Vai al contenuto
Melius Club

I dischi registrati male: quali?

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

I giudizi possono essere facilmente influenzati da quello che ti aspetti, o da quello che vorresti che fosse.

E’ vero quello che dici ad es. il tanto incensato Jazz at Pawnshop io non l’ho trovo così eccezionale ( Sara’ che ho ascoltato proprio al Pawnshop un concerto anni e anni fa ed il palco mi ha fatto sorridere ( incredibile quanto è poco largo e pure defilato ( trattasi di locale in stile pub) 

Inviato

Secondo me “Low” di David Bowie ha una particolarità: se questo disco suona molto bene l’impianto probabilmente suonerà molto bene anche tutto il resto. 
Stesso discorso per “ Scars “di Joe Henry. 

• Thanks 1
Inviato
24 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Stesso discorso per “ Scars “di Joe Henry

Scar, senza s, mi pare...

Ti piacciono i dischi con molto "corpo" eh :classic_tongue: 

Disco che suona benissimo, ma solo se hai le basse a posto. :classic_wink: 

Inviato
3 ore fa, one4seven ha scritto:

Disco che suona benissimo, ma solo se hai le basse a posto. :classic_wink: 

Con il basso  si nasce e, modestamente, io lo nacqui.😎

• Haha 1
Inviato

Chiedo a voi l'opinione su 2 album che sicuramente ben conoscete e che, come tanti, adoro particolarmente

...

In the court of the Crimson King

Blue di Joni Mitchell

Come li ritenete a livello di incisione?

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

..

Vinile Eg Collectors  Series Jem Records USA (fine anni ‘80)

Registrazione  tra il buono e l’ottimo: e’ sempre un piacere ascoltare questo LP.

Di Joni Mitchell ho una ristampa tedesca anni ‘80. Una buona registrazione a tratti un po’ esile.

• Thanks 1
Inviato
Il 10/1/2024 at 01:15, MAX79 ha scritto:

Quando penso a un disco registrato "male" mi viene sempre in mente "What's the Story Morning Glory" degli Oasis, semplicemente tremendo, ultracompresso

Ogni tanto provo a riascoltarlo… ma non c’è niente da fare: è proprio inascoltabile.

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

shopping.jpeg.jpg

Dinosaur Jr. ?

Inviato

Forse il peggiore che mi é capitato é il disco LP di elodie.. tutta colpa mia, vinile rosa Barbie e copertina bellissima..  ma quando l‘ho messo sul piatto sono inorridito.. DAVVERO registrato con il microfono della Barbie, ma a telefono dall‘oltretomba.. suono piccolissimo, e lontanissimo in un grumo di rumore. Mi chiedo come e se.. si possa fare di peggio..🤓

Inviato

Comunque ci sarebbe materia da discutere anche sul celebre assunto audiofilesco. maggiore la qualità della fonte, meglio si sentono anche le registrazioni scarse..

invece é proprio l‘incontrario..  alcuni dischi si esaltano oltre l‘inverosimile, alcuni che sembravano belli, diventano del tutto inascoltabili, rivelando a nudo tutti i pastrocchi di editing o posizionamento di microfoni.. 

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, one4seven ha scritto:

@martin logan anche le aspettative contano... I giudizi possono essere facilmente influenzati da quello che ti aspetti, o da quello che vorresti che fosse. 

Vero ... questo perché la tendenza è riempire le salette con apparecchi di altissimo costo, generando l'errata convinzione che più costa meglio deve suonare. L'approccio dovrebbe invece essere neutro, proprio come quando metti su un disco nuovo che non conosci (sarà una schifezza o una meraviglia ?). 

Inviato
40 minuti fa, alexis ha scritto:

Comunque ci sarebbe materia da discutere anche sul celebre assunto audiofilesco. maggiore la qualità della fonte, meglio si sentono anche le registrazioni scarse..

invece é proprio l‘incontrario..  alcuni dischi si esaltano oltre l‘inverosimile, alcuni che sembravano belli, diventano del tutto inascoltabili, rivelando a nudo tutti i pastrocchi di editing o posizionamento di microfoni.. 

Verissimo. E non so perché in molti credano il contrario...

Io compro i dischi per il loro contenuto artistico e mai per l'aspetto tecnico (se voglio sentire gli effetti o tarare l'impianto metto dei dischi test, che sono degli strumenti al pari di un generatore di segnali, un RTA, etc).

Possiedo diversi impianti e molte registrazioni mediocri di musica stratosferica a livello artistico. L'ascolto di questi dischi diviene via via migliore abbassando la qualità dell'impianto. Ma a me non importa, l'aspetto importante è sempre la musica. O no?!

• Melius 1
Inviato

un disco stupendo che amo è The Miseducation of Lauren Hill ma allo stesso tempo è compresso a morte. Devo operare pesantemente di equalizzazione Mchintosch per poterlo ascoltare.

Inviato
Il 11/1/2024 at 00:22, Branch ha scritto:

in vinile può essere, anzi, se dici che è così, certamente mi fido. Io però parlavo dei CD. Per curiosità, hai anche il vinile dell' ultimo album? Ricordo l'ascolto del singolo Burn the Witch, di una piattezza sonora senza eguali. E pure l' album, sempre in CD, non scherzava quanto a compressione. 

no, ho solo OK, Kid A e Kings, ma penso che prenderò qualche altro loro disco ;)

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, M.B. ha scritto:

Ma a me non importa, l'aspetto importante è sempre la musica. O no?!

Ma certo, assolutamente! Tuttavia, quando l'ascolto sull'impianto casalingo è quasi improponibile rispetto alle cuffiette o al car audio, allora la cosa inizia ad essere fastidiosa, molto.

Inviato
14 ore fa, Nacchero ha scritto:

I Talk to the Wind ed Epitaph, su una ristampa abbastanza recente in vinile (molto silenziosa ed ottimamente realizzata), trovo suonino ottimamente, specie la seconda, visto che ogni volta mi riduce ad una fontana di lacrime ed il suo crescendo fa tremare il divano!

• Thanks 1