Vai al contenuto
Melius Club

Vintage vero, restaurato o originale? Prezzi pazzi per catorci marci e con costi altissimi di restauro

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
7 minuti fa, Akla ha scritto:

ah lo devi misurare  andiamo bene  e'  praticamente marcito

Non confonderti con il collante marrone usato per fissarlo.

Per scrupolo misuro sempre al momento del cambio non per cambiare solo se necessario che non è il mio stile ma proprio per mia curiosità, come per mia curiosità misuro anche i caps nuovi che andranno a sostituire i vecchi.

Inviato
5 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Non confonderti con il collante marrone usato per fissarlo.

Per scrupolo misuro sempre al momento del cambio non per cambiare solo se necessario che non è il mio stile ma proprio per mia curiosità, come per mia curiosità misuro anche i caps nuovi che andranno a sostituire i vecchi.

tutta roba vecchia   usa i recap della Nichicon ci sono gia per molti ampli   un ampli con sti cosi e da buttare

image.thumb.png.7805fbbe87db07dd176f3c7762d4b3e2.png

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, Akla ha scritto:

usa i recap della Nichicon

Ho già i miei brand preferiti. :classic_biggrin:

Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Ho già i miei brand preferiti. :classic_biggrin:

bau miao tzedong:classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, Akla ha scritto:

e la scheda bus del amplifier log del phase linear 4000  lo dico perche potrei montarlo e smontarlo a occhi chiusi  oppure del 2100 Sae

@Akla è la scheda pilota del canale A del finale 2300, ti allego le foto, ciao

IMG-20211113-WA0001.jpg

IMG-20211109-WA0003.jpg

IMG-20211109-WA0002.jpg

Inviato
5 minuti fa, Alessandro ha scritto:

@Akla è la scheda pilota del canale A del finale 2300, ti allego le foto, ciao

IMG-20211113-WA0001.jpg

IMG-20211109-WA0003.jpg

IMG-20211109-WA0002.jpg

ok  controlla i connettori a pettine  di solito  danno falsi contatti tempo usura umidita   ripassa se necessario le saldature

Inviato
53 minuti fa, Akla ha scritto:

ok  controlla i connettori a pettine  di solito  danno falsi contatti tempo usura umidita   ripassa se necessario le saldature

@Akla si sono cose che mi sono state fatte nel 2021, queste sono immagini del lavoro che mi è stato fatto, grazie comunque per i tuoi suggerimenti, percepisco dalle tue note che sei molto competente e conoscitore dei SAE, ciao

Inviato
1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

Dici bene: ad avercene di tecnici così

spero di no, ma se tu avessi bisogno posso fornirti i contatti del mio amico tecnico qui a Livorno (se poi tu venissi di persona ti ci posso accompagnare io senza problema), ciao

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ma con uno o più condensatori andati di gran lunga fuori tolleranza che NON suona affatto come quando l'elettronica era nuova

Aggiungerei, cosa altrettanto importante, che componenti in quello stato sono forieri altri guasti.

Sui miei Leak TL10.1 i condensatori di accoppiamento da 0,1 uF erano nei valori dichiarati, però facevano surriscaldare il trafo di alimentazione con il rischio di farlo bruciare.

2 tecnici non li hanno voluti cambiare perché 'erano in tolleranza', peccato fossero in perdita.

Li ho dovuti sostituire io (il dubbio mi era venuto leggendo uno dei libri di Ravalico), risolvendo completamente il problema.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Vi leggo volentieri, e mi sorgono due quesiti.

1) Ma nel prodotto nuovo, per quanto tempo le specifiche dei singoli componenti si mantengono come dichiarate? Magari qualcuno ha avuto esperienze di misurazioni comunque non coerenti ai valori.

2) Io ho un bel Sansui alpha 907 XR, che al mio orecchio anziano riproduce molto bene. Però ti viene l'incubo: e se appunto qualcosa non rispondesse alle specifiche ? Considerato che non è neppure facile trovare componenti sostitutivi identici a quelli originari, io sono dell'idea che finchè la barca va...la lascio andare. Ma faccio bene o devo far fare un check up come si fa ogni tanto con voi anziani ?

Inviato
2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Vi leggo volentieri, e mi sorgono due quesiti.

1) Ma nel prodotto nuovo, per quanto tempo le specifiche dei singoli componenti si mantengono come dichiarate? Magari qualcuno ha avuto esperienze di misurazioni comunque non coerenti ai valori.

2) Io ho un bel Sansui 907 XR, che al mio orecchio anziano riproduce molto bene. Però ti viene l'incubo: e se appunto qualcosa non rispondesse alle specifiche ? Considerato che non è neppure facile trovare componenti sostitutivi identici a quelli originari, io sono dell'idea che finchè la barca va...la lascio andare. Ma faccio bene o devo far fare un check up come si fa ogni tanto con voi anziani ?

Non buttare soldi. Solitamente le apparecchiature di qualita' durano più dei proprietari.  Stai sereno e ascolta

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, Akla ha scritto:

Stai sereno

Tempo fa l'ha detta qualcuno ad un amico. Mi pare abbiano litigato poco dopo….:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

chissà se secondo lui anche i condensatori inseriti un' elettronica ad avergliela affidata l'avrebbe resa sostenendo che era ok....infatti per funzionare funzionava ma suonava da schifo.

Quello misurato non è fuori tolleranza, è aperto.

In una prova da banco dell'apparecchio, fatta con i dovuti criteri e dovuti strumenti, questo difetto salta agli occhi (di chi lo vuol vedere)

• Moderatori
Inviato
18 minuti fa, TheoTks ha scritto:

fatta con i dovuti criteri e dovuti strumenti, questo difetto salta agli occhi (di chi lo vuol vedere)

Beh ogni tanto almeno una notizia confortante!  :classic_biggrin:

Inviato
5 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

faccio bene o devo far fare un check up come si fa ogni tanto con voi anziani ?

Normalmente i tempi di degradazione delle specifiche dei componenti elettronici, principalmente condensatori ma non solo, sono nell'ordine dei 10-20 anni e più, quindi non ha molto senso parlarne per prodotti nuovi. Specifichiamo che spesso si fraintende il concetto di "nuovo" e si pensa che ad esempio un apparecchio di 40 anni fa rimasto chiuso nel suo imballo in un magazzino sia pari al nuovo, quando le caratteristiche di alcuni componenti possono degradare anche solo per il tempo che passa, indipendentemente dal loro uso: basti pensare all'elasticità della sospensione di una testina, ad esempio.

Non sono affatto d'accordo sulla superficiale osservazione che gli apparecchi "durino" più di noi, in quanto c'è una bella differenza tra "funzionare" e "funzionare bene come appena uscito dalla fabbrica": anche noi umani con gli anni siamo meno elastici, più sordi, più soggetti a "malfunzionamenti", con la notevole differenza che nel nostro caso non basta recapparci per farci tornare vigorosi e gagliardi come quando avevamo vent'anni! :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato
29 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

Diciamo che il grafico che hai postato indica differenze tra varie tipologie di condensatori, anche molto diferenti tra loro (tantalio) che non vengono utilizzati in campo audio...certo che ci sono differenze, nessuno lo mette in dubbio, ma tra due CAP in polipropilene di marca diversa vorrei capire come è possibile discriminare differenze udibili...credo sia il caso di moderare i toni, che le deficienze siano a livello comunicativo?

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
11 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

un ex biologo che fa il direttore artistico.

Un ex biologo difficilmente avrà le cognizioni professionali specifiche per fare il direttore artistico