Gaetanoalberto Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 4 minuti fa, Martin ha scritto: Possibile che al pentagono non leggano melius ? Lo leggiamo, lo leggiamo...non pensare che agiamo a caso... 2
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Gennaio 2024 Amministratori Inviato 12 Gennaio 2024 hanno bombardato un po di cittò in mani aglo houti, che ai bobardamenti sono abituto da 20 anni. mi pare più una azione del tipo mostrare i muscoli che una vera azione militare. annche se gli usa dicno di aver ridotto dell'80% l caacità do colpite degli houti bisogna vedere seè vero. E' comunque la dimostrazione che la ogica della polirtica ftta con le cannonire non è di certo finita. dobbiamo essere pratici ile spese militri usa sono elevatissime, alla base della fuga dall'afganistan, devono mantenere predidi in tutto il mondo, sostenere il peso della guerra in iraq,finanziare la ucraina,tenersi prontinel caso la cinafacesse un colpo di testa su taiwan è la corea del nord cntro quella del sud, dvon tutelare israele. icuramente non hanno voglia di impegolarsi in altre aventure militari di dubbio esito senza avere dispsizione anch ele forze deella ue, ma ci sonodei problemi. la francianon vuole stare sotto il comando usa, la germania per costituzione non può riarmarsi anche secomincia a farlo, tra paesi ue chi può intervenire? polonia? italia? grecia? spagna? lìitalia defilandosi dal partecipare ai conflitti ha evitato il terrorismo. per eliminare la minaccia degli hputi bisognerebbe sbarcare in yemen e mettersi a dìfar guerra ai sauditi colridultato di provocareuna probbabile convergenza temporane di interessi tra sauditi altri paesi del gofo e iran. la storia delle crociate dovrebbe aver insegnato. I crociati vicevano le battaglie campali ccupavano le cittò ma le campangne restavano arabe r apprn i crociati si spostavano scoppiavano rivolte. vincere la guerra non serve se non riesci a vincere anche il dopoguerra
Gaetanoalberto Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 29 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: storia delle crociate dovrebbe aver insegnato. Molte delle cose che dici sono sagge. D'altra parte anche mostrare i muscoli ha un senso quando lo fanno gli altri. Non si tratta di essere favorevoli alla guerre, è che guarda caso, periodicamente vengono fuori da millenni. Quindi, noi ex scout (personalmente espulso con disonore), diciamo Estote Parati, altri pensano basti "Estate parati", da cui più prosaiche battaglie per le concessioni balneari (battuta casuale, non dettata da cattiveria...,
Uncino Inviato 12 Gennaio 2024 Autore Inviato 12 Gennaio 2024 2 ore fa, Martin ha scritto: Ma l'ammiraglio Nimitz de-Noantri non sosteneva che gli USA erano messi all'angolo, incapaci di contrattaccare ? Possibile che al pentagono non leggano melius ? Indubbiamente ho sbagliato, non credevo che gli Stati Uniti fossero così folli da farsi carico di tutte le conseguenze che deriveranno da questo.
Uncino Inviato 12 Gennaio 2024 Autore Inviato 12 Gennaio 2024 @cactus_atomo Gli Houti hanno in mano l'intero Paese, capitale compresa. Per fargli qualcosa servirebbe una campagna di terra, vale a dire una dichiarazione di guerra allo Yemen. Quello che otterranno sarà solo che se prima venivano attaccati solo i trasporti di interesse israeliano, adesso i bersagli non saranno più così mirati. E questa è la conseguenza ottimistica.
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Gennaio 2024 Amministratori Inviato 12 Gennaio 2024 @Uncino Sono d'accodo. e' stata un risèosta mediatica, non militare o politica, gli houti sono la longa manus dell'arabia saudita
Uncino Inviato 12 Gennaio 2024 Autore Inviato 12 Gennaio 2024 @cactus_atomo È una risposta di disperazione, dopo la confisca della petroliera di ieri qualcosa dovevano fare. Dal momento che non si poteva certo attaccare l'Iran hanno bombardato un paio di basi Houti per ottenere qualche titolo di giornale. Bene, e ora? Se prima i costi di assicurazione per il transito da Suez erano triplicati, adesso verranno ulteriormente moltiplicati per due... sempre che qualcuno non decida di colare a picco una grossa porta container nel bel mezzo del canale, risolvendo definitivamente il problema. Il tutto per la gioia di Rotterdam ed altri porti nordici.
Panurge Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 Presidente debole sotto pressione, disponibilità ampia di armi e tecnologia che consente di colpire senza stivali sul terreno, può succedere tutto.
Uncino Inviato 12 Gennaio 2024 Autore Inviato 12 Gennaio 2024 Adesso, Panurge ha scritto: Può succedere tutto. Difatti ho scritto che quella è la conseguenza ottimistica. Se si tramuterà solo in ulteriore riduzione del traffico attraverso Suez ci sarà andata bene. Però potrebbe anche prendere fuoco tutto e non solo lì.
Superfuzz Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 27 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: houti sono la longa manus dell'arabia saudita Volevi dire Iran vero?
Jack Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 8 ore fa, Roberto M ha scritto: La ricreazione è finita Ore 01:50 - Biden: colpiti con successo numerosi obiettivi Houthi in Yemen <Oggi, su mio ordine, le forze militari statunitensi, insieme al Regno Unito e con il sostegno di Australia, Bahrein, Canada e Olanda, hanno condotto con successo attacchi contro una serie di obiettivi nello Yemen utilizzati dai ribelli Houthi per mettere a repentaglio la libertà di navigazione in uno dei corsi d’acqua più vitali del mondo» (il Mar Rosso, ndr): lo rende noto Joe Biden in una nota, spiegando che questa è la «risposta diretta agli attacchi Houthi» e che non esiterà «a prendere ulteriori misure per proteggere il nostro popolo e il libero flusso del commercio internazionale, se necessario. Ottimo. Bravo Joe.
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Gennaio 2024 Amministratori Inviato 12 Gennaio 2024 @Superfuzz sempre islamici sono, se non è zuppa è pan bagnato. scusa mi sono snagliato
nullo Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 @Uncino Si parte... https://www.lastampa.it/esteri/2024/01/12/news/navi_europa_ribelli_houthi_mar_rosso-13989184/
Uncino Inviato 12 Gennaio 2024 Autore Inviato 12 Gennaio 2024 @nullo Non servono a niente. Non è che ci sia la necessità di scortare convogli per proteggerli dai sottomarini come nella seconda guerra mondiale, per proteggere il traffico dai droni servirebbe una nave militare con capacità antiaeree per ciascun lato di ogni singolo mercantile.
Jack Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: @Superfuzz sempre islamici sono, se non è zuppa è pan bagnato. scusa mi sono snagliato Permetti... no, proprio no. https://www.rivistastudio.com/sunniti-sciiti-mappa/ 1
Jack Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 7 minuti fa, nullo ha scritto: @Uncino Si parte... https://www.lastampa.it/esteri/2024/01/12/news/navi_europa_ribelli_houthi_mar_rosso-13989184/ Ezechiele 25.17: "il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te." 1
Roberto M Inviato 12 Gennaio 2024 Inviato 12 Gennaio 2024 10 minuti fa, audio2 ha scritto: e meno male. Ti stai rinsavendo ?
Messaggi raccomandati