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Parliamo un po di dispersione e direttività ?


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Vediamo chi ha voglia di cimentarsi su questo "arido" argomento.

 

La questione "direttività costante" sembra sia la rivoluzione del 21° secolo.

Le cosiddette "guida d'onda" hanno di fatto invaso il mercato.

Fenomeno commerciale o effettivo passo avanti ? E perché ?

Io ho le mie idee a riguardo, sentiamo le vostre.

 

 

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1 ora fa, Bunker ha scritto:

Vediamo chi ha voglia di cimentarsi su questo "arido" argomento.

La questione "direttività costante" sembra sia la rivoluzione del 21° secolo.

Le cosiddette "guida d'onda" hanno di fatto invaso il mercato.

Fenomeno commerciale o effettivo passo avanti ? E perché ?

Io ho le mie idee a riguardo, sentiamo le vostre.

Dico la mia: abbiamo a disposizione elementi per poter scegliere determinate configurazioni a seconda delle esigenze acustiche

Se si sanno scegliere, vanno bene sia le une che le altre

C'è da dire comunque che la guida d'onda a direttività controllata *facilita* un po il compito di adattamento acustico in quanto inquinano meno a livello di riflessioni delle pareti ma, sempre Cum Grano Salis servirebbe anche un altrettanta azione controllata del campo riflesso in quanto il segnale sparato in stile laser iper-direttivo condiziona molto la posizione dello sweet-spot

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Lasciamo perdere un attimo il discorso interazione con l'ambiente....
Oppure ipotizziamo lo stesso ambiente per soluzioni differenti o se preferite ciò che succede in anecoica o in campo vicino.
Siamo sicuri che un segnale sparato in maniera iperdirettiva (per forza di cose solo da una certa frequenza in su perche le frequenze basse sono poco direttive per loro natura) non peggiori i problemi che si propone di curare ? 
Mi riferisco a problemi come il beaming nei gamma estesa (che adesso si chiamano full range), nei medi a cono e nelle trombe "lunghe" di disegno classico ?

 

@Berico direzionali dai 500 (o quel che è) in su.

@Dufay si moltissimi diffusori anche audiofili adottano tale soluzione. Invadere non significa che ci sono solo quelli...ma che ora ci sono e fino a qualche anno fa no.

 

 

 

 

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Tutto dipende da quanto

In generale agli audiofili non piacciono molto le soluzioni iperdirettive, ma dipende da come si manifestano dentro il locale che, anche se non vuoi nominare, c'entra per forza di cose

Cosa intendi di preciso per beaming sui full-range ?

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15 minuti fa, Bunker ha scritto:

Mi riferisco a problemi come il beaming nei gamma estesa (che adesso si chiamano full range), nei medi a cono e nelle trombe "lunghe" di disegno classico ?

certo che influisce, ma non è un problema per alcuni è realistico. 

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extermination

Tenuto in debita considerazione che direttività costante non significa necessariamente diffusore iper direttivo ma un diffusore con dispersione orizzontale e verticale che, in un determinato range ( altrimenti sarebbe un Omni), non dipende dalla frequenza. Per la direttività vedi per l'appunto il D. Index.

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20 minuti fa, Bunker ha scritto:

Lasciamo perdere un attimo il discorso interazione con l'ambiente....
Oppure ipotizziamo lo stesso ambiente per soluzioni differenti o se preferite ciò che succede in anecoica o in campo vicino.
Siamo sicuri che un segnale sparato in maniera iperdirettiva (per forza di cose solo da una certa frequenza in su perche le frequenze basse sono poco direttive per loro natura) non peggiori i problemi che si propone di curare ? 
Mi riferisco a problemi come il beaming nei gamma estesa (che adesso si chiamano full range), nei medi a cono e nelle trombe "lunghe" di disegno classico ?

@Berico direzionali dai 500 (o quel che è) in su.

@Dufay si moltissimi diffusori anche audiofili adottano tale soluzione. Invadere non significa che ci sono solo quelli...ma che ora ci sono e fino a qualche anno fa no.

Boh a me ne vengono in mente pochi  

 

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Beaming è il progressivo restringimento della dispersione all'aumentare della frequenza riprodotta. 
Il motivo principale per cui le guide d'onda sono state "inventate". Affligge (ammesso che sia un afflizione) in misura minore  o superiore a seconda del disegno i tipi di altoparlanti che ho indicato.

Sonogrammi sotto: 
Il primo è un tiipico sonogramma di un altoparlante "affetto" da beaming a partire da circa 6k
Il secondo, è un tipico sonogramma di un altoparlante a direttività costante

 

beaming.png

CD.jpg

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23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

-direttivo condiziona molto la posizione dello sweet-spot

Ok, ma si può ipotizzare, misure alla mano dei vari erinAdmin o altri, di prevedere una modalità ideale di fruizione in ambiente, di vari modelli in commercio? 

Molto praticamente intendo...esempio kef R3 meta, triangolo "perfetto" a distanza tra 2,5 e 3 metri, e distanza pareti laterali 1 metro, minore incidenza prima riflessione...ecc...

 

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3 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Ok, ma si può ipotizzare, misure alla mano dei vari erinAdmin o altri, di prevedere una modalità ideale di fruizione in ambiente, di vari modelli in commercio? 

Molto praticamente intendo...esempio kef R3 meta, triangolo "perfetto" a distanza tra 2,5 e 3 metri, e distanza pareti laterali 1 metro, minore incidenza prima riflessione...ecc...

Questo è difficile da dire in maniera "oggettiva" anche se secondo me si puo approssimare almeno in via teorica. Pero per arrivarci prima bisogna vedere cosa succede al diffusore nel suo insieme, perche come suona solo uno degli altoparlanti non è che sia molto interessante...

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1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

Più il suono è diffuso e coerente meglio sarà riprodotto il campo sonoro registrato

Ah non so mica, sinceramente. Dovrai evitare di aggiungere il "casino" del tuo ambiente immagino, altrimenti la vedo tipo terno al lotto.

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13 minuti fa, Bunker ha scritto:

Beaming è il progressivo restringimento della dispersione all'aumentare della frequenza riprodotta. 
Il motivo principale per cui le guide d'onda sono state "inventate". Affligge (ammesso che sia un afflizione) in misura minore  o superiore a seconda del disegno i tipi di altoparlanti che ho indicato.

Sonogrammi sotto: 
Il primo è un tiipico sonogramma di un altoparlante "affetto" da beaming a partire da circa 6k
Il secondo, è un tipico sonogramma di un altoparlante a direttività costante

 

beaming.png

 

CD.jpg

 

Beh il primo è un medwoofer o un medio manca il tweeter.

Sistemi completi ben progettati hanno  direttività costante e molto ampia non stretta.

I sistemi a direttività costante ma stretta io li eviterei in campo hi-fi

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15 minuti fa, Bunker ha scritto:

Il primo è un tiipico sonogramma di un altoparlante "affetto" da beaming a partire da circa 6k

Insomma, il termine che giustamente hai virgolettato è una normale conseguenza della direttività al salire della frequenza

Non è da ritenere un difetto, di contro la direttività costante che noto nel sonogramma forma un gradino che non riesco a vedere bene su quale frequenza

C'è un grafico in cui poterla leggere ?

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