Vai al contenuto
Melius Club

Disco Test Xlo Reference Recordings

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

metti legnetti e pecette dentro il tuo locale ?

Io si, cioè la differenza che si sente tra il prima ed il dopo aver preso qualche ciabattata dalla gentile consorte :classic_biggrin:

@Berico non c'è niente da capire :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/18036-disco-test-xlo-reference-recordings/page/21/#findComment-1085949
Condividi su altri siti

29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Allora decriptiamo, te senti differenze se metti legnetti e pecette dentro il tuo locale ?

lo sai che tu che esistono persone suggestionabili, chi più chi meno, è alla base della pubblicità e anche di alcuni partiti politici, io per esempio se la sala è disordinata sento peggio, se è in ordine sento meglio, non mi servono nemmeno i legnetti, se ascolto un cd di classica così... per passare il tempo sarà diverso dall'ascolto se il cd lo inserisco per necessità , mi manca quella musica deve completarmi, anche l'abbigliamento può fare la differenza. 

Non occorre rivolgersi a terzi per la psicoacustica abbiamo già noi  tutte le risorse per metterle in campo, il fatto di comprenderlo sarebbe un passo avanti.:classic_biggrin:

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/18036-disco-test-xlo-reference-recordings/page/21/#findComment-1085973
Condividi su altri siti

1 ora fa, one4seven ha scritto:

non c'è niente da capire

Una cosa ci sarebbe

Possibile che esista gente così ingenua da , non dico credere, ma anche solo prendere remotamente in considerazione la possibilità che ci sia anche solo un briciolo di roba seria in tutte queste "cose"?

Link al commento
https://melius.club/topic/18036-disco-test-xlo-reference-recordings/page/21/#findComment-1086027
Condividi su altri siti

Salve, 

Innanzitutto ringrazio gli “avvocati “ ( basta che non mi presentino la parcella ) ….

Sono a Roma , ospite di un amico che si è letto tutta questa pappardella ed ha voluto fare il test con il disco XLO I iniziamo prima con altri cd , verifichiamo che, quando la polarità è giusta la scena si espande di più, la tonalità tende al chiaro , la voce è più a fuoco  , viceversa

invertendola , la scena tende a chiudersi, la voce si abbassa e perde di vocalizzazione  è l’insieme si appiattisce ; facciamo anche la verifica ponendoci in posizione frontale e ravvicinata ad un diffusore : con la polarità corretta il suono si libera e la voce fuoriesce e tende ad aprirsi e salire , è più verso il teeeter che al sottostante woofer ( sono un due vie , delle Cessaro Chopin ) invertendo la polarità ( o facendo pausa-play, abbiamo provato anche questo ) l’emissione tende a concentrasi sui trasduttori , la voce fisicamente si abbassa ed interessa anche il woofer .
Sulla scorta di queste premesse iniziamo con l’XLO ) : traccia 12 gli premetto , come da libretto , che essendo icon fase assoluta invertita avremmo sentito  voce e strumenti con tonalità leggermente più scura , la scena meno espansa e con meno focalizzazione, parte la traccia …..e succede il contrario , riprovo …e si ripete ; passiamo alla 13 che , avendo polarità corretta , avrebbe dovuto essere più aperta con la scena più ampia …però succede esattamente il contrario .

A quel punto mi viene un dubbio e gli chiedo se il CD è originale : mi dice che è una copia .

Allora tutto torna . 
Per gli scettici : il mio amico si chiama Stefano Pizzuti …a disposizione

Saluti , Fabrizio 

Link al commento
https://melius.club/topic/18036-disco-test-xlo-reference-recordings/page/21/#findComment-1086296
Condividi su altri siti

Salve, 

Tu la puoi buttare in ridere ; Io sono una persona “reale” , vivo nel mondo “ reale “ ,frequento persone “reali “   ,la persona che mi ha dato il permesso di essere citato esiste, posso scrivere anche l’indirizzo . 
I prossimi giorni ho altri appuntamenti con persone “reali “ avranno solo il dubbio di pensare se quello che percepiscono ( il test di fronte sl diffusore non necessità di particolari doti auditive ) è frutto di allucinazione . 

Saluti , Fabrizio 

589EC8D7-FC8B-47CB-90E5-3AA49019790B.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/18036-disco-test-xlo-reference-recordings/page/21/#findComment-1086377
Condividi su altri siti

Fabrizio, tutte le persone qui e fuori dal forum che non avvertono differenze con questa famigerata inversione di polarità sono reali

Anche quelle che conosci ovviamente, ma in quel caso avviene un fenomeno virtuale percepito, ovvero che realmente in cieco non si avvertirebbe, ma tramite un accurato linguaggio si innesca questo virtualismo

Se tu non fossi presente ad istruire e la fase venisse invertita senza saperlo non se ne accorgerebbe nessuno

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18036-disco-test-xlo-reference-recordings/page/21/#findComment-1086456
Condividi su altri siti

@fabrizio che con tutti i difensori che hai, e la posizione di vittima che ti attribuiscono, secondo me, dal "buon fabrizio" ora dovresti essere chiamato il "povero fabrizio", in senso di vittima si intende.

Ora: tu puoi continuare a portare  descrizioni di 1000 ascolti, e altro non sono che 1000 ascolti che possono essere avvalorati o smentiti, da altri 1000 effettuati da altri.

Ma alla fine, il punto veramente importante è:

Chi ha ragione? E come si fa a stabilirlo?
Ad esempio: io e te davanti ad un impianto, io dico una cosa tu un altra.
Chi ha ragione?  quali sono i criteri che applichi per stablirlo?

Riuscirai una volta, dico una volta, a rispondere a due semplici domande?

O parti ancora con: quella volta che io e l'amico mio, oppure vieni qui che ti dimostro?

Senza criteri? Così alla come viene? Portando un "terzo"? E se non bastasse?

Perchè, anche il "terzo", e tu lo sai,  potrebbe... sbagliare, o semplicemente, dire la sua.

Eppoi, tal brano: tu dici fase invertita, la rilevazione ti dice (qui, più e più volte), fase corretta.

Ancora e ancora non ci credi?

E, come la metti, che tutte le copie di CD e di file che io faccio (che n mila fanno), sono identiche all'origionale?

Identiche strumentalmente e all'ascolto?
Anche qui, puoi ammettere che la mia (e quella di altri) esperienza del copia-copia o copia-incolla, possa essere diversa dalla tua ?

E altrettanto valida? 

Anche, qui, semplici domande, che resteranno lì.

Perse, come lacrime nella pioggia.

Agli avvocati di Fabrizio (a questo siamo...): ci vedete livore e aggressività?

Se sì, problema vostro eh.

Io ho posto semplici domande.

Non vi piacciono i toni?

Non leggetemi

Link al commento
https://melius.club/topic/18036-disco-test-xlo-reference-recordings/page/21/#findComment-1086620
Condividi su altri siti

3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

ma tramite un accurato linguaggio si innesca questo virtualismo

Peraltro di una banalità totale

Roba vecchia come il cucco

In hiend poi...robe tipo fasi cavi cacchietti vari.... 

3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Se tu non fossi presente ad istruire e la fase venisse invertita senza saperlo non se ne accorgerebbe nessuno

Ma va?

Link al commento
https://melius.club/topic/18036-disco-test-xlo-reference-recordings/page/21/#findComment-1086667
Condividi su altri siti

34 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ad esempio: io e te davanti ad un impianto, io dico una cosa tu un altra.

Dico che tu e lui davanti ad un impianto

In condizioni serie

Cioè senza sapere il giochino in corso 

Direste la stessa cosa para para al pistacchio 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18036-disco-test-xlo-reference-recordings/page/21/#findComment-1086672
Condividi su altri siti

Riflessione: i file caricati sui servizi di stream sono tutti copie di file che qualcuno ha caricato sui siti di aggregazione, i quali, poi, a loro volta fanno copie che mandano agli store e ai servizi di stream, che poi, nel caso che facciamo download locale sui nostri device, sono una ulteriore copia, residente sulle nostre macchine.
Se fosse come dice Fabrizio, questi file subirebbero svariati cambiamenti (dice, assimilabili a inversione di fase) dovuti a questi processi.

Posso assicurare che, per averne personalmente caricati qualche migliaio (a partire da file nativi), che i file di ritorno sul mio PC erano, e sono, perfettamente identici all'originale. Ovviamente anche all'ascolto.

Una ultima prova, l'ho fatta con @one4seven di un album che caricai credo 20 anni fa, che negli anni, è stato copia-incollato da vari aggregatori e store, e che oggi risulta essere perfettamente identico all'originale che appunto, inviai 20 anni fa.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18036-disco-test-xlo-reference-recordings/page/21/#findComment-1086922
Condividi su altri siti