Vai al contenuto
Melius Club

Concerti per violoncello consigli

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

acquistata nel 2012 a 26 euro...

Il mio acquistato nel 2016, amazon 21 euro ora sta a 50... ma che veniali che siamo di fronte a tanta bellezza... :classic_laugh: :classic_wink:

Inviato

Il novecento, grazie a Mstislav Leopol'dovič Rostropovič che catalizzò l’attenzione di molti compositori, é un secolo che racchiude un folto numero di opere per violoncello ed orchestra a lui dedicate. Ne cito qualcuna

764F1A07-FD11-4F31-A43A-BC9619DD304F.jpeg

3697AD98-11D5-45ED-9DC3-53E68AEBF5C3.jpeg

3ADBD9A7-F271-46B6-8E25-63497FDB6800.jpeg

Inviato
11 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Io ho l'edizione precedente... ancora EMI Classics... il contenuto dovrebbe essere lo stesso... acquistata nel 2012 a 26 euro... cofanetto consigliatissimo ad un neofita...

Anch'io ce l'ho, da moltissimi anni, edizione imperdibile..., anche se per esempio alcuni cd (ad esempio quello con il concerto di Schumann) secondo me suonano meno bene (dal punto di vista della registrazione) rispetto ai cd singoli di altre pubblicazioni.

E sì che le registrazioni sono le stesse, mi sono chiesto per anni il perché (forse un riversamento meno riuscito , davvero non lo so ..).

Comunque dal punto di vista artistico..la DuPrè è stata una stella abbagliante.

Inviato

Ottima discussione e mi sta appassionando molto, al momento avevo solo il le 6 suite per violoncello di Bach interpretate da Pierre Fournier

Trovo che Fournier (nella mia ignoranza) abbia una capacità ed una passione nel suonare incredibile 

Inviato
2 ore fa, Phil966 ha scritto:

ho appena acquistato il box della Du Prè

Vabbè, mi avete convinto: dato che gli LP della Du Pré hanno prezzi da usuraio mi sono preso anche io il cofanetto EMI "copertina bianca" a 24 Euro spedito https://www.amazon.it/dp/B000V9P4YM

Ci sarebbe anche quello a marchio Warner da 23 CD rimasterizzato, ma costa quasi il triplo e io sono povero...

https://www.amazon.it/Complete-Warner-Recordings-Jacqueline-Pre/dp/B09TN1CLM9

Inviato

Se hai già ascoltato i dischi precedenti, ti segnalo la Sonata op.19 di Rachmaninov. 4 tempi, uno più bello dell'altro. Questa versione mi piace molto, da me suona benissimo.

maxresdefault.jpg

Inviato

Disco stupendo. Il concerto per violoncello ha una qualità sonora migliore ma entrambe le interpretazioni sono immense.

Nel retro copertina immagini dell'epoca con l'autore in sala.

71-SqcXEHXL._UF1000,1000_QL80_.jpg

• Melius 1
Inviato

Strumenti d’epoca suonati con passione e intenso interplay, con un Bylsma in stato di grazia. Ottima registrazioneIMG_0327.jpeg

• Melius 1
Inviato

io esco dai nomi quasi leggendari menzionati sopra e segnalo il bellissimo confanetto della EMI con le migliori incisioni di Paul Tortelier. Davvero stupendo, mi ha fatto scoprire il violoncello.

Io lo pagai poche decine di Euro, l'ho regalato a più di un amico ed ora vedo che su Amazon è a prezzi surreali; tuttavia secondo me, scavando, si trova a prezzo accettabile.

Davvero eccellente, sia per qualità delle incisioni che per bellezza delle interpretazioni

Inviato

Intanto dico Grazie a tutti per le ottime segnalazioni  e..... continuate mi raccomando

Gianni