab3e38fcd.jpg

Questo è un disco inciso malissimo...ma un must per i contenuti!! :classic_smile:

• Haha 2
ilmisuratore
Inviato

ehhheeehhh...!!! :classic_biggrin: chi li compra quei dischi ?

Inviato

Questo nemmeno in auto da spotify riesco ad ascoltarlo ed è un peccato perché artisticamente non sarebbe nemmeno male

image.png.fd696f8bf11878c14c85ca10af5d3f85.png

Anche questo non scherza pur essendo un capolavoro nel genere

image.png.9b5cccdf2bd4c9f24abdcc0250bcdcc0.png

Inviato
20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

ehhheeehhh...!!! ma cazz...!!!! :classic_biggrin: chi li compra quei dischi ?

eeehhhh...è un disco di piccole perle, come si fa a non conoscere "quel vagone per Frosinone" ?

ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

eeehhhh...è un disco di piccole perle, come si fa a non conoscere "quel vagone per Frosinone" ?

Ascoltando la trama mi sono scompisciato dalle risate :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Tolti i primi due album, che nemmeno mi piacciono (fra l'altro), i dischi dei Radiohead (sto parlando dei normali CD, non delle versioni ultra deluxe in vinile da mezzo chilo superaudiofilo da 150 euro - sempre che esistano) sono tecnicamente disastrosi. Talmente compressi che ho rinunciato da anni ad ascoltarli. Ognuno di noi ha un limite di sopportazione allo scempio, e loro il mio lo hanno abbondantemente superato. Peccato.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, maxme1 ha scritto:

Qui siamo al peggio del peggio cover_71112612008.jpeg.7a8e6e5dc46e39d15655af584c5d4bd7.jpeg

Ricordo quell’album!

In effetti penso che l’abbiano registrato con un registratore a cassette portatile con microfono incorporato della Philips, tanto per restare in casa. Non può essere altrimenti.

Inviato
30 minuti fa, maxme1 ha scritto:

Qui siamo al peggio del peggio cover_71112612008.jpeg.7a8e6e5dc46e39d15655af584c5d4bd7.jpeg

Concordo: questo è un ottimo esempio di “Registrazione  scarsa”. 

Inviato
1 minuto fa, Maurjmusic ha scritto:

Concordo: questo è un ottimo esempio di “Registrazione  scarsa”. 

Direi pessima! 

Inviato

I dischi dei Led Zeppelin e Queen non sono registrati tanto bene.

• Melius 1
Inviato

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Certamente tra varie registrazioni possono esserci delle caratteristiche che le rendono molto diverse, a volte anche diametralmente opposte, ma al netto della caratteristica e circoscrivendo il solo messaggio sonoro, non mi sento di attribuire difetti così gravi.

Concordo, anche a mio parere i dischi non ascoltabili con buona soddisfazione sono veramente pochi!