Stel1963 Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Inviato 13 Gennaio 2024 22 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: Non hai torto, la cosa che mi fa nicchiare è che come ho scritto, ho già tre impianti che giudico "bilanciati" con altre amplificazioni ed il povero Pioneer resta in panchina... Scambi con valvolari (300b, 2a3, el34 etc)? Affitto a tempo (12mesi con recap incluso)? Tutto con il sottoscritto logicamente, almeno smetto di cercare il The Fisher kx-100 o kx-200, smetto di sognare il Leben, e mi metto l'anima in pace (si, penso che se veramente rimesso a nuovo, sia così buono!!!) 20 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: "Prezzi pazzi per catorci marci" è un titolo fantastico, complimenti @Stel1963 ! Grazie Fabio! E detto da te vale doppio!!!! E' la frase che ho rivolto ad un signore che voleva 1200€ (il "prezzo pazzo) per un The Fisher totalmente corroso dall'umido (marcio), senza valvole, con evidenti tracce di perdite elettrolitiche, senza 2 manopole e con l'esterno in stato pietoso ("catorcio"). L'espressione a lui rivolta ha sortito l'effetto di abbassare la richiesta di 100€, continuando però a spiegarmi che su ebay in germania quell'ampli lo vendevano a 1460€ (si grazie, ma perfetto, con le valvole e le manopole e totalmente restaurato, e con roba seria). Lasciai perdere sconfortato ma... Poi mi è ritornata in mente varie volte , perchè purtroppo rispecchia una certa realtà nostrana di acquisti e vendite incaute (chi ha avuto degli Audio Innovations spesso lo sa!!!) e la ho usata per farci un po sfogare tutti.... 1
Stel1963 Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Inviato 13 Gennaio 2024 10 minuti fa, paolosances ha scritto: Drive In Yes!!!! Ci mancano le veline e a marzaglia, dopo qualche bottiglia di frizzantino, mettiamo su un bello show!!! 1
Membro_0024 Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 2 ore fa, oscilloscopio ha scritto: Purtroppo monta le 7189A che in caso di sostituzione costano una fucilata ti do un consiglio lascialo sempre acceso
Membro_0024 Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 1 ora fa, Stel1963 ha scritto: (chi ha avuto degli Audio Innovations spesso lo sa!!!) 1 ora fa, Stel1963 ha scritto: almeno smetto di cercare il The Fisher kx-100 o ma sei stato a casa mia?
Stel1963 Inviato 13 Gennaio 2024 Autore Inviato 13 Gennaio 2024 1 ora fa, jammo ha scritto: o ma sei stato a casa mia? No, ma ci vengo volentierissimo. Se mi dai l'indirizzo passo a farti visita stanotte verso le 5 con il camioncino e il piede di porco! Così, per vedere!!!
Stel1963 Inviato 14 Gennaio 2024 Autore Inviato 14 Gennaio 2024 Per tutti i folli amanti del recap... questo bellissimo articolo: Come individuare "rapidamente" i condensatori elettrolitici guasti... https://www.electroyou.it/stefanopc/wiki/come-individuare-rapidamente-i-condensatori-elettrolitici-guasti 2
Lumina Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 Ho alcuni apparecchi vintage che uso normalmente, come se fossero prodotti nuovi, ma tutti quanti mi sono costati non poco per metterli a posto, dai finali bruciati su un canale di un integrato che il riparatore mi ha consigliato di ricappare completamente, allo sportello in vetro di un compatto Bang & Olufsen che non scorre mettendoci la mano davanti, al Thorens 160 super che non cambia velocità… con i prezzi degli ultimi anni, e’ sempre più una passione che un modo di fare l’affare…
Jimmyhaflinger Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 io sta fobia dei condensatori non la ho mai avuta. ho apparecchi dei primi anni 60 in cui gli elettrolitici misurano come fossero usciti ieri dalla fabbrica. e ritengo che siano piu affidabili del pattume attuale che deve usare formulazioni castrate per rispettare le norme rohs
Akla Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 39 minuti fa, Jimmyhaflinger ha scritto: io sta fobia dei condensatori non la ho mai avuta. ho apparecchi dei primi anni 60 in cui gli elettrolitici misurano come fossero usciti ieri dalla fabbrica. e ritengo che siano piu affidabili del pattume attuale che deve usare formulazioni castrate per rispettare le norme rohs e del 1967 perfetto nessun recap necessario elettrolitici sprague roe poliestere siemens se non c e qualita di progetto e materiali adeguati tutto dura poco
Moderatori paolosances Inviato 18 Gennaio 2024 Moderatori Inviato 18 Gennaio 2024 @Jimmyhaflinger vorrei non aver fobie,ma ciò che vedo mi perplime un pò 1
TheoTks Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 @paolosances E' molto probabile che quello in foto sia stato sovralimentato, o usato su tensione al limite; e poi, mi pare che nessuno abbia detto che non possono guastarsi.
Moderatori paolosances Inviato 18 Gennaio 2024 Moderatori Inviato 18 Gennaio 2024 @TheoTks innanzitutto grazie per il tuo parere,ma mi chiedo se possa essere dovuto ( anche/forse?) alla datazione delle B&W DM 70 Continental.
Questo è un messaggio popolare. Tronio Inviato 18 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Gennaio 2024 1 ora fa, paolosances ha scritto: ciò che vedo mi perplime un pò E fai bene ad essere... perpluto! Il punto è che mi sembra che anche questo thread stia prendendo un po' la piega da tifoseria calciofila che inquina alcune discussioni: non è che il recap "si debba" fare a tutti i costi: è evidente che tutto con il tempo si deteriora, quindi è banale affermare che molto probabilmente i componenti di un apparecchio che ha 30-40 anni o più di età possano esser giunti a fine vita e/o essere a rischio di creare malfunzionamenti anche letali per l'intero apparato. Altrettanto vero è che, in alcuni casi, vuoi per la bontà del progetto o la miglior qualità dei componenti, vuoi per una maggior cura e magari un minor utilizzo da parte dell'utente (e perché no, anche un pizzico di fortuna...), ci possano essere degli apparecchi che anche dopo mezzo secolo non abbisognano di un intervento di sostituzione in quanto i componenti elettronici rispettano ancora le specifiche di progetto e non mostrano segni evidenti di cedimento. Come sempre, non c'è una regola universale né una scelta "vincente" a priori ma si tratta di verificare caso per caso e decidere se e quando intervenire: altrimenti dovrei dire a mia zia ottantacinquenne che nonostante stia meglio di me e cammini almeno un'ora al giorno deve farsi mettere una protesi all'anca perché statisticamente le sue pari età ancora in vita ne hanno avuto bisogno... 3
Alessandro Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 17 minuti fa, Tronio ha scritto: non c'è una regola universale né una scelta "vincente" a priori ma si tratta di verificare caso per caso e decidere se e quando intervenire anch'io sono d'accordo che per quanto riguarda il "vintage" questa sia la mentalità di approccio migliore, ciao
TheoTks Inviato 18 Gennaio 2024 Inviato 18 Gennaio 2024 1 ora fa, paolosances ha scritto: ma mi chiedo se possa essere dovuto ( anche/forse?) eh, li occorrerebbe una analisi diretta e vedere dove è montato (se non sbaglio il suo compagno sta decisamente meglio), ad es. se è parte di un xover e fosse polarizzato, il ricevere AC non sarebbe il massimo delle sue aspirazioni, poi anche il magazzinaggio (relativamentye ad apparecchi che rimangono fermi) conta molto; anche la qualità intrinseca del pezzo si deve considerare; in genere si guastano di più i condensatori che lavorano con tensione elevata fra le armature e quelli che sono messi subito dopo il rettificatore (corrente impulsiva, molte applicazioni prevedono una piccola resistenza in serie per non stressare eccessivamente il condensatore durante il lavoro), ma le variabili al contorno possono essere tante e diverse. PS l'xover l'ho messo solo come ipotesi, quello in figura sembra più un alimentatore, ma non conosco il prodotto.
Moderatori paolosances Inviato 18 Gennaio 2024 Moderatori Inviato 18 Gennaio 2024 27 minuti fa, TheoTks ha scritto: figura sembra più un alimentatore Penso per le celle elettrostatiche, anche se il cambia tensione è nel vano superiore.
Messaggi raccomandati