Vai al contenuto
Melius Club

Vintage vero, restaurato o originale? Prezzi pazzi per catorci marci e con costi altissimi di restauro

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Non hai torto, la cosa che mi fa nicchiare è che come ho scritto, ho già tre impianti che giudico "bilanciati" con altre amplificazioni ed il povero Pioneer resta in panchina...:classic_biggrin:

Scambi con valvolari (300b, 2a3, el34 etc)? Affitto a tempo (12mesi con recap incluso)? Tutto con il sottoscritto logicamente, almeno smetto di cercare il The Fisher kx-100 o kx-200, smetto di sognare il Leben, e mi metto l'anima in pace (si, penso che se veramente rimesso a nuovo, sia così buono!!!)  

20 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

"Prezzi pazzi per catorci marci" è un titolo fantastico, complimenti @Stel1963 !

Grazie Fabio! E detto da te vale doppio!!!!  E' la frase che ho rivolto ad un signore che voleva 1200€ (il "prezzo pazzo) per un The Fisher totalmente corroso dall'umido (marcio), senza valvole,  con evidenti tracce di perdite elettrolitiche, senza 2 manopole e con l'esterno in stato pietoso ("catorcio"). L'espressione a lui rivolta ha sortito l'effetto di abbassare la richiesta di 100€, continuando però a spiegarmi che su ebay in germania quell'ampli lo vendevano a 1460€ (si grazie, ma perfetto, con le valvole e le manopole e totalmente restaurato, e con roba seria). Lasciai perdere sconfortato ma...  Poi mi è ritornata in mente varie volte , perchè purtroppo rispecchia una certa realtà nostrana di acquisti e vendite incaute (chi ha avuto degli Audio Innovations spesso lo sa!!!) e la ho usata per farci un po sfogare tutti....

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, paolosances ha scritto:

Drive In

Yes!!!! Ci mancano le veline e a marzaglia, dopo qualche bottiglia di frizzantino, mettiamo su un bello show!!!

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Purtroppo monta le 7189A che in caso di sostituzione costano una fucilata

ti do un consiglio lascialo sempre acceso :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Stel1963 ha scritto:

(chi ha avuto degli Audio Innovations spesso lo sa!!!)

1 ora fa, Stel1963 ha scritto:

almeno smetto di cercare il The Fisher kx-100

o ma sei stato a casa mia?:classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, jammo ha scritto:

o ma sei stato a casa mia?:classic_laugh:

No, ma ci vengo volentierissimo. Se mi dai l'indirizzo passo a farti visita stanotte verso le 5 con il camioncino e il piede di porco! Così, per vedere!!!:classic_laugh:

Inviato

Ho alcuni apparecchi vintage che uso normalmente, come se fossero prodotti nuovi, ma tutti quanti mi sono costati non poco per metterli a posto, dai finali bruciati su un canale di un integrato che il riparatore mi ha consigliato di ricappare completamente, allo sportello in vetro di un compatto Bang & Olufsen che non scorre mettendoci la mano davanti,  al Thorens 160 super che non cambia velocità… con i prezzi degli ultimi anni, e’ sempre più una passione che un modo di fare l’affare… 

Jimmyhaflinger
Inviato

io sta fobia dei condensatori non la ho mai avuta.

ho apparecchi dei primi anni 60 in cui gli elettrolitici misurano come fossero usciti ieri dalla fabbrica.

e ritengo che siano piu affidabili del pattume attuale che deve usare formulazioni castrate per rispettare le norme rohs

Inviato
39 minuti fa, Jimmyhaflinger ha scritto:

io sta fobia dei condensatori non la ho mai avuta.

ho apparecchi dei primi anni 60 in cui gli elettrolitici misurano come fossero usciti ieri dalla fabbrica.

e ritengo che siano piu affidabili del pattume attuale che deve usare formulazioni castrate per rispettare le norme rohs

image.png.8f1404ca67416f4339b3b073c4cb247f.png e del 1967  perfetto  nessun recap necessario  elettrolitici sprague roe   poliestere siemens  se non c e qualita di progetto e materiali adeguati tutto dura poco

• Moderatori
Inviato

@Jimmyhaflinger vorrei non aver fobie,ma ciò che vedo mi perplime un pò 

20221022_120204.jpg

• Haha 1
Inviato

@paolosances E' molto probabile che quello in foto sia stato sovralimentato, o usato su tensione al limite; e poi, mi pare che nessuno abbia detto che non possono guastarsi.

• Moderatori
Inviato

@TheoTks innanzitutto grazie per il tuo parere,ma mi chiedo se possa essere dovuto ( anche/forse?) alla datazione delle B&W DM 70 Continental.

Inviato
17 minuti fa, Tronio ha scritto:

non c'è una regola universale né una scelta "vincente" a priori ma si tratta di verificare caso per caso e decidere se e quando intervenire

anch'io sono d'accordo che per quanto riguarda il "vintage" questa sia la mentalità di approccio migliore, ciao

Inviato
1 ora fa, paolosances ha scritto:

ma mi chiedo se possa essere dovuto ( anche/forse?)

eh, li occorrerebbe una analisi diretta e vedere dove è montato (se non sbaglio il suo compagno sta decisamente meglio), ad es. se è parte di un xover e fosse polarizzato, il ricevere AC non sarebbe il massimo delle sue aspirazioni, poi anche il magazzinaggio (relativamentye ad apparecchi che rimangono fermi) conta molto; anche la qualità intrinseca del pezzo si deve considerare; in genere si guastano di più i condensatori che lavorano con tensione elevata fra le armature e quelli che sono messi subito dopo il rettificatore (corrente impulsiva, molte applicazioni prevedono una piccola resistenza in serie per non stressare eccessivamente il condensatore durante il lavoro), ma le variabili al contorno possono essere tante e diverse.

PS l'xover l'ho messo solo come ipotesi, quello in figura sembra più un alimentatore, ma non conosco il prodotto.

• Moderatori
Inviato
27 minuti fa, TheoTks ha scritto:

figura sembra più un alimentatore

Penso per le celle elettrostatiche, anche se il cambia tensione è nel vano superiore.

Screenshot_20240118_124529_Google.jpg