Vai al contenuto
Melius Club

Vintage vero, restaurato o originale? Prezzi pazzi per catorci marci e con costi altissimi di restauro

Messaggi raccomandati

19 minuti fa, Akla ha scritto:

ma e' ovvio che qualsiasi apparecchiatura ferma da anni va accesa con il variac

Si ma va anche spiegato, specialmente a chi non lo sa e il variac non ce lo ha (costano pochissimo ultimamente sull'usato... manco il valore del rame!). Il 90% degli apparecchi vintage che mi son passati dalle mani, come ben sai,  erano stati attaccati alla corrente e accesi, "per vedere se funzionavano".

Credo che spiegare sia utile, specialmente per chi ha voglia, e tempo, di leggersi i pipponi (a me piace!)

• Melius 2
1 ora fa, Stel1963 ha scritto:

Si ma va anche spiegato, specialmente a chi non lo sa e il variac non ce lo ha (costano pochissimo ultimamente sull'usato... manco il valore del rame!). Il 90% degli apparecchi vintage che mi son passati dalle mani, come ben sai,  erano stati attaccati alla corrente e accesi, "per vedere se funzionavano".

Credo che spiegare sia utile, specialmente per chi ha voglia, e tempo, di leggersi i pipponi (a me piace!)

Un finale da 400 watt ha valori di alimentazione ai finali minimo 110 volt  chi e il pazzp che alimenta 80000e piu microfarad a 110 volt di botto dopo 20 anni di fermo  un irresponsabile  un condensatore in corto di questi valori e una testata nucleare.

2 ore fa, Akla ha scritto:

Un finale da 400 watt ha valori di alimentazione ai finali minimo 110 volt  chi e il pazzp che alimenta 80000e piu microfarad a 110 volt di botto dopo 20 anni di fermo  un irresponsabile  un condensatore in corto di questi valori e una testata nucleare.

Dai, dimmi che non ne hai mai visti… sì, si fanno dei bei danni.  Sopratutto a soffitto e pareti.  Pulisci per una settimana.  A me è capitato su un finale nuovo.  Il primo finale di una ora famosa marca italiana.  Era ancora un prototipo. Ma era un difetto.  Ma a parecchi è capitato su finali vecchi. Ma anche il condensatorino di una vecchia radio fa un bel botto. 

2 ore fa, paolosances ha scritto:

per un variac che si possa ritenere di facile utilizzo e costo non elevato

Consiglierei di cercare un Iskra (prodotto nella ex Jugoslavia); ne ho 2 fin dal '75 che hanno sopportato tutto il possibile; ne ho visto a Marzaglia sui 40-50 €

P S (Condensatori scoppiati ne ho visto su un Sae2600, che l'utente aveva alimentato a 120V (poichè lo aveva comperato in Giappone, era convinto che fosse per la versione a 120V come il modello USA, invece era nativo a 100V); l'interno del finale era invaso dai residui dei vapori di elettrolita, e ce n'è voluto per rimetterlo in sesto).

• Thanks 1
12 ore fa, Stel1963 ha scritto:

pipponi decisamente interessanti, al limite consiglio di leggerli al mattino :classic_biggrin:

16 ore fa, lucaz78 ha scritto:

quando fa troppo caldo ho paura di fare danni ad accendere i finali, che raggiungono una temperatura ragguardevole dopo solo mezz'ora di utilizzo.

Se sono finali fatti come si deve funzionano perfettamente anche 24 ore di fila con temperature di 30 gradi nella stanza...

• Melius 1
1 ora fa, mattia.ds ha scritto:

Se sono finali fatti come si deve funzionano perfettamente anche 24 ore di fila con temperature di 30 gradi nella stanza..

Esatto!!!

1 ora fa, TheoTks ha scritto:

Consiglierei di cercare un Iskra (prodotto nella ex Jugoslavia); ne ho 2 fin dal '75 che hanno sopportato tutto il possibile; ne ho visto a Marzaglia sui 40-50 €

P S (Condensatori scoppiati ne ho visto su un Sae2600, che l'utente aveva alimentato a 120V (poichè lo aveva comperato in Giappone, era convinto che fosse per la versione a 120V come il modello USA, invece era nativo a 100V); l'interno del finale era invaso dai residui dei vapori di elettrolita, e ce n'è voluto per rimetterlo in sesto).

Iskra, come dice Theo. Li trovi anche su subito in vendita a poco.

17 ore fa, lucaz78 ha scritto:

Il resto del mio impianto è quasi tutto a valvole, e col cavolo che lo lascio acceso. D'estate poi praticamente non lo uso.

Preamplificatore e prephono scaldano poco, ma quando fa troppo caldo ho paura di fare danni ad accendere i finali, che raggiungono una temperatura ragguardevole dopo solo mezz'ora di utilizzo.

Ho alcuni apparecchi che sono sempre accesi, uno da anni.

Il Dac Musical fidelity è permanentemente acceso da 5 anni, relegato nella parte "magazzino" al fondo del mobile. Stand by o acceso, ho visto che consuma lo stesso (pochissimo) quindi rimane acceso. E' collegato in digitale ad un Chromecast Audio, anche quello sempre acceso e lo uso per Tidal e Spotify sull'impianto principale.

A64CE073-F54C-459A-9F13-D0A9150282CA.jpeg.cfc0bb0dca5cd309345502064b331395.jpeg

Pooi da un annetto circa è sempre acceso un SA-400, delizioso integrato della Pioneer con trasformatori Tamura. Lo ho completamente ricappato, tutto con condensatori da 400-450v, e sui catodi ho messo dei 63V....   B+ è 140v dopo il raddrizzamento, e 110 sulle valvole. Le ecc83 e le ecl92 che gli ho messo sono tutte telefunken, a quei voltaggi quasi eterne. Tra un annetto gli cambierò magari le finali. Dato che lo uso in studio tutti i giorni dalle 7 del mattino alle 3 del mattino, sia per gli zoom, che per valutare o montare video di compagnie che per ascoltare musica, ho deciso che le 4-5 ore di sonno non valgono la pena per spegnerlo, lo spengo solo quando so che il giorno dopo non sono in studio ma sono in giro. Ha affrontato e passato l'estate benissimo, con 40 gradi, e non si fa una piega... anche se un pelino scalda.

0A92E07F-6DE3-4B36-A921-C93EC68A4443.thumb.jpeg.0872e982f1f96ecd248d1885d3bad99d.jpeg

Prima usavo un Ferretti con le EL34 che avevo modificato abbassandogli il bias e rivedendo il circuito, con una 20 di vatt di potenza, nessun problema anche li visti i valoripiù bassi su cui lavorava. Solo i finali tirati per il collo hanno problemi. Quelli ben dimensionati e con un layout e una areazione adeguata non si fanno una piega. Come non se la facevano i Mark Levinson ML2 accesi tutta l'estate quando ero giovane. Certo... quei mostri (i due monoblock ) scaldavano un botto, am ero al 6 piano in una torretta con ildoppio soffitto e non ci facevo caso... con le finestre aperte!

Con questo non dico che BISOGNA lasciarli accesi, anzi... ma che apparecchi ben fatti non si fanno una piega, e che certi apparecchi, come i DAC, che consumano pochi watt, durano a lungo accesi o spenti, e forse sempre accesi può addirittura essere meglio. E quando i condensatori sono spompati, basta cambiarglieli (tanto si spompano uguale!)

• Moderatori
5 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

è sempre acceso un SA-400, delizioso integrato della Pioneer

se non ricordo male dovrebbe avercene uno uguale @oscilloscopio

12 ore fa, Akla ha scritto:

chi e il pazzp che alimenta 80000e piu microfarad a 110 volt di botto dopo 20 anni di fermo  un irresponsabile  un condensatore in corto di questi valori e una testata nucleare.

Non esagerare. Dopo un decimo di secondo salta il fusibile e non esplode niente.

Certo che se il finale era in mano a uno di quegli audiofili che tolgono i fusibili "perchè peggiorano il suono", allora...

pngtree-explosion-clipart-explosion-pop-

9 minuti fa, lufranz ha scritto:

Dopo un decimo di secondo salta il fusibile e non esplode niente.

Io ho avuto soffitto e parete dietro bella sporca.  Ma era un grosso condensatore esterno (in realtà interno, ma il finale era aperto, esposto come mamma lo fece).  Inoltre una bella puzza!😂😂😂

10 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:
16 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

se non ricordo male dovrebbe avercene uno uguale @oscilloscopio

È uno degli oggetti meglio suonanti che io abbia avuto.  Musicale, preciso, arioso, caldo, una gioia per le orecchie. Una sorpresa totale.  Dentro un disastro, l’incubo di un ricappatore, ma poi in mezza giornata si fa.  Spero che @oscilloscopio lo abbia ricappato tutto, perché tra il prima (in cui suonava pure bene, se non si sa come suona veramente) e il dopo la differenza è abissale.  Non riesco a smettere di ascoltarlo (collegato a delle vecchissime Altec!)